Riccardo 123 Inviato 31 Marzo 2024 Condividi Inviato 31 Marzo 2024 Buonasera, inizio questa discussione per chiedere consiglio a chi è più esperto di me su un malfunzionamento in un Antonio Carraro TN8400. Il malfunzionamento è il seguente e riguarda la trazione anteriore. Siccome la trazione anteriore non è stata mai usata, salvo rarissime volte, ho provato in fase di manutenzione ad azionare la leva, ma non si muoveva, ho scoperto che il filo era arrugginito all’interno della guaina. Ho sostituito sia filo che guaina, ma ho scoperto che sopra all’assale anteriore, nella parte di destra, c’è una leva che entra, penso nel differenziale o nella scatola del cambio, che è totalmente bloccata. Non si muove proprio ho provato a muoverla anche con pinze a pappagallo, ma proprio non si muove, non ho forzato più di tanto per evitare una rottura. Ora vi chiedo, qualcuno ha un manuale da officina, o anche solo qualche esploso di questo trattore. Sono molto appassionato di meccanica e so per esperienza che prima di partire a smontare, occorre conoscere se è possibile quello che si smonta. Ovviamente si accettano molto molto volentieri consigli da chi ha avuto problemi simili e non. Ringrazio sia chi mi risponderà e tutti voi che intervenite in questo forum,perché per me essendo un appassionato sia di agricoltura, che di meccanica è molto molto interessante e utile buona serata a tutti grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 31 Marzo 2024 Condividi Inviato 31 Marzo 2024 Nel frattempo che arriva qualcuno che ne sa di più, riguardo il comando trazione anteriore, l'alberino di comando che entra nella scatola trasmissione, prova usare dello sbloccante tipo svitol/wd40 e metti ancher un grosso batufolo di cotone intriso e poggialo sopra l'alberino, servirà per tenere umida la zona ed eventualmente sbloccare; lascia passare del tempo (ore/giorni) poi picchietta moderatamente col martello e prova sbloccare con pinza giratubi (moderatamente cioè con intelligenza) per capire se fa anche piccoli movimenti e disponibile ad aumentarli. A me è capitato così con due riduttori atomizzatore: leva bloccata e non più spostabile a mano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.