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Frizione da sostituire? Allego foto


breakgian

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Buondì,
 ho finalmente comprato tu trattore usato piu potente per fare 2 lavoretti in una piccola cascina.
Si tratta di un Valpadana 440 RS con motore Slanzi 1550, 35 CV circa.

Ho difficoltà però nell'inserimento delle marce, quindi ho pensato che ci fosse la frizione da sostituire. Ho smontato il motore e vi allego qualche foto della frizione.

DOMANDE:
- secondo voi la frizione è consumata?
- lato motore la campana della frizione sembra leggermente "bagnata". Potrebbe essere una perdita dal paraolio? Per cambiarlo devo togliere il volano, come si fa? Tolgo le 6 viti e poi mi serve un estrattore o si toglie facilmente?
- come capisco se il reggispinta è da sostituire?

Grazie ancora a chi potrà darmi una mano!

 

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  • 3 settimane dopo...

Buondì,
 volevo solo dire nel caso fosse utile a qualcuno che alla fine ho trovato dei fornitori con prezzi ragionevoli per i ricambi (mi avevano chiesto 700+ IVA) e quindi ho deciso di sostituire la frizione. Devo ancora acquistare i pezzi, comunque vi posto i link:
- http://www.bg76italia.com/
- https://ecpfrizioni.com/
- https://www.bazargiusto.it

 

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Non mi sembrava brutta.
6 viti e martello in rame 2 colpi e di solito si sblocca.
Il reggispinta cambialo sempre.
La frizione se il disco è asciutto potresti recuperarla.
Se è impastato o sporco d'olio no.
Vedi un rigagnolo d'olio dietro al volano che scende?
La campana interna è polverosa o impastata?

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

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Ho appena fatto il bonifico :-))  ... va be al massimo li tengo come pezzi di ricambio per più avanti.

Si alla fine è bastato togliere le 6 viti e il volano si è tolto facilmente.

Dietro al volano ho trovato sicuramente una perdita, ma non capisco se è il paraolio o il coperchio su cui è montatolo stesso. Inoltre sembra una perdita rossastra, quasi come se facesse ruggine, ma il trattore da quando l'ho comprato (circa 1 anno) non vede l'acqua. Allego qualche foto.

Se dovesse essere utile a qualcuno:

- il paraolio lato volano per il mio motore SLANZI 1550 DVA ha questa sigla: 95-120-12 CFW CORTECO I1 antiorario (ad esempio l'ho comprato qui)

- allego tavola motore, si vede col codice 28 il coperchio che credo perda

A questo punto proverò anche a togliere il coperchio del cambio per vedere se ci son problemi li.

Penso di finire verso fine mese, se ci fossero novità allegherò altre foto.

tavola albero motore.JPG

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15 ore fa, bardak909 ha scritto:

Attento che dovrebbero caderti le bronzine di spallamento se togli la flangia 

Grazie non ci avevo pensato!

In questo caso non so come fare, è un problema se si sfilano le bronzine di spallamento? Nel senso poi dovrei fare rettificare o lavori particolari? Oppure non si riescono più a montare correttamente?

Perchè se invece semplicemente le rimetto al loro posto (e cè una sede ben definita) allora non dovrebbe essere un problema.

Altra domanda, se la tolgo poi posso sigillarla con la pasta rossa?

scusa le tante domande.

Grazie ancora!

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  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 10/5/2024 at 10:16, breakgian ha scritto:

Grazie non ci avevo pensato!

In questo caso non so come fare, è un problema se si sfilano le bronzine di spallamento? Nel senso poi dovrei fare rettificare o lavori particolari? Oppure non si riescono più a montare correttamente?

Perchè se invece semplicemente le rimetto al loro posto (e cè una sede ben definita) allora non dovrebbe essere un problema.

Altra domanda, se la tolgo poi posso sigillarla con la pasta rossa?

scusa le tante domande.

Grazie ancora!

Qualcuno gentilmente sa rispondermi?

Forse nei prossimi weekend dovrei aver tempo per finire il lavoro.

Modificato da breakgian
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