Vai al contenuto

comodato d'uso terreno agricolo

Andrea 84

Messaggi raccomandati

buongiorno,

sono socio di una cantina sociale, dal c.a ho ricevuto da mia suocera un terreno di 8.000 mq coltivato a vite in comodato d'uso gratuito, e una volta registrato i terreni sono stati caricati sul mio quaderno.

mia suocera conferiva in altra cantina ove lo statuto prevede:

"Il socio ordinario che ceda (a qualsiasi titolo diverso dalla cessione della
proprietà) la conduzione del proprio fondo (o parte di esso) dovrà: (i) fare in modo che la produzione ottenuta dal predetto fondo (o parte di esso) nella vendemmia successiva all’esercizio in cui la cessione è intervenuta sia comunque conferita alla Cantina dal terzo cessionario oppure compravenduta con il riconoscimento di un corrispettivo pari a quello da
tabella prezzi applicata ai soci, al netto del vantaggio derivante per il terzodalla non applicazione della trattenuta da autofinanziamento per come determinato dal Consiglio di Amministrazione;"

secondo voi il comodato d'uso è visto come cessione di proprietà?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Andrea 84 ha scritto:

secondo voi il comodato d'uso è visto come cessione di proprietà?

Non so niente di vigneti ma dai miei ricordi di quando ero studente le uniche modalità di passaggio della proprietà di un bene sono la compravendita e la donazione. Entrambi ovviamente tramite atto notarile e pagamento delle imposte dovute. In tutti gli altri casi si ha il possesso o la detenzione del bene. Per cui no il comodato d'uso gratuito non è un trasferimento di proprietà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...