Vai al contenuto

trazione alla slitta

fede97

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti parteciperò ad una gara di tractor pulling alla categoria da 80 a 110cv possiedo un 110/90 fiat ma in realtà sarà anche un 120 130 cv perché gli ho fatto dare gasolio alla pompa, volevo chiedervi se mi potete dare qualche consiglio su come partire come partire come zavorrarlo, se bisogna riempire le ruote di acqua o si può far a meno se zavvorrarlo più dietro che davanti cose così

Modificato da fede97
Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo "stesso 8065" che hai sul tuo 110/90, IVECO, circa 40 anni fa, ci tirò fuori 600 cv per trarne un record con un motoscafo; e c'era pure una versione nautica, normalmente in commercio, destinato al diporto veloce, da 270 cv.

Detto ciò, sono concorde con i due interventi qui sopra: non farti tirare dentro in queste cose; hai una macchina che ancora molti invidiano, è quasi uno status symbol, tienilo dacconto e usalo con discernimento.

Io, il tractor pulling, non riesco nemmeno guardarlo in video......

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è una esperienza che vorrei fare..non vedo questi atteggiamenti da stai a casa che è meglio, non vedo che bisogno c'era di questa risposta dato che è consigliato un giudizio e mi è arrivata cattiveria 

Nn è cattiveria,è esperienza di chi certe cose le ha già provate sulla pelle o visto cosa può succedere e dato che sei molto giovane dispiace farti fare delle cose stupide.
Detto ciò sei libero di fare ciò che vuoi ma consigli su come tirare una slitta nn è che si possano dare,vai accelera e prega che cambio e trazione restino insieme

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ace ha scritto:

La gara che vuoi partecipare è a metri o a tempo ( fast - speed pulling ) ?

2 ore fa, ace ha scritto:

La gara che vuoi partecipare è a metri o a tempo ( fast - speed pulling ) ?

è valutata a secondi, sono 100 metri da fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

è una esperienza che vorrei fare..non vedo questi atteggiamenti da stai a casa che è meglio, non vedo che bisogno c'era di questa risposta dato che è consigliato un giudizio e mi è arrivata cattiveria 
Mi spiace tu abbia frainteso.
Forse sono stato troppo diretto non c'era cattiveria.
Nel caso porgo le mie scuse.
Il mio persiero rimane quello.
Ad ogni modi vai e divertiti.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, fede97 ha scritto:

è valutata a secondi, sono 100 metri da fare 

Essendo una gara di fast pulling lascia perdere le zavorre, acqua nelle gomme ecc, hai 120 cv su un trattore che pesa oltre 40 q.li, non avrai problemi di slittamento delle ruote per portare in fondo la slitta, ma anzi se lo appesantisci peggiori il rapporto peso/potenza e quindi è solo un male per la prestazione finale.

Nel Fast Pulling le categorie le fanno con i cavalli del trattore (scritti sul cofano) e non con il peso, quindi del peso fregatene è solo una "zavorra" inutile.

L'altezza di attacco massima è nel regolamento e viene detta e controllata al momento della gara.

Per quanto riguarda la pompa se l'hai già toccata va bene così non fare altro al trattore. Attacca la slitta e divertirti!

Per la marcia da partire non saprei perchè purtroppo qui in zona il fast pulling non è mai arrivato e non ho mai fatto una tirata.

Non vorrei che la prima veloce sia troppo lunga e se a metà tirata il motore cala troppo non hai marce da scalare, forse meglio andare con la gamma media magari in quarta e vedere come va, così hai una marcia in più e una in meno all'evenienza,  poi non ricordo se al fast pulling fanno fare una o due tirate, se ne facessero due sarebbe meglio almeno così la seconda centri meglio la marcia giusta.

Ora provo a informarmi con un 110/90 che marcia sarebbe giusto usare da Fast tramite un amico, se riesco a sapere qualcosa ti aggiorno.

P.S.

Se un trattore lo si lascia originale o poco più (vedi giretto alla pompa), si può fare tutto il fast pulling che si vuole e non succede nulla, tranquilli che il vostro trattore sforza molto di più in una giornata di aratura estiva o su una bella salita con un rimorchio dietro da 150 200 q.li,  che non a fare una tirata di 20 secondi con una slitta che pesa nemmeno 50 q.li dietro perchè di questo si tratta...

Poi ovvio che se uno prende un 110/90 ci mette il turbo, intercooler, pompa Bosch P3000, lo porta a oltre 250 cv allora discorso cambia, ma quello che vuole fare fede97 non è certo pericoloso per la salute del suo trattore visto come lo userà.

Poi c'è a chi piace e a chi no, ma questo è una cosa normalissima ed è giusto rispettare il pensiero di tutti.

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DjRudy ha scritto:

Essendo una gara di fast pulling lascia perdere le zavorre, acqua nelle gomme ecc, hai 120 cv su un trattore che pesa oltre 40 q.li, non avrai problemi di slittamento delle ruote per portare in fondo la slitta, ma anzi se lo appesantisci peggiori il rapporto peso/potenza e quindi è solo un male per la prestazione finale.

Nel Fast Pulling le categorie le fanno con i cavalli del trattore (scritti sul cofano) e non con il peso, quindi del peso fregatene è solo una "zavorra" inutile.

L'altezza di attacco massima è nel regolamento e viene detta e controllata al momento della gara.

Per quanto riguarda la pompa se l'hai già toccata va bene così non fare altro al trattore. Attacca la slitta e divertirti!

Per la marcia da partire non saprei perchè purtroppo qui in zona il fast pulling non è mai arrivato e non ho mai fatto una tirata.

Non vorrei che la prima veloce sia troppo lunga e se a metà tirata il motore cala troppo non hai marce da scalare, forse meglio andare con la gamma media magari in quarta e vedere come va, così hai una marcia in più e una in meno all'evenienza,  poi non ricordo se al fast pulling fanno fare una o due tirate, se ne facessero due sarebbe meglio almeno così la seconda centri meglio la marcia giusta.

Ora provo a informarmi con un 110/90 che marcia sarebbe giusto usare da Fast tramite un amico, se riesco a sapere qualcosa ti aggiorno.

P.S.

Se un trattore lo si lascia originale o poco più (vedi giretto alla pompa), si può fare tutto il fast pulling che si vuole e non succede nulla, tranquilli che il vostro trattore sforza molto di più in una giornata di aratura estiva o su una bella salita con un rimorchio dietro da 150 200 q.li,  che non a fare una tirata di 20 secondi con una slitta che pesa nemmeno 50 q.li dietro perchè di questo si tratta...

Poi ovvio che se uno prende un 110/90 ci mette il turbo, intercooler, pompa Bosch P3000, lo porta a oltre 250 cv allora discorso cambia, ma quello che vuole fare fede97 non è certo pericoloso per la salute del suo trattore visto come lo userà.

Poi c'è a chi piace e a chi no, ma questo è una cosa normalissima ed è giusto rispettare il pensiero di tutti.

ti ringrazio in anticipo! 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ace ha scritto:

Ha spiegato tutto  bene djrudy  se é organizzato dallo speed pulling la slitta per la tua categoria dovrebbe pesare 62 quintali

quella grossa, che la usano dai 120 cv oltre, noi categoria 80-115 cv ci danno quella più piccola che è 20q più 10 quintali di pesi

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo pensato al peso perché per esempio quando una forza motrice è più leggera di un altra anche se potente slitta e non si muove, in azienda ho anche un 1000s che pesa 40q, il 110/90 ne pesa 47,50q col 1000s non riesco a far niente, col 110/90 mi tiro dietro senza problemi quello che il 1000s non riesce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se digiti su you tube fast pulling o speed pulling puoi vedere video di gare simili e vedere che non hanno zavorra .

Alcuni trattori  che partecipano nella categoria modificati pesano 35 quintali e volano con la slitta grande 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...