Fabrizio-57 Inviato 22 Aprile 2024 Condividi Inviato 22 Aprile 2024 Buongiorno Ho ancora necessità del vostro prezioso parere, da qualche anno ho un Fiat 666 che per motivi di salute uso molto poco. Nonostante una perdita di olio motore dalla pompa dell’olio idraulico che perde solo quando il motore è fermo, ho notato che l’olio motore cresce. Ho tenuto sotto controllo l’olio idraulico e l’acqua che non calano quindi deduco che dalla pompa AC o dalla pompa d’iniezione Bosch trafili gasolio nel motore. Quando l’ho comprato il livello olio era altissimo quindi indice che era usato parecchio e non cambiavano l’olio. Lo tengo a livello hobbistico l’ho pagato caro e ora non posso spenderci soldi, era il sogno della mia vita e un impegnativo regalo che mi sono fatto andando in pensione. Vi ringrazio molto e saluto cordialmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 22 Aprile 2024 Condividi Inviato 22 Aprile 2024 15 ore fa, Fabrizio-57 ha scritto: Buongiorno Ho ancora necessità del vostro prezioso parere, da qualche anno ho un Fiat 666 che per motivi di salute uso molto poco. Nonostante una perdita di olio motore dalla pompa dell’olio idraulico che perde solo quando il motore è fermo, ho notato che l’olio motore cresce. Ho tenuto sotto controllo l’olio idraulico e l’acqua che non calano quindi deduco che dalla pompa AC o dalla pompa d’iniezione Bosch trafili gasolio nel motore. Quando l’ho comprato il livello olio era altissimo quindi indice che era usato parecchio e non cambiavano l’olio. Lo tengo a livello hobbistico l’ho pagato caro e ora non posso spenderci soldi, era il sogno della mia vita e un impegnativo regalo che mi sono fatto andando in pensione. Vi ringrazio molto e saluto cordialmente. Se quando tiri la stecca dell'olio esce come se fosse lavata e non bella nera nera allora è proprio come pensi e la pompetta AC che fa trafilare gasolio vedi che tra poche ore di lavoro il problema diventa galoppante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 22 Aprile 2024 Condividi Inviato 22 Aprile 2024 Io possiedo un 666, quasi 6000 ore (quasi tutte rotolone ed erpice rotante), nella mia esperienza, l'olio motore rimane molto chiaro anche al limite delle 200 ore del cambio olio, che in genere gli iniezione diretta tendono a sporcare poco l'olio, al contrario dei precamera che lo inquinano di più. Questo inverno ho combiato la pomap A/C di alimentazione (costo circa 40 euro)poichè lasciava uscire olio motore dove ha la flangia di attacco e mi sporcava tutta la zona pompa sollevatore e filtro olio idraulico; dapprima solo macchie, poi alla fine lascia le gocce d'olio per terra e anche se ho provato mettere del sigillante tra la guarnizione e il piano della flanga pompa, che si era leggermente incurvato, pregiudicando la tenuta. A circa 30 ore di lavoro dopo il cambio pompa, ora appare perfetto. Riguardo la tendenza all'aumento livello olio del tuo, non saprei dirti; però controla bene che la perdita dalal pompa dell'idraulica, in reatà non provenga dalla pompa A/C posta sopra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 23 Aprile 2024 Condividi Inviato 23 Aprile 2024 Se l'olio dietro non cala è solo quella.Cambiala.Pochi€ e risolvi.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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