Vai al contenuto

Pistone idraulico non funziona piu'

FiatForever

Messaggi raccomandati

Salve, vecchio pistone di spostamento laterale trincia, riutilizzato per ribaltamento di benna da terna adattata posteriormente al trattore; stelo mm30, fusto mm50, corsa mm600.

Proprio stamattina, forzando il caricamento di terra, è partito e ora non si muove più, praticamente la benna si è piegata come in scarico... smontato e tolti i tubi, quando faccio rientrare lo stelo, quasi al fondo si sente " grattare ", oltre a non avere la resistenza solita che si riscontra in un pistone buono forzando a mano lo scorrimento dello stelo...cosa si può essere rotto ?...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FiatForever ha scritto:

Salve, vecchio pistone di spostamento laterale trincia, riutilizzato per ribaltamento di benna da terna adattata posteriormente al trattore; stelo mm30, fusto mm50, corsa mm600.

Proprio stamattina, forzando il caricamento di terra, è partito e ora non si muove più, praticamente la benna si è piegata come in scarico... smontato e tolti i tubi, quando faccio rientrare lo stelo, quasi al fondo si sente " grattare ", oltre a non avere la resistenza solita che si riscontra in un pistone buono forzando a mano lo scorrimento dello stelo...cosa si può essere rotto ?...

Dopo vari anni nei pistoni si usurano le guarnizioni quindi devi aprirlo per forza.  Così vedi il problema.

Se è tutto ok le guarnizioni vanno cambiate tutte, qualche decina di €

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FiatForever ha scritto:

Grazie, appena ho il tempo lo apro e vedo, sicuramente mi fa piacere un aiuto, è la prima volta....

Vai tranquillo... una morsa o un supporto dove bloccarlo e aria compressa se dovesse servire. Una bacinella per l'olio. Qualche attrezzo.

Io il primo pistone senza aiuto che mi sono fatto faceva 50 kg circa di una terna.

La testata come è a "dado" con due incavi come? La parte da svitare per fare uscire stelo e pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Metto le mani avanti,  ma se il pistone ha 30 anni il filetto potrebbe essere anche bloccato e arrugginito allora ti servirà si la chiave ( magari artigianale ) se non addirittura il cannello.

Saluti Igor

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Mai aggiunto niente tanto il filetto è sporco d'olio

disegno-CIN.gif

A me si è impastato il filetto. Un dramma su un pistone da 60 kg e passa. Per quel che costa...

Anche il suggerimento di tf42 ha un suo perché 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho smontato il pistone, ghiera filettata fermata con locktite e 2 punti di saldatura, rimosse le saldature e scaldato un pò si è svitata abbastanza bene

La rottura è dovuta allo sfilettamento del perno, in pratica lo sforzo che ha subito il pistone ha fatto scorrere il bullone sul filetto facendo il danno, non ho fotografie in quanto ho rotto anche il cellulare...🤬

Tutte le guarnizioni sono in ottimo stato, pulito e lavato tutto, sono riuscito a riportare metallo e a rifare il filetto, re-assemblato tutto

Unica perplessità, visto che non ho mai eseguito un lavoro del genere: a pistone assemblato e completamente vuoto di olio, manovrando a mano lo stelo, si sente che batte quando arriva a fine corsa, sia tutto chiuso che tutto aperto, è normale ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per tutto.

Be credo sia piu che normale che a fine corsa da qualche parte sbatta.

Rimontalo e piano piano fallo riempire d'olio  muovendo un pò da un verso e dall'altro. 

Non ho capito la parte sfilettata quale è. Ma hai un tornio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il filetto dello stelo, situato nel fondo del pistone, dove sono posizionati i pacchi delle guarnizioni che fanno funzionare lo stelo stesso. Niente tornio, sarebbe il mio sogno ma non ho il posto...riportato a elettrodo, molato a occhio e maschiato manualmente...ovviamente sara' da provare se il tutto funziona a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo di filetto hai fatto, ma di solito i dadi di blocco sono a passo fine e autobloccanti e in un pistone ho trovato anche un foro con una spina elastica.

Infatti ora quando smonto uno che non ce là , faccio il foro e ci metto la spina così son sicuro che non si sviterà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FiatForever ha scritto:

E' il filetto dello stelo, situato nel fondo del pistone, dove sono posizionati i pacchi delle guarnizioni che fanno funzionare lo stelo stesso. Niente tornio, sarebbe il mio sogno ma non ho il posto...riportato a elettrodo, molato a occhio e maschiato manualmente...ovviamente sara' da provare se il tutto funziona a dovere

Probabilmente si è rovinato perché negli anni si è svitato, quando l'hai messo sotto sforzo ha ceduto di schianto, se riesci fai un piccolo foro per una spina elastica o una coppiglia , così sei sicuro che non si sviti più.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FiatForever ha scritto:

questa riparazione lascia il tempo che trova,andava sostituito l'intero stelo e sopratutto le guarnizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è una riparazione  " al volo ", come detto, da verificare se funzionerà e per quanto. Non ne faccio un uso quotidiano ma molto saltuario, certo avere un pezzo affidabile semplifica la vita. Comunque il filetto è passo normale, ho comunque aggiunto una spinetta elastica per sicurezza sul dado.

Se dovevo sostituire stelo e pacco guarnizione, tanto valeva comprare un nuovo pistone, almeno era nuovo in tutte le parti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cerco di fare ordine, perchè credo di avere fatto un pò di confusione... io, per  " pacco guarnizione " ( e non so se si chiama davvero così in gergo tecnico ) intendo quel cuscinetto di guarnizioni impaccato nel metallo che va posizionato in fondo allo stelo, proprio dove si trova il bullone che va a serrare il tutto; per le  " tenute " intendo il paraolio e l' OR che si trovano montati nella ghiera filettata superiore e che va a chiudere il pistone.

Paraolio buono, OR sostituito, pacco buono...

allego pdf per fare chiarezza

Pistone.pdf

Modificato da FiatForever
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...