Vai al contenuto

Ripper con dischiera reversibile

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

apro questa discussione per approfondire su queste peculiari macchine, costituite da una fila di ancore ripper seguita da una fila di dischi frangizolle

la dischiera può essere ruotata di 180° tramite pistone idraulico, l'inclinazione regolata da battute a vite, in modo da poter scalzare/rincalzare

esempi dai produttori che ho trovato:

Conterno Occelli ed OMA di Roffredo

si tratta di macchine di nicchia che credo vengano utilizzate dove vi sia contropendenza e di conseguenza necessità di prevenire il formarsi di scalini sui filari

Qualcuno ce l'ha? Pareri? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti sei risposto già da solo, si sono macchine che non usano in molti.

Noi usiamo il ripper classico col rullo posteriore a spuntoni, sono interessanti queste ma per me vanno bene se devi regolare dove appoggiare il terreno in modo che non si creino pendenze esagerate nell'interfila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'oma e va da dio,presumo tu sia Piemontese io sono di asti ,conterno più finito ma piu caro,ce anche olivero che lo fa e forse anche terpa.il ripper  normale lo usiamo nei saliscendi,al traverso va meglio questo ,tieni su la terra in pratica.

Modificato da andrea4500c
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono toscano, zona valdelsa centrale

anche noi usiamo ripper con esplosori e rullo a denti e va benissimo per la lavorazione principale,

nelle mie zone vigneti di traverso sono rarissimi, quasi estinti diciamo

ma ci farebbe comodo proprio per tener su la terra in quei posti dove pur essendo a rittochino, abbiamo un po di contropendenze

che larghezza consiglieresti da abbinare a cingoli 70/80 cv montagna (165/170 cm) ed a frutteto larghi (180/185 cm)? L'8 dischi?

altra domanda, non è possibile regolare l'altezza dei dischi rispetto ai ripper, vero? che profondità si riesce ad ottenere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi autorispondo, visto che @andrea4500c ha palato bene della OMA ho provato a mandare una mail di richiesta e mi hanno subito chiamato (non facile per dei produttori di attrezzi i più le mail di richieste non le considerano per esperienza personale).

Molto gentile e cortese penso il titolare mi ha spiegato bene la macchina con quanti movimenti è disponibile e penso che la prenderò in considerazione perchè mi servirebbe sistemare un pò le pendenze di alcuni filari e dove non serve usi i dischi al posto del rullo che affinano di più, poi tanto semino il sovescio col rotante col packer dietro e non mmi serve rullarla due volte   

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho visto ora🤣e che lo guardo parecchio il forum.,si il titolare Sandro è uno di noi oltre a essere una persona squisita.i prezzi nn sono aggiornato.tre movimenti giusto? si per il tuo trattore va bene,ne avessi uno che tira no🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A ma ha parlato di 3800 (più iva penso) per il modello da 170 di larghezza, poi non ho ancora una offerta ufficiale perchè penso di ordinarlo a giugno per averlo a settembre così lo uso post vendemmia.

Perchè vista la pochezza dei mezzi disponibili dovrò andare particolarmente piano per fare tutto il lavoro (se ce la fa a tirarlo.......🤣)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...