Vai al contenuto

Meglio urea 46 o urea 46 con NBPT

Davide1995

Messaggi raccomandati

Salve sono nuovo del gruppo ho coltivato i miei terreni argillosi nelle colline irpine con frumento duro cesare (sis) 2 qli/ h 18-46 data in presemina meta novembre e 2 ql/ h di yara sulfan dato a meta febbraio ora dovrei diserbare e dare urea solo che volevo capire se è meglio utec 46 con inibitore o urea normale 46 dato che altri anni che ho usato l urea con inibitore si magari ha allungato l effetto pero non ho visto il grano bello verde e vigoroso come quando mettevo l urea normale quindi vorrei capire se questo benedetto inibitore serve realmente oppure serve solo ai commercianti ,qualcuno ha esperienze simili? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

inibitore ureasi serve per diminuire la "volatilizzazione" e comunque  non dura più di 15/20 gg dopo di che non serve a nulla....

io ho sempre dato urea classica, mai avuto problemi, anche in inverno, magari ci mette un pò di più ad "entrare" in circolo , ma funziona egregiamente.....

poi a marzo inoltrato , prossima settimana siamo qusi ad aprile, urea e via

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

inibitore ureasi serve per diminuire la "volatilizzazione" e comunque  non dura più di 15/20 gg dopo di che non serve a nulla....

io ho sempre dato urea classica, mai avuto problemi, anche in inverno, magari ci mette un pò di più ad "entrare" in circolo , ma funziona egregiamente.....

poi a marzo inoltrato , prossima settimana siamo qusi ad aprile, urea e via

Serve ad impedire la trasformazione dell'urea effetto che va oltre la volatilizzazione. Allunga i tempi di trasformazione e quindi di assorbimento dell'urea. Allunga la traformazione in ammonio prima e nitrato poi quindi l'effetto è lento e diventa più lento al diminuire della temperatura, dell'acidità e dell'umidità del suolo. Su grano che ha fame adesso all'uscita dell'inverno userei urea anche se io preferisco usare qualcosa di più pronto. Meglio assecondare il grano e dare più volte il concime ma quest'anno serve un prodotto pronto senza allungare i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...