Vai al contenuto

Transizione 5.0

DjRudy

Messaggi raccomandati

Il 25/01/2025 at 07:34, daniele74 ha scritto:

possesso da almeno 24 mesi

Il 25/01/2025 at 07:34, daniele74 ha scritto:

diminuzione dei consumi

Aggiungo che se si vuole saltare la dimostrazione della diminuzione dei consumi il mezzo da sostituire deve essere ammortizzato da almeno 24 mesi o almeno così sembra

Il 24/01/2025 at 09:27, Covne12 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a leggere l'intero pdf ma ci ho capito poco per un tema: transizione 5.0 per le attrezzature.

in breve si ha il 35% senza rottamazione? oppure si ha il 35% in base alle caratteristiche dell'attrezzatura? o che percentuale è prevista?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 31/01/2025 at 15:31, savioleo ha scritto:

ho provato a leggere l'intero pdf ma ci ho capito poco per un tema: transizione 5.0 per le attrezzature.

in breve si ha il 35% senza rottamazione? oppure si ha il 35% in base alle caratteristiche dell'attrezzatura? o che percentuale è prevista?

Nessuno sa nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 24/02/2025 at 22:22, savioleo ha scritto:

Nessuno sa nulla?

Per le attrezzature non serve la sostituzione (rottamazione o dimissione). Solo se si acquista mezzi diesel serve dismettere un mezzo motorizzato Stage I

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Covne12 ha scritto:

Per le attrezzature non serve la sostituzione (rottamazione o dimissione). Solo se si acquista mezzi diesel serve dismettere un mezzo motorizzato Stage I

Dunque basta prendere un'attrezzatura magari isobus in sostituzione di attrezzatura 20ennale per poter richiedere il credito al 35% con sola perizia asseverata?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, savioleo ha scritto:

Dunque basta prendere un'attrezzatura magari isobus in sostituzione di attrezzatura 20ennale ...

Per acquistare attrezzature non serve sostituire nulla

27 minuti fa, savioleo ha scritto:

... per poter richiedere il credito al 35% con sola perizia asseverata?

No la semplificazione (che richiede comunque le certificazioni ex ante e ex post) vale solo per trattori e semoventi, per le attrezzature serve stimare e poi calcolare il risparmio energetico con le apposite certificazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Covne12 ha scritto:

Per acquistare attrezzature non serve sostituire nulla

No la semplificazione (che richiede comunque le certificazioni ex ante e ex post) vale solo per trattori e semoventi, per le attrezzature serve stimare e poi calcolare il risparmio energetico con le apposite certificazioni.

appunto, come calcolare il risparmio energetico? bisogna avere un qualcosa prima e quindi l'oggetto dell'investimento.  Può bastare il requisito della interconnessione (isobus) per assolvere al concetto di risparmio energetico o serve altro (tipo rateo variabile) oltre all'ormai celebre DNSH.

Ho chiesto a qualche venditore di attrezzatura e ad oggi brancolano ancora nel buio. Se qualcuno sa/saprà qualcosa è pregato di condividere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...