Vai al contenuto

Cambio mietitrebbia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti 

sarei intenzionato a cambiare la mia Laverda 3790 per una macchina più grande stavo valutando sia una laverda m300mcs e una New Holland cs 540.

so che la new Holland ha qualche cavallo in meno 

le colture nella nostra zona che vanno per la maggiore sono orzo e frumento e colza un po’ meno il mais 

voi cosa mi consigliereste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto quanti ettari farai all'anno? La differenza di prezzo fra le due è tanta? Ore motore e battitore? Conosci magari gli ex proprietari? Sai se hanno fatto anche riso? Che barre montano? oppure solo corpo macchina? Secondo me le variabili da considerare sono tante.

Se la manutenzione la dovessi fare tu, provenendo da una 3790 non dovresti avere grossi problemi con la m300MCS, salvo avere più elettronica. La m300 dovrebbe essere anche più recente. Anche la CS è un'ottima macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

io taglio circa 60 ha anno 

conosco il proprietario della laverda e riguardo la new Holland conosco un meccanico che lavorava in quel concessionario
le macchine hanno più o meno le stesse ore battitore sulle 3000,invece la new Holland ha 4500 ore motorie rispetto alla laverda che ne ha 3000

nessuna delle due ha fatto riso

solo corpo macchina 

Vorrei solamente capire se il modo di trattare la granella della m 300 mcs sia migliore della laverda 3790, visto che con la 3790 ho molta granella rotta 

invece la new Holland tratta meglio la granella della laverda ?

1 ora fa, Anto97 ha scritto:

Innanzitutto quanti ettari farai all'anno? La differenza di prezzo fra le due è tanta? Ore motore e battitore? Conosci magari gli ex proprietari? Sai se hanno fatto anche riso? Che barre montano? oppure solo corpo macchina? Secondo me le variabili da considerare sono tante.

Se la manutenzione la dovessi fare tu, provenendo da una 3790 non dovresti avere grossi problemi con la m300MCS, salvo avere più elettronica. La m300 dovrebbe essere anche più recente. Anche la CS è un'ottima macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alfieri ha scritto:

io opterei per laverda molto più semplice la manutenzione ,Se non è stata ancora modificata , te la fai modificare e vai tranquillo. Se è equipaggiata con motore sisu ho un terzista vicino che ha avuto qualche problema con il motore

Del tipo ?

ho letto che molti hanno modificato la m300 ed è migliorata è effettivamente così ?

per manutenzione più semplice cosa intendi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alfieri ha scritto:

io opterei per laverda molto più semplice la manutenzione ,Se non è stata ancora modificata , te la fai modificare e vai tranquillo. Se è equipaggiata con motore sisu ho un terzista vicino che ha avuto qualche problema con il motore

Si la macchina monta motore sisu 

che tipo di problemi ha avuto il motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Francesco cambiaghi ha scritto:

conosco il proprietario della laverda e riguardo la new Holland conosco un meccanico che lavorava in quel concessionario
le macchine hanno più o meno le stesse ore battitore sulle 3000,invece la new Holland ha 4500 ore motorie rispetto alla laverda che ne ha 3000

solo corpo macchina 

Vorrei solamente capire se il modo di trattare la granella della m 300 mcs sia migliore della laverda 3790, visto che con la 3790 ho molta granella rotta 

Se conosci il proprietario e sai come viene trattata la macchina credo ci sia ben poco da pensare, vai su quella. Sul come viene trattata la granella non saprei, ho anche io una 3790 e non ho mai avuto grossi problemi di prodotto spaccato (non faccio mais ma favino, pisello, grano, orzo, semi minuti). Alla fine la m300mcs è l'evoluzione della serie L(520,521,524) , successore proprio della 3790.

Inutile dire che per 60 ettari, seppur di proprietà, bisogna vedere anche la differenza di prezzo tra le due.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Anto97 ha scritto:

Se conosci il proprietario e sai come viene trattata la macchina credo ci sia ben poco da pensare, vai su quella. Sul come viene trattata la granella non saprei, ho anche io una 3790 e non ho mai avuto grossi problemi di prodotto spaccato (non faccio mais ma favino, pisello, grano, orzo, semi minuti). Alla fine la m300mcs è l'evoluzione della serie L(520,521,524) , successore proprio della 3790.

Inutile dire che per 60 ettari, seppur di proprietà, bisogna vedere anche la differenza di prezzo tra le due.

Ma L ‘ MCS su quale colture si utilizza ?

perchè leggevo che molti nel parlano bene e altri no 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli io con il mais non mi trovavo bene con la griglia universale perché avevo problemi con la pulizia della granella 
quindi tu mi consigli di rimare sempre su Laverda ?

Beh io non voglio influenzare nessuno, ci mancherebbe. Personalmente, Tra le due, andrei sulla Laverda. Poi se a livello di prezzo conviene anche la Cs è una signora macchina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Francesco cambiaghi ha scritto:

solo corpo macchina 

C'è qualcosa che non torna.....come fà Laverda ad avere le stesse ore motore /battitore?.....poi io dico la mia, non pisciate fuori dal vaso paragonando una Laverda con una NH?....laverda ha forse imparato qualcosa da NH

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SAN64 ha scritto:

C'è qualcosa che non torna.....come fà Laverda ad avere le stesse ore motore /battitore?.....poi io dico la mia, non pisciate fuori dal vaso paragonando una Laverda con una NH?....laverda ha forse imparato qualcosa da NH

Io della Laverda so solamente le ore motore 

quindi meglio new Holland ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Anto97 ha scritto:

Beh io non voglio influenzare nessuno, ci mancherebbe. Personalmente, Tra le due, andrei sulla Laverda. Poi se a livello di prezzo conviene anche la Cs è una signora macchina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noi qua nella mia zona puntiamo ad avere una ottima qualità del prodotto e poche perdite 

con la Laverda mi sono sempre trovato bene 

ma sento parlare molto bene anche di New Holland riguardo a come tratta la granella 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco cambiaghi ha scritto:

Noi qua nella mia zona puntiamo ad avere una ottima qualità del prodotto e poche perdite 

ma sento parlare molto bene anche di New Holland riguardo a come tratta la granella 

Paese che vai usanze che trovi qui da me troneggia Laverda è poi tante Class addirittura nessuna New Holland 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Francesco cambiaghi ha scritto:

ma che vuol dire ottima qualità del prodotto? Non vuol dire niente . Senza disprezzare nulla ma la 3790 è una cariola in confronto alla 300 . Il prodotto pulito lo fanno tutte  e non è certo colpa del controbattitore universale ma di altre cose. se rompi la granella , quello dipende dai giri del battitore troppo alti. Perdite, la laverda è la regina delle perdite proprio perche in origine ha un difetto congenito, quello di macinare troppo la paglia , questo intasa il piano preparatore che fatica a dividere .Infatti con la modifica laverda l'MCS è sempre attivato , e con le modifiche al module rev, agli scuotipaglia ,pulegge ecc si attenua di molto il problema . Io con la mia 524 adesso vado su mais ,soia e sorgo molto di piu di una tx 65 che ha un conoscente con cui lavoriamo, vado leggermente meno a grano , ma qui si parla di produzioni sopra gli 80 ql 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alfieri ha scritto:

ma che vuol dire ottima qualità del prodotto? Non vuol dire niente . Senza disprezzare nulla ma la 3790 è una cariola in confronto alla 300 . Il prodotto pulito lo fanno tutte  e non è certo colpa del controbattitore universale ma di altre cose. se rompi la granella , quello dipende dai giri del battitore troppo alti. Perdite, la laverda è la regina delle perdite proprio perche in origine ha un difetto congenito, quello di macinare troppo la paglia , questo intasa il piano preparatore che fatica a dividere .Infatti con la modifica laverda l'MCS è sempre attivato , e con le modifiche al module rev, agli scuotipaglia ,pulegge ecc si attenua di molto il problema . Io con la mia 524 adesso vado su mais ,soia e sorgo molto di piu di una tx 65 che ha un conoscente con cui lavoriamo, vado leggermente meno a grano , ma qui si parla di produzioni sopra gli 80 ql 

Allora mi informerò se su quella Laverda che sto visionando sono state apportate queste modifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alfieri ha scritto:

Scusa l’ignoranza 

ma cos’è il Rev ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...