Vai al contenuto

Soluzione migliore stoccaggio paglia

Cava90

Messaggi raccomandati

L'anno prossimo, con un'altra rotopressa rispetto alla mia attuale gallignani rb25, vorrei imballare della paglia, sui 2/300 balloni intanto per "tastare" il mercato della paglia nella mia zona. Sono un po' a corto di spazio nei capannoni, tra erba medica, mais e attrezzature varie. Intanto proverei i teli traspiranti, che non ho mai provato. Servono comunque i bancali, giusto? O ci sono alternative? Li metterei a 4 3 2 1...

Consigli sui teli? Che costo hanno per essere decenti?

O mi consigliate un tunnel? 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Cava90 ha scritto:

L'anno prossimo, con un'altra rotopressa rispetto alla mia attuale gallignani rb25, vorrei imballare della paglia, sui 2/300 balloni intanto per "tastare" il mercato della paglia nella mia zona. Sono un po' a corto di spazio nei capannoni, tra erba medica, mais e attrezzature varie. Intanto proverei i teli traspiranti, che non ho mai provato. Servono comunque i bancali, giusto? O ci sono alternative? Li metterei a 4 3 2 1...

Consigli sui teli? Che costo hanno per essere decenti?

O mi consigliate un tunnel? 

Beh un tunnel è sicuramente una soluzione migliore, per quanto vuoi con i teli i balloni si bagnano sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Tunnel, spendi a farli sui 50-60 €/mq ma sei apposto.

Prezzo finito montato? Occorrono permessi? Dovrei farmi due calcoli e capire cosa mi costa un telo per coprire gli stessi balloni rispetto ad un tunnel, per capire in quanti anni lo ripagherei. Tunnel poi è "eterno"? 

3 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Beh un tunnel è sicuramente una soluzione migliore, per quanto vuoi con i teli i balloni si bagnano sempre

Un capannone sarebbe ancora meglio 😄

Eppure conosco più di uno che è entusiasta di questi teli e li usa anche per la medica. 

Ma il telo sarebbe anche il meno, sono i bancali che rompono le scatole, a contatto con la terra, chissà quanto durano 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Prezzo finito montato? Occorrono permessi? Dovrei farmi due calcoli e capire cosa mi costa un telo per coprire gli stessi balloni rispetto ad un tunnel, per capire in quanti anni lo ripagherei. Tunnel poi è "eterno"? 

Eppure conosco più di uno che è entusiasta di questi teli e li usa anche per la medica. 

Ma il telo sarebbe anche il meno, sono i bancali che rompono le scatole, a contatto con la terra, chissà quanto durano 

Ovviamente occorre il permesso. Diffida da chi dice il contrario. Sicuramente costa di meno coprire coi teli ma è anche un lavoro di merda quindi conta anche il tuo lavoro. Nel tunnel li metti come in un capannone e amen. Non devi coprire scoprire piove c'è il vento..... ecc ecc. Non è eterno, devi tenere conto che il telo che mettono dopo un 10-15 anni è da cambiare mentre la struttura rimane buona 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Son dieci anni che  sto provando soluzioni da quando mi è bruciato il capannone, non esiste, se sei giovane tunnel,con il tessuto la roba viene anche bella ma durano poco e costano sia soldi che fatica ho provato con i telone ex puplicitari che costano forse meno e durano di più ma si fatica a vincere il vento per i bancali prendi quelli di plastica 110x 110 sono una figata ne porti 2 e sono resistentissimi, usati avevo speso 3  e anche con l'acqua sotto il fieno e perfetto, in conclusione ti consiglio lascia perdere se passa il 2024 ti vendo tutto per coprire 1500 bb cambio coltura

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DjRudy ha scritto:

Prezzo finito montato per almeno 10 anni il telo è garantito.

Per i permessi dipende da comune a comune in relazione al regolamento interno.

In zona di tunnel se ne vedono. Comunque pensavo durasse di più il telo. Non sarà una spesa indifferente nemmeno quella. 

5 ore fa, Maury ha scritto:

Son dieci anni che  sto provando soluzioni da quando mi è bruciato il capannone, non esiste, se sei giovane tunnel,con il tessuto la roba viene anche bella ma durano poco e costano sia soldi che fatica ho provato con i telone ex puplicitari che costano forse meno e durano di più ma si fatica a vincere il vento per i bancali prendi quelli di plastica 110x 110 sono una figata ne porti 2 e sono resistentissimi, usati avevo speso 3  e anche con l'acqua sotto il fieno e perfetto, in conclusione ti consiglio lascia perdere se passa il 2024 ti vendo tutto per coprire 1500 bb cambio coltura

Belli i bancali di plastica, li ho sempre adocchiati ma li vedo (nuovi) a prezzi proibitivi e usati non ne trovo. Mi potrebbero interessare. 

Per il resto se ne può parlare, ma prima voglio vedere se in zona la paglia si riesce a piazzare e ad un prezzo decente. 

Cosa intendi per "ne porti 2"?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cava90 ha scritto:

In zona di tunnel se ne vedono. Comunque pensavo durasse di più il telo. Non sarà una spesa indifferente nemmeno quella. 

Belli i bancali di plastica, li ho sempre adocchiati ma li vedo (nuovi) a prezzi proibitivi e usati non ne trovo. Mi potrebbero interessare. 

Per il resto se ne può parlare, ma prima voglio vedere se in zona la paglia si riesce a piazzare e ad un prezzo decente. 

Sono leggeri a mano riesci a portarne due

Il telo per un tunnel da circa 250 balloni dovrebbe essere sui 4000 euro

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Cava90 ha scritto:

Di solito sia per liberare davanti ai balloni oppure per riporli sotto li devi muovere essendo leggeri ne prendi una a destra e una a sinistra per impilarli o stenderli, quelli di legna 1 e poi sono pesati rotti o marci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sia per liberare davanti ai balloni oppure per riporli sotto li devi muovere essendo leggeri ne prendi una a destra e una a sinistra per impilarli o stenderli, quelli di legna 1 e poi sono pesati rotti o marci.

Aggiungiamo i chiodi che regolarmente finiscono nelle gomme,plastica mille volte meglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Marbury ha scritto:

Respira meglio con il legno secondo me

Assolutamente no i balloni che appoggiano sulle assi di legno restano segnati come se appoggiassero sul cemento e devi girarli all'interno del camion mentre i bancali di plastica quelli grassi alti sono tutti forati e l'aria gira e sale puoi anche non girarli che figurano bene 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 3/12/2023 at 13:22, Maury ha scritto:

Ho 33 anni e da 34 maneggio bancali di legno, 😄 Sarebbe una svolta per me. A volte per mancanza di spazio mi tocca metterli sopra al secondo per mettere 2 balloni sopra ad altri 2. E poi a riprenderli per quando sono freschi. Meno male siamo 2 fratelli, e io che sono il più piccolo, sono alto 2 metri... Mi farò 2 conti sia per i bancali di plastica che per i tunnel 

Per i bancali ho visto questo "disegno" che sembra perfetto. Ben areato, ma cominqur che porta e non dovrebbe "stamparsi" sul ballone se un po' verde. Ne ho trovati anche io a 3 euro usati

img-20200724-wa0036-500x500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...