Vai al contenuto

Olio frizione same top

cutcrocat

Messaggi raccomandati

Buongiorno sono alle prese con un problema di perdita olio frizione motore. Ho la vaschetta di rabbocco a sx della marmitta e sistematicamente resto senza. Tubicini apposto pompe pure, è possibile che ci sia una perdita nel monoblocco? C'è qualche cannetta che va dentro?

Il same è un top 90 turbo del 2000

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono alle prese con un problema di perdita olio frizione motore. Ho la vaschetta di rabbocco a sx della marmitta e sistematicamente resto senza. Tubicini apposto pompe pure, è possibile che ci sia una perdita nel monoblocco? C'è qualche cannetta che va dentro?
Il same è un top 90 turbo del 2000
Grazie
Se non hai perdite ai tubi, di solito è la pompa che agisce direttamente sulla frizione. È sotto il motorino di avviamento, la smonti e vedi se perde. Altrimenti può essere la pompa collegata al pedale della frizione. Si svuota solo il lato frizione della vaschetta o anche il lato freni? Xké in quel caso ai un problema si pistoncini dei freni.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se non hai perdite ai tubi, di solito è la pompa che agisce direttamente sulla frizione. È sotto il motorino di avviamento, la smonti e vedi se perde. Altrimenti può essere la pompa collegata al pedale della frizione. Si svuota solo il lato frizione della vaschetta o anche il lato freni? Xké in quel caso ai un problema si pistoncini dei freni.

Si scarica solo quella lato frizione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Perfetto, allora 99% vedrai che devi cambiare la pompa lato frizione. Si smonta con due viti e si sostituisce facilmente, poi fai lo spurgo del liquido

Pistoncino casomai, ma molto strano che non ha macchie perterra sotto la frizione....

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Perfetto, allora 99% vedrai che devi cambiare la pompa lato frizione. Si smonta con due viti e si sostituisce facilmente, poi fai lo spurgo del liquido

Dici la pompa, non il pistoncino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2023 at 19:18, Gianni il Folle ha scritto:

Si si il pistoncino della pompa, 99% è lui il colpevole. Devi cambiare tutta la pompa, 50/60€ e passa la paura

Screenshot_2023-12-08-19-20-15-964_com.android.chrome.jpg

Non si revisiona? Ho visto sul catalogo ricambi che c'è il soffietto ed una guarnizione per revisionare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il pistone l'ho sostituito ma adesso mi si è presentato il problema che all'interno della campana frizione è scappata qualche molla che fa azionare lo spingidisco. Dal foro della pompa vedo la pedalina che viene spinta dal pistoncino proprio libera. Con un ferro ad uncino va avanti ed indietro come se fosse libera. C'è modo di agganciarla senza staccare i. Due il trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella deve essere libera come fai a dire che e' scappata una molla ? quella leva che vedi al montaggio della pompa (pistone) viene tenuta in avanti con la giusta tolleranza dopodiche quando azionerai la frizione con la forza idraulica esercitata dal pedale portera' a spingere il cuscinetto che aprira' la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, cicciolino ha scritto:

quella deve essere libera come fai a dire che e' scappata una molla ? quella leva che vedi al montaggio della pompa (pistone) viene tenuta in avanti con la giusta tolleranza dopodiche quando azionerai la frizione con la forza idraulica esercitata dal pedale portera' a spingere il cuscinetto che aprira' la frizione

Quella leva che vedo al montaggio del pistone non sta in avanti con la giusta tolleranza, con un cacciavite abbastanza lungo viene avanti e indietro come se fosse libera. Cosa sarà scappato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cutcrocat ha scritto:

Quella leva che vedo al montaggio del pistone non sta in avanti con la giusta tolleranza, con un cacciavite abbastanza lungo viene avanti e indietro come se fosse libera. Cosa sarà scappato?

La leva di cui parliamo è la forcella? 

Bene è libera, viene avanti e indietro come se si fosse levato qualche cilindretto di fermo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cicciolino ha scritto:

non e' scappato nulla pero' con il cacciavite lungo e' difficile da comprimere quindi stai ( sereno rimonta il tutto)

Allora io ho montato la pompa cacciato l'aria e azionato il pedale. Sai cosa accade? Che si indurisce il pedale della frizione come se il pistoncino fosse arrivato a fine corsa ma la frizione non attacca!

Non è che per caso mi è rimasto pigiato lo spingidisco? Ha perso olio quel pistoncino nella campana, magari ciò ha potuto comportare l'attaccamento della frizione la volano, è possibile?

Il ricambio l'ho misurato ed è identico a quello che ho levato.

Scusate se ho detto sciocchezze, vado ad intuito!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho montato la pompa cacciato l'aria e azionato il pedale. Sai cosa accade? Che si indurisce il pedale della frizione come se il pistoncino fosse arrivato a fine corsa ma la frizione non attacca!
Non è che per caso mi è rimasto pigiato lo spingidisco? Ha perso olio quel pistoncino nella campana, magari ciò ha potuto comportare l'attaccamento della frizione la volano, è possibile?
Il ricambio l'ho misurato ed è identico a quello che ho levato.
Scusate se ho detto sciocchezze, vado ad intuito!
Mi sfugge il trattore di cui stai facendo la riparazione, ma i vecchi same hanno uno sportellino per regolare la frizione, prova a vedere se c'è lato destro o sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi sfugge il trattore di cui stai facendo la riparazione, ma i vecchi same hanno uno sportellino per regolare la frizione, prova a vedere se c'è lato destro o sinistro.

Top Explorer del 2000, mi sa che riuscire a vedere qualcosa devo scendere il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bardak909 ha scritto:

Ma nessuno si ricorda che lato entrata vicino al serbatoio c'è un tappo con la brugola da 19 per vedere quando la punta del pistoncino entra nella sede della forcella??????? 

Si ho visto la vite brugola da 19 lato serbatoio, domani conto di smontarlo e vedere se riesco a capirci qualcosa. Dal foro del pistoncino però vedo la forcella fuori posto, domani vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno si ricorda che lato entrata vicino al serbatoio c'è un tappo con la brugola da 19 per vedere quando la punta del pistoncino entra nella sede della forcella??????? 
Secondo me non riesce a centrare bene la forcella nel pistoncino. Xo bisognerebbe essere lì per capire bene la situazione

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, cutcrocat ha scritto:

Si ho visto la vite brugola da 19 lato serbatoio, domani conto di smontarlo e vedere se riesco a capirci qualcosa. Dal foro del pistoncino però vedo la forcella fuori posto, domani vi aggiorno!

Metti un dito dentro il tappo perché non so se riesci a giardaci direttamente, senti incavo della forcella e a tatto spjngi il puntalino del pistoncino dentro e stringi le viti m8 che tengono il pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...