Omar 70-90 Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Buongiorno a tutti, scusatemi ma avrei bisogno di una delucidazione che non riesco a trovare da nessuna parte. L'argomento in oggetto è proprio il differenziale del 70-90 dt, ho sollevato il trattore anteriormente per verificare se avesse giochi sulle testine di sterzo e boccole del ponte, nel mentre ho notato che le.ruote sollevate da terra fanno una fatica enorme farle girare e si sentono rumore "tac tac" di ingranaggi premetto che le 4x4 sono disinserite, cosa che non mi succede sul fiat 45-66 le.ruote girano molto più liberamente. E normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Inserisco anche il video. Nel video dico che la blocco in relata la faccio girare nel senzo opposto, sembra che si blocca qualcosa 20240211_094240.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Non riesco a vedere i video per qualche impostazione da fare ,ma forse hai il differenziale a slittamento limitato e devi trascinare anche l' albero della dt Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Se vuoi te lo posso inviare tramite posta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 4 minuti fa, miro filippucci ha scritto: Non riesco a vedere i video per qualche impostazione da fare ,ma forse hai il differenziale a slittamento limitato e devi trascinare anche l' albero della dt Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Se vuoi ti invio il video in posta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Il tuo 70-90 DT non ha il differenziale al ponte anteriore, bensì ha il dispositivo Spin-Off Sistema meccanico che disinserisce in curva la ruota esterna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 9 minuti fa, Romagna-doc ha scritto: Il tuo 70-90 DT non ha il differenziale al ponte anteriore, bensì ha il dispositivo Spin-Off Sistema meccanico che disinserisce in curva la ruota esterna Praticamente come si gira lo sterzo si disinserisce? O solo quando trova la differenza tra le due ruote? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 al superamento del precarico delle molle interne, ovvero si deve generare una controcoppia che le faccia aprire. Se "abbracci" la ruota e dai un colpetto secco si sblocca e gira libera fin quando non si ferma la rotazione (in entrambi i sensi) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Il tuo, dovrebbe avere il "no-spin" che era a richiesta, e non è un differenziale ma un dispositivo simile ad una ruota libera doppia che "sgancia" la ruota che gira più veloce in curva; il principio è lo stesso che avevano i vecchi ranghinatori a pettine trainati, ma inverso. Stasera, se riesco, metto un allegato tecnico che illustra il meccanismo e la modalità di verifica del suo funzionamento. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 13 minuti fa, Romagna-doc ha scritto: al superamento del precarico delle molle interne, ovvero si deve generare una controcoppia che le faccia aprire. Se "abbracci" la ruota e dai un colpetto secco si sblocca e gira libera fin quando non si ferma la rotazione (in entrambi i sensi) Esatto esatto, ma il tutto con le 4x4 disattivato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 4 minuti fa, Tiziano ha scritto: Il tuo, dovrebbe avere il "no-spin" che era a richiesta, e non è un differenziale ma un dispositivo simile ad una ruota libera doppia che "sgancia" la ruota che gira più veloce in curva; il principio è lo stesso che avevano i vecchi ranghinatori a pettine trainati, ma inverso. Stasera, se riesco, metto un allegato tecnico che illustra il meccanismo e la modalità di verifica del suo funzionamento. Penson di aver capito, non ho il differenziale classico ma un dispositivo No-Spin... ha pregi e difetti questo dispositivo? Ho notato che mentre avevo il morgano attaccato e le 4x4 inserite nessuna ruota mi ha slittato, solo un una occasione in salita erba bagnata e parecchio carico hanno slittato tutte e 4 contemporaneamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Febbraio 2024 Condividi Inviato 11 Febbraio 2024 Questo è un estratto da libretto uso e manutenzione dei Fiat dotati di no-spin, che ne illustra il funzionamento e la verifica dello stesso. Sinceramente non saprei dirti pregi o difetti "sul campo". Purtroppo non ho potuto scansionare ma solo fotografare, ma dovrebbe essere leggibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 12 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2024 8 ore fa, Tiziano ha scritto: Questo è un estratto da libretto uso e manutenzione dei Fiat dotati di no-spin, che ne illustra il funzionamento e la verifica dello stesso. Sinceramente non saprei dirti pregi o difetti "sul campo". Purtroppo non ho potuto scansionare ma solo fotografare, ma dovrebbe essere leggibile Non sai quanto ti ringrazio me lo studio unpo per vedere e capire cosa ho comprato, il vecchio proprietario mi aveva accennato qualcosa ma non avevo ben capito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 12 Febbraio 2024 Condividi Inviato 12 Febbraio 2024 (modificato) L'unico aspetto poco simpatico del "no spin" è che sganciando la ruota esterna, se sei in forte discesa, sotto sterzo e freni.... freni su tre ruote, e quella con teorica maggiore aderenza, NON frena. Se hai un rimorchio che spinge.. la situazione non è simpaticissima. Tale dispositivo è stato abbandonato per tale ragione quando i trattori a 40 km/h frenavano inserendo la DT Il lato positivo della medaglia, è avere su un trattore anni ottanta, un sistema 100% meccanico di ottima trazione sull'anteriore, nonché durante le manovre di capezzagna avere un'ottima manovrabilità, limitando il sovraccarico alla catena cinematica della DT, ovvero non avere l'aumento del raggio di sterzata tipico del trascinamento della ruota esterna Riassumendo: in pianura, un sistema estremamente utile (mi sono sempre trovato bene)... in montagna, lo eviterei PS: hai il ponte DT con angolo di sterzata da 45° oppure l'ultima versione con i 50°? .. dalla tua foto, mi sembra sia l'ultima versione, che la riconosci per il fatto che ha due cilindri idraulici di sterzo anziché solo uno a destra Modificato 12 Febbraio 2024 da Romagna-doc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 12 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2024 12 minuti fa, Romagna-doc ha scritto: L'unico aspetto poco simpatico del "no spin" è che sganciando la ruota esterna, se sei in forte discesa, sotto sterzo e freni.... freni su tre ruote, e quella con teorica maggiore aderenza, NON frena. Se hai un rimorchio che spinge.. la situazione non è simpaticissima. Tale dispositivo è stato abbandonato per tale ragione quando i trattori a 40 km/h frenavano inserendo la DT Il lato positivo della medaglia, è avere su un trattore anni ottanta, un sistema 100% meccanico di ottima trazione sull'anteriore, nonché durante le manovre di capezzagna avere un'ottima manovrabilità, limitando il sovraccarico alla catena cinematica della DT, ovvero non avere l'aumento del raggio di sterzata tipico del trascinamento della ruota esterna Riassumendo: in pianura, un sistema estremamente utile (mi sono sempre trovato bene)... in montagna, lo eviterei PS: hai il ponte DT con angolo di sterzata da 45° oppure l'ultima versione con i 50°? .. dalla tua foto, mi sembra sia l'ultima versione, che la riconosci per il fatto che ha due cilindri idraulici di sterzo anziché solo uno a destra Si esatto ha 2 cilindri idraulici di sterzata, ha un bel raggio di sterzo! Inoltre il trattore ha il 40km/h e se non sbaglio il freno sul ponte anteriore, Cmq penso di aver capito tutto, spero e mi auguro che non avrò sorprese, dove sono io e tutto collinare salite e discese ripide ce ne sono poche. Una cosa che ho notato che le gomme hanno un bel consumo, penso che sia per questo motivo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 12 Febbraio 2024 Condividi Inviato 12 Febbraio 2024 Se funziona con sistema tipo ruote libere come ha scritto Tiziano in retromarcia come si comporta ?Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 12 Febbraio 2024 Condividi Inviato 12 Febbraio 2024 esattamente come in marcia avanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Omar 70-90 Inviato 12 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2024 2 ore fa, miro filippucci ha scritto: Se funziona con sistema tipo ruote libere come ha scritto Tiziano in retromarcia come si comporta ? Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Si esatto, calcola che ho fatto le prove riportato nelle documento sopra allegato, 2 prove sono riuscite bene e 2 no, cmq ho provato il trattore tenendo conto di come attacca e stacca il no spin e funziona correttamente, per far staccare la ruota in curva serve unpo di velocità altrimenti blocca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 13 Febbraio 2024 Condividi Inviato 13 Febbraio 2024 22 ore fa, Omar 70-90 ha scritto: Si esatto, calcola che ho fatto le prove riportato nelle documento sopra allegato, 2 prove sono riuscite bene e 2 no, cmq ho provato il trattore tenendo conto di come attacca e stacca il no spin e funziona correttamente, per far staccare la ruota in curva serve unpo di velocità altrimenti blocca confermo, si comporta proprio così.. perchè le molle aprano serve o velocità, oppure una partenza un po' brusca a velocità basse 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ddl94 Inviato 18 Febbraio 2024 Condividi Inviato 18 Febbraio 2024 buona sera a tutti!mi aggancio a questa discussione per un informazione.. è possibile montare il no-spin su un ponte sprovvisto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.