Rtr Inviato 12 Giugno 2019 Condividi Inviato 12 Giugno 2019 Mentre ci sono carico anche una foto d' anticipo della prossima macchina 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 12 Giugno 2019 Condividi Inviato 12 Giugno 2019 seguiamo con interesse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 13 Giugno 2019 Condividi Inviato 13 Giugno 2019 E' un da un pò che non scrivo ma tanto per restare in tema carico il penultimo Rotor consegnato applicato su Valtra. Bello! È restato qua in Italia?Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rtr Inviato 13 Giugno 2019 Condividi Inviato 13 Giugno 2019 No, e' andato fuori dall' Italia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rtr Inviato 15 Giugno 2019 Condividi Inviato 15 Giugno 2019 Il 13/6/2019 Alle 19:25, Rtr ha scritto: No, e' andato fuori dall' Italia. Aggiungo i link dei video fatti dal rappresentante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rtr Inviato 17 Giugno 2019 Condividi Inviato 17 Giugno 2019 STEYR 6175 CVT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 18 Giugno 2019 Condividi Inviato 18 Giugno 2019 (modificato) domanda leggermente ot , ma con il marciume radicale come si comportano ste macchine . La rotor almeno elimina una parte pur se piccola ... ma vedo ceppi di piante molto grandi fresati e basta ... e le radici che vanno sotto un tot o peggio ancora molto lontano dalla pianta ... a 50 cm di profondità . Modificato 18 Giugno 2019 da mikebiker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rtr Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 Solitamente le trivelle scendono fino a 90 centimetri di profondità. Nel web esistono varie ricerche-studi-relazioni scritte da agronomi forestali , il Dott. Spinelli del Cnr Ivalsa di Firenze è uno di quelli. So di comuni che il giorno dopo aver tolto i ceppi di piante malate hanno piantato subito una altra pianta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 12 ore fa, mikebiker ha scritto: domanda leggermente ot , ma con il marciume radicale come si comportano ste macchine . La rotor almeno elimina una parte pur se piccola ... ma vedo ceppi di piante molto grandi fresati e basta ... e le radici che vanno sotto un tot o peggio ancora molto lontano dalla pianta ... a 50 cm di profondità . Se la vecchia pianta era ammalata sarebbe l'ideale carotare ed estrarre il ceppo con queste trivelle per non far ammalare anche le piante che verranno piantate in seguito. Quelle che intendi tu sono le frese a disco, vanno bene nei giardini dove serve una macchina poco invasiva ed è sufficiente abbassare solo il ceppo di qualche centimetro per non farlo ricacciare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 21 Giugno 2019 Condividi Inviato 21 Giugno 2019 (modificato) Ci sono alcune piante come pesche e noci il cui marciume radicale produce fitotossine o fughi che non sono propriamente benevoli . A mio modesto parere l'unica soluzione è benna da scasso .. non si rivolta il terreno senza interrare la parte buona ma si eliminano tutte o quasi le radici . Anche il vigneto dove il tronco è esile ma le radici corrono ... ho visto quasi sempre usato questo sistema . La domanda deriva dal fatto che dovrei estirpare un mezzo ettaro , proprio perchè non riesce a produrre bene per fisiopatie da marciume radicale . Vorrei quindi capire quale sistema migliore . Ad ogni modo bellissima macchina la rotor !!! Modificato 21 Giugno 2019 da mikebiker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rtr Inviato 3 Novembre 2020 Condividi Inviato 3 Novembre 2020 E' da un po' che non pubblico quindi metto 2 link: https://www.youtube.com/watch?v=8SZnBtySB6U https://www.youtube.com/watch?v=Ca8jopv7EwQ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rtr Inviato 4 Ottobre 2022 Condividi Inviato 4 Ottobre 2022 (modificato) Pubblico una foto di un JD7250 R con levaceppi Modificato 4 Ottobre 2022 da Rtr 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rtr Inviato 14 Ottobre 2022 Condividi Inviato 14 Ottobre 2022 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio io non riesco a levarmi dalla testa che per piccoli appezzamenti forse forse preferirei levare i ceppi con un bell' escavatore pesante che con due bennate leva ceppo e radici insieme. il che comporta poi tappare i buchi che rimangono ,ma come operazione è facile, e bisogna avere un posto dove ammassare i ceppi tolti (che c'è anche chi li compera per fare cippato). il vantaggio è che si ha da subito il campo bello e pulito mentre con la macinazione dei ceppi le strade sono due : o lavorare come un dannato a raccogliere i monconi rotti (io l ultima volta ho trovato un gruppo di rumeni che me lo hanno pulito in cambio della legna ma poi non hanno piu voluto farlo) oppure assieme alla tritatura si concorda anche il passaggio con la trincia forestale apposta e successiva aratura profonda che però ,anche se aiuta tantissimo ,non lascia l appezzamento pulito ma peggior cosa alza di molto il costo di rimozione dei ceppi. se metto insieme il costo di tritatura , fresatura e aratura probabilmente riesco a pagare l escavatore e poi i lavori successivi li posso fare in autonomia risparmiando parecchio e con il campo piu pulito. è logico che è un discorso che vale per piccoli appezzamenti , ma non mi sembra di essere totalmente fuori strada considerando che per un appezzamento di circa 6000 m quadri di pioppi con i tre passaggi ho speso poco meno di 1000 euro... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio 19 minuti fa, cj7 ha scritto: io non riesco a levarmi dalla testa che per piccoli appezzamenti forse forse preferirei levare i ceppi con un bell' escavatore pesante che con due bennate leva ceppo e radici insieme. il che comporta poi tappare i buchi che rimangono ,ma come operazione è facile, e bisogna avere un posto dove ammassare i ceppi tolti (che c'è anche chi li compera per fare cippato). il vantaggio è che si ha da subito il campo bello e pulito mentre con la macinazione dei ceppi le strade sono due : o lavorare come un dannato a raccogliere i monconi rotti (io l ultima volta ho trovato un gruppo di rumeni che me lo hanno pulito in cambio della legna ma poi non hanno piu voluto farlo) oppure assieme alla tritatura si concorda anche il passaggio con la trincia forestale apposta e successiva aratura profonda che però ,anche se aiuta tantissimo ,non lascia l appezzamento pulito ma peggior cosa alza di molto il costo di rimozione dei ceppi. se metto insieme il costo di tritatura , fresatura e aratura probabilmente riesco a pagare l escavatore e poi i lavori successivi li posso fare in autonomia risparmiando parecchio e con il campo piu pulito. è logico che è un discorso che vale per piccoli appezzamenti , ma non mi sembra di essere totalmente fuori strada considerando che per un appezzamento di circa 6000 m quadri di pioppi con i tre passaggi ho speso poco meno di 1000 euro... Concordo la tua opinione sono anni che estirpo e l'unico lavoro decente e quello dell'escavatore che ti pulisce abbastanza bene il terreno e se è un bravo driver dopo scavato il ceppo ci dà un paio dì colpi con la benna e lo pulisce anche dal terreno sui terreni che viene fatta la triturazione ci vogliono anni per renderlo terreno accettabile ai voglia di arare profondo e passi è ripassi con zappatrice devi dare il tempo che marcisce tutti qui tozzi di legno che restano 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.