Vai al contenuto

Regolare frizione giunto cardanico

coals

Messaggi raccomandati

Buonasera

Ho una fresa con frizione su cardano.

Slittava troppo facilmente e ho serrato i dadi all'epoca. 

C'è un modo per dare una coppia corretta? Vorrei fare un lavoro pulito.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coals ha scritto:

Buonasera

Innanzitutto sì dovrebbe conoscere a che stato di usura sono i dischi puo anche darsi che all'epoca che l'hai stretta così forte che è diventata una diretta

Il modo più conveniente e mettere la fresa sotto carico tenendo i sei prigionieri un po lenti se vedi che slitta fai un giro di serraggio è riprova fino a quando lavora sotto carico senza slittare

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, coals ha scritto:

Buonasera

buongiorno se entre in bondioli e pavesi ma credo che anche altri marchi ce l'hanno nella sezione documenti in base al giunto ci sone le coppie di serraggio in nm o kg corretti

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Niky199 ha scritto:

Io faccio come descritto da Nicola. Se vedi che slitta si stringono mezzo giro per volta i dadi in modo da aumentare il precarico delle molle finché non slitta più

si vabene (alla casereccia ) a me e' capitato 2 volte una con fresa celli serie tiger il conce mi aveva fornito un giunto non adeguato dopo mezza giornata fuso e dopo prove evidenti cambiato con quello giusto sono 20 anni che lavora un altra volta con una falciacondizionatrice krone giunto waltersheid che non ha registri ma una molla a tazza che si ' e' rotta presa dal ricambista ( commerciale ) mi fece fuori tutti i ferodi della frizione perche' non era la stessa potenza in ( nm ) solo per questo ho consigliato il corretto serraggio altrimenti stringi tutto funziona sicuro ma non proteggi e viene meno la frizione

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Niky199 ha scritto:

La procedura che ho scritto l'avevo letta anche su un manuale Maschio. Logico che la procedura più corretta è con la dinamometrica

si niky tranquillo si e' sempre fatto poi bisogna vedere tante cose tipo se ha ( fumato ) per esempio meglio aprirla magari si e' bruciato un disco su quattro quindi anche se fai mezzo giro non cambia i  ferodi non costano tanto quindi io li cambierei cosi' so di avere i ferodi apposto dopdiche' si tirano uniformemente

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha fumato la mia. È una Zanon immacolata. Mi si è rotto un perno del coperchio che poi si è incastrato in mezzo alle lame. È stato un episodio di qualche secondo ma una bella fumata c'è stata.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, coals ha scritto:

Si ha fumato la mia. È una Zanon immacolata. Mi si è rotto un perno del coperchio che poi si è incastrato in mezzo alle lame. È stato un episodio di qualche secondo ma una bella fumata c'è stata.

Se ha fumato non si chiama più Immacolata

10 ore fa, coals ha scritto:

Se ha fumato non si chiama più Immacolata 😀 Zanon è la fresatrice ma il cardano che marca??

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Se ha fumato non si chiama più Immacolata

Se ha fumato non si chiama più Immacolata 😀 Zanon è la fresatrice ma il cardano che marca??

Era immacolata prima del disguido. Poi ha la plastica di protezione dove non si può ingrassare la crociera. Non ha un foro nulla tanto che credevo che fosse una crociera senza ingrassatore. Una volta smontata invece c'era 

L'ho tirata fuori oggi prox settimana controllo. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2024 at 20:07, coals ha scritto:

Era immacolata prima del disguido. Poi ha la plastica di protezione dove non si può ingrassare la crociera. Non ha un foro nulla tanto che credevo che fosse una crociera senza ingrassatore. Una volta smontata invece c'era 

L'ho tirata fuori oggi prox settimana controllo. 

con il calibro  prendi riferimento poi smonta tutto il pacco pulisci vedi sicuramente qualche ferodo (andato) lo cambi  rimonti il tutto con il riferimento preso e sei apposto fino al prossimo ostacolo😁

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui il pacco frizione qualcuno riconosce il costruttore? Sono 8 prigionieri. 

C'è un ingrassatore come si vede che però non ha un accesso per ingrassaggio. Mentre dal lato pto la crociera ne è sprovvista. Strano.

Un'altra cosa ma quando si pompa e il grasso e non esce su tutti e 4 i lati che vuol dire? Leggevo su altri manuali che andava disassemblata la crociera e in caso sostituita. Ma questo è pure ovvio ma finché dura...

Grazie

Screenshot_20240205-134009_Gallery.jpg

Screenshot_20240205-134014_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, coals ha scritto:

Ecco qui il pacco frizione qualcuno riconosce il costruttore? Sono 8 prigionieri. 

C'è un ingrassatore come si vede che però non ha un accesso per ingrassaggio. Mentre dal lato pto la crociera ne è sprovvista. Strano.

Un'altra cosa ma quando si pompa e il grasso e non esce su tutti e 4 i lati che vuol dire? Leggevo su altri manuali che andava disassemblata la crociera e in caso sostituita. Ma questo è pure ovvio ma finché dura...

Grazie

Screenshot_20240205-134009_Gallery.jpg

Screenshot_20240205-134014_Gallery.jpg

Un po'difficile da queste foto individuare il costruttore, sono quasi tutte 8 prigionieri ma piuttosto non vedo bruciature e segni di slittate pesanti sulla frizione,solo un po'datato e trascurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...