Ninjarosso Inviato 18 Febbraio 2024 Condividi Inviato 18 Febbraio 2024 7 minuti fa, SAN64 ha scritto: siamo sempre alle solite.....tutto è bello quel che serve....poi quando su 50 ettari irrigui devi pagare 20k anno di consorzio anche se non prelevi una goccia, allora iniziano i problemi....perche è una tassa a vita che segue il terreno Ci sarà qualcosa che funzioni in Italia? Tutto quello che serve deve mantenere sempre parassiti su parassiti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siesa Inviato 18 Febbraio 2024 Condividi Inviato 18 Febbraio 2024 35 minuti fa, Ninjarosso ha scritto: Ci sarà qualcosa che funzioni in Italia? mah, forse anche no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 18 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2024 1 ora fa, Ninjarosso ha scritto: Ci sarà qualcosa che funzioni in Italia? Tutto quello che serve deve mantenere sempre parassiti su parassiti... Siamo in un paese dove già a scuola ti insegnano la parola mio diritto....ma la parola mio dovere la adoperiamo in troppi pochi.... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 18 Febbraio 2024 Condividi Inviato 18 Febbraio 2024 siamo sempre alle solite.....tutto è bello quel che serve....poi quando su 50 ettari irrigui devi pagare 20k anno di consorzio anche se non prelevi una goccia, allora iniziano i problemi....perche è una tassa a vita che segue il terrenoDa noi ci sono da tanto i consorzi di bonifica, gli ho conosciuti da piccolo con le canalette e da ragazzo con gli idranti che portavano l'acqua in pressione in una parte del nostro territorio, poi anni 2000 completati quasi tutto il territorio. Sono un costo perché paghiamo quote fisse a ha per tutte le aziende più consorzio irrigazione dove utilizziamo l'acqua, ma con il nostro clima, senza di queste non potremmo fare buona parte delle colture irrigue che facciamo.La cattiva gestione dei consorzi, molte volte dipende "da noi stessi" perché nella gestione c'è un consiglio di amministrazione formato e votato da utenti Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ambrosius88 Inviato 18 Febbraio 2024 Condividi Inviato 18 Febbraio 2024 Il 17/2/2024 at 21:36, Ninjarosso ha scritto: https://youtu.be/5GT5AIqWe68?si=3DeCE9BaNuyRlIhX .....intanto, a Roma, si stanno riorganizzando e regalano spinaci (toscani?) 👊 Avevo gia visto spezzoni di questo video su instagram, ma agricoltori che regalano spinaci per protestare anche contro la Gdo, con sacchetti regalati o messi a disposizione da un gruppo della Gdo, mi fa cader le braccia. Son piccoli dettagli, ma contano anche quelli. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 19 Febbraio 2024 Condividi Inviato 19 Febbraio 2024 17 ore fa, SAN64 ha scritto: siamo sempre alle solite.....tutto è bello quel che serve....poi quando su 50 ettari irrigui devi pagare 20k anno di consorzio anche se non prelevi una goccia, allora iniziano i problemi....perche è una tassa a vita che segue il terreno il costo è sui 220 /ha per ora senza limite di utilizzo tranne che tra 1 irrigazione e l'altra sull stesso appezzamento devono passare 7 gg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 19 Febbraio 2024 Condividi Inviato 19 Febbraio 2024 (modificato) Senza acqua certi terreni valgono la metà e parlo di pianura padana anzi più sono ricchi di scheletro meno valgono , zona mia pedemontana veneta senza acqua il raccolto dura 7/10 giorni se non piove e ci sono più di 30 gradi. Modificato 19 Febbraio 2024 da 409 vario Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 19 Febbraio 2024 Condividi Inviato 19 Febbraio 2024 C'è da dire che nel caso di San i costi sono veramente alti, 400€ a ha senza irrigare mi sembra proprio un esagerazione, da noi chi non usa acqua, spende circa 40 €a ha di manutenzioneInviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 20 Febbraio 2024 Condividi Inviato 20 Febbraio 2024 Il 18/2/2024 at 13:42, SAN64 ha scritto: siamo sempre alle solite.....tutto è bello quel che serve....poi quando su 50 ettari irrigui devi pagare 20k anno di consorzio anche se non prelevi una goccia, allora iniziano i problemi....perche è una tassa a vita che segue il terreno 400 euro a ettaro è un'estorsione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 20 Febbraio 2024 Condividi Inviato 20 Febbraio 2024 anche da me 40 euro ha..... senza manutenzione e senza irrigazione perchè acqua da noi non c'è e non la porteranno mai...... quindi a cosa serve? ad ingrassare i "soliti" noti......... RIVOLUZIONE AGRICOLA !!!!!!!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 20 Febbraio 2024 Condividi Inviato 20 Febbraio 2024 (modificato) è un furto. Serbatoi di voti che pagano gli agricoltori. E' ora di dire basta. Un terzo del bilancio dei consorzi di bonifica va via per pagare stipendi. Qui 400 dipendenti e sono pochi, si parla di assumerne altri 150. 300 impiegati, 100 operai e fanno gli appalti per dare i lavori all'esterno. E nulla funziona. Modificato 20 Febbraio 2024 da 1760michele 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 20 Febbraio 2024 Condividi Inviato 20 Febbraio 2024 che schifo....... troppo buoni siamo......ma il raschio del barile è quasi finito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 20 Febbraio 2024 Condividi Inviato 20 Febbraio 2024 1 ora fa, 1760michele ha scritto: 400 euro a ettaro è un'estorsione te la fanno pagare su tutto il terreno che hai e che è servito da idranti , quindi se lo suddividi per la superfice che puoi al massimo utilizzare nell'arco dell'anno il conto è questo....ma tutti sappiamo che non potrai mai usarla su tutta la superficie perche piscerei piu forte io che l'idrante.....si parla di un sistema di irrigazione a caduta da un grandissimo bacino di raccolta e se tutte le utenze sono attaccate, puoi usare al massimo 1 solo rotolone a testa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 20 Febbraio 2024 Condividi Inviato 20 Febbraio 2024 https://www.instagram.com/reel/C24mz-boqvM/?igsh=bW1lNnpyNjNxc3lkInviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 20 Febbraio 2024 Condividi Inviato 20 Febbraio 2024 8 minuti fa, Elsi ha scritto: https://www.instagram.com/reel/C24mz-boqvM/?igsh=bW1lNnpyNjNxc3lk Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk Un politico di destra che attualmente governa e che pubblica sul suo profilo una risposta comprensibilmente motivata del manifestante Salvatore Fais scrivendo che ridicolizza così una giornalista "presunta di sinistra" ma che diavolo di merito ha, se non farsi autogol? Ah no, cerca di colpire il partito alleato di governo, ovvero il ministro in carica. Ma quando la finirete di dare credito a questi avvoltoi della comunicazione.... Salvatore fu uno dei pochi a contestare "sul muso" Lollo che era andato bello tranquillo al presidio della Nomentana. Quindi cara Sardone, faresti meglio a cancellar quel post 🤣🤣 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 21 Febbraio 2024 Condividi Inviato 21 Febbraio 2024 Un politico di destra che attualmente governa e che pubblica sul suo profilo una risposta comprensibilmente motivata del manifestante Salvatore Fais scrivendo che ridicolizza così una giornalista "presunta di sinistra" ma che diavolo di merito ha, se non farsi autogol? Ah no, cerca di colpire il partito alleato di governo, ovvero il ministro in carica. Ma quando la finirete di dare credito a questi avvoltoi della comunicazione.... Salvatore fu uno dei pochi a contestare "sul muso" Lollo che era andato bello tranquillo al presidio della Nomentana. Quindi cara Sardone, faresti meglio a cancellar quel post Io l'ho postato perché mi è piaciuto come l'agricoltore ha spiegato a chi come la giornalista. (che poteva essere di destra , sinistra o centro, a me non cambia nulla)) che hanno questa idee che l'agricoltura inquini e che distruggiamo la natura e che magari in campagna non ci sono stati un solo giorno per intero a vedere come si lavora e poi ci descrivono come responsabili di tanti "macelli" che magari sono causati da altri fattori .....Tutto qui, il resto non mi interessa, non mi devo schierare da nessuna parte.Forse ho sbagliato a non specificarlo subito perché in effetti, il titolo era un po' schierato.....ma ciò che ha detto l'agricoltore, credo lasci poco spazio ai "colori " politici, naturalmente, secondo me , eh!Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 21 Febbraio 2024 Condividi Inviato 21 Febbraio 2024 https://www.corriere.it/economia/consumi/24_febbraio_20/grano-la-misteriosa-invasione-di-quello-russo-in-italia-in-un-anno-import-decuplicato-94c84b91-de3e-4d55-acf0-ba2598122xlk.shtml Se si è in cerca di un valido motivo per imprecare... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 21 Febbraio 2024 Condividi Inviato 21 Febbraio 2024 7 ore fa, Elsi ha scritto: Io l'ho postato perché mi è piaciuto come l'agricoltore ha spiegato a chi come la giornalista. (che poteva essere di destra , sinistra o centro, a me non cambia nulla)) che hanno questa idee che l'agricoltura inquini e che distruggiamo la natura e che magari in campagna non ci sono stati un solo giorno per intero a vedere come si lavora e poi ci descrivono come responsabili di tanti "macelli" che magari sono causati da altri fattori ..... Tutto qui, il resto non mi interessa, non mi devo schierare da nessuna parte. Forse ho sbagliato a non specificarlo subito perché in effetti, il titolo era un po' schierato.....ma ciò che ha detto l'agricoltore, credo lasci poco spazio ai "colori " politici, naturalmente, secondo me , eh! Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk Ma certo. Del resto si scandalizzano e si indignano per la farina di grilli e la carne sintetica quando invece la pasta che mangiano a mezzogiorno sicuramente e meno salubre delle prime due e nessuno ha battuto ciglio, nè i politici, venduti e corrotti, nè i giornalisti o giornalai, ciechi e ignoranti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 21 Febbraio 2024 Condividi Inviato 21 Febbraio 2024 (modificato) Il 20/2/2024 at 14:02, SAN64 ha scritto: te la fanno pagare su tutto il terreno che hai e che è servito da idranti , quindi se lo suddividi per la superfice che puoi al massimo utilizzare nell'arco dell'anno il conto è questo....ma tutti sappiamo che non potrai mai usarla su tutta la superficie perche piscerei piu forte io che l'idrante.....si parla di un sistema di irrigazione a caduta da un grandissimo bacino di raccolta e se tutte le utenze sono attaccate, puoi usare al massimo 1 solo rotolone a testa. Stessa politica ovunque, ma a quel costo ad ettaro immagino vi forniscano i rotoloni per irrigare e non avete il contatore dei metri cubi. Qui da me (fg) paghiamo circa 70 euro ha e se li utilizziamo paghiamo per l’acqua a m3. Intanto Le proteste in Grecia E in Spagna Modificato 21 Febbraio 2024 da Nye 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 22 Febbraio 2024 Condividi Inviato 22 Febbraio 2024 20 ore fa, Simone 83 ha scritto: https://www.corriere.it/economia/consumi/24_febbraio_20/grano-la-misteriosa-invasione-di-quello-russo-in-italia-in-un-anno-import-decuplicato-94c84b91-de3e-4d55-acf0-ba2598122xlk.shtml Se si è in cerca di un valido motivo per imprecare... In questo caso dare colpa alla eu è forviante,a permettere l'ingresso di merce estera è il governo italiano 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Febbraio 2024 Condividi Inviato 22 Febbraio 2024 Ma certo. Del resto si scandalizzano e si indignano per la farina di grilli e la carne sintetica quando invece la pasta che mangiano a mezzogiorno sicuramente e meno salubre delle prime due e nessuno ha battuto ciglio, nè i politici, venduti e corrotti, nè i giornalisti o giornalai, ciechi e ignoranti. Si certo, ma il mio discorso di fondo è che ci sono persone che ci"colorano" come ricconi inquinatori e lamentosi e molte di queste (come ha detto bene l'agricoltore in TV) non hanno idea di cosa vuol dire vivere e lavorare nei campi e poi sbattersi per cercare di riuscire ad avere un valore giusto di quel che speriamo di ri.uscire a produrre. Per proseguire il tuo discorso,molte volte ci accorgiamo delle cose buone, quando ci mancano o peggio, quando ci ammaliamo .....Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 22 Febbraio 2024 Condividi Inviato 22 Febbraio 2024 2 ore fa, EnricoTr ha scritto: In questo caso dare colpa alla eu è forviante,a permettere l'ingresso di merce estera è il governo italiano Non proprio. Sicuramente i controlli che non ci sono sono colpa dello stato italiano. La tracciabilità assente di filiera anche. Il registro telematico cereali (granaio italia) che è stato bloccato anche. L'ingresso di merce estera però è regolamentato a livello europeo. Il regolamento CE 1881 del 2006 e il trattato CETA sono stati partoriti in Europa. Poi secondo me la colpa è sempre nostra perché anche in europa i nostri hanno votato a favore. Alla fine l'europa siamo noi stessi. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2024 2 ore fa, 1760michele ha scritto: Non proprio. Sicuramente i controlli che non ci sono sono colpa dello stato italiano. La tracciabilità assente di filiera anche. Il registro telematico cereali (granaio italia) che è stato bloccato anche. L'ingresso di merce estera però è regolamentato a livello europeo. Il regolamento CE 1881 del 2006 e il trattato CETA sono stati partoriti in Europa. Poi secondo me la colpa è sempre nostra perché anche in europa i nostri hanno votato a favore. Alla fine l'europa siamo noi stessi. Ma si ha qualche novità consistente?!?! Qualche proposta di legge?!?? Qualche giornata dove possiamo fare un poco più di volume?!?! Ormai nemmeno più i tg ci nominano 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Febbraio 2024 Condividi Inviato 22 Febbraio 2024 https://www.lanuovasardegna.it/regione/2024/02/23/news/il-movimento-dei-trattori-basta-con-le-prese-in-giro-1.100477405Cagliari c'è stata la richiesta di un incontro con la Presidente del consiglio che purtroppo non c'è stato Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 22 Febbraio 2024 Condividi Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, thedavidesame ha scritto: Ma si ha qualche novità consistente?!?! Qualche proposta di legge?!?? Qualche giornata dove possiamo fare un poco più di volume?!?! Ormai nemmeno più i tg ci nominano A fine stagione ne vedremo delle belle. Con i prezzi previsti prevedo o guerra civile o dismissione a raffica di aziende. Non ci saranno vie di mezzo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.