Vai al contenuto

Indecisione acquisto nuovo trattore per uliveto terrazzato

agricoltore24

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

la mia famiglia ha degli uliveti terrazzati oltre a dei pascoli perlopiù in pendenza e un bosco. finora abbiamo fatto tutto a mano per quello che riuscivamo. l’anno scorso aveva provato un ferrari cromo k40 che però non era adatto per le mostre" ,, necessità" ovvero fare trasporti sia col carro trazionato che con le forche perchè troppo leggero e basso di cavalleria. avevamo adocchiato anche il deutz fahr 3060 e ci siamo fatti fare dei preventivi che ci hanno abbastanza convinto. allestito con cambio 12+12 pdf posteriore 540/1000 giri al minuto e sincronizzata, pdf anteriore 1000 giri al minuto, sollevatore posteriore con agganci rapidi cat 2, sollevatore anteriore con agganci rapidi cat 2, 2 distributori idraulici posteriori e 4 innesti e 1 distributore idraulico anteriore e 2 innesti infatti ci avevano chiesto 32000€, che scende a 30500€ senza sollevatore anteriore e presa di forza. 

secondo voi il deutz potrebbe corrispondere alle nostre esigenze?

inoltre, come attrezzi pensavamo anche di prendere una falciatrice rotante a 3 dischi, un andanatore, un spandivoltafieno, un muletto, una fresa, una zappatrice, una trincia, un braccio tagliasiepi e una benna con attacco a tre punti ma volevo chiedervi se avete già avuto esperienze con qualche marchio in particolare che ci consigliate in particolare. ovviamente con prezzi nella media

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Visto che nessuno risponde, provo a dirti il mio pensiero; sono assolutamente inesperto però mi trovo in una situazione simile alla tua (grande orto, frutteto, pascoli, bosco, pendenza), magari possiamo condividere osservazioni.

Secondo me il Deutz Fahr dovrebbe essere un buon mezzo, l'unico problema sono le pendenze. Lo avevo adocchiato anche io, però non ho capito se e quanto si possa allargare, temo molto poco; se i 1.456mm della scheda tecnica sono il massimo possibile, io in pendenza non lo userei proprio; con una macchina così alta starei "tranquillo" con almeno 1.700mm.

Ho visto che tutti i costruttori intorno a queste potenze hanno solo dei modelli frutteto, e sono tutti stretti. Eventualmente il Landini Mistral arriva a 1600mm, ma è ancora poco, oppure c'è il John Deere 5050E, però è tutta un'altra macchina, sempre se hai un concessionario abbastanza vicino e i costi sono alla portata.

Oppure ci sono gli isodiammetrici, molto più bassi e quindi meno facili da ribaltare; dalle mie parti in pendenza girano molti Antonio Carraro TCF 5800, e sono tutti molto soddisfatti, io invece sono quasi deciso per prendere il BCS da 50CV, però sono su una fascia più bassa rispetto a quello che stai cercando tu.

Poi per l'attrezzatura è tutto un altro discorso, ogni attrezzo meriterebbe un post a parte. Se vuoi fare anche fienagione, la vedo un po' dura usare lo stesso trattore che sia anche adatto a girare in mezzo agli uliveti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vostra esigenza non è una macchina stretta e non vi serve la cabina, direi che una macchina piattaformata ce l'hanno a listino quasi tutti i costruttori.

Larghezza 1,7 metri per esempio il landini gt o il same  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Johndin ha scritto:

Se la vostra esigenza non è una macchina stretta e non vi serve la cabina, direi che una macchina piattaformata ce l'hanno a listino quasi tutti i costruttori.

Larghezza 1,7 metri per esempio il landini gt o il same  

si hai ragione, però si va su altre potenze, e anche su altri prezzi, sono macchine proprio di un altro livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...