Vai al contenuto

Marmitta a tubo diretto, scarico diretto, open pipe, straight pipe!

Rodeo95

Messaggi raccomandati

• Risposte 751
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gli esperti del tubo a scarico di quanto lo fate lo spessore del tubo in acciaio inox?

beh dipende come si trova:asd::asd:...sul 4000 ho un diametro 70mm x 1.5mm di spessore (derivazione caseificio)...un mio amico sul 140-90 ha un 100mm x 2mm (fabbro)....facendo delle prove abbiamo notato che più è spesso e meno tuona...non so perchè ma se è più fine sbraita di più...cioè fa un rumore più grosso...è difficile da spiegare:cheazz:

comunque solitamente gli spessori vanno da 1 a 3mm...altrimenti bisogna andare su tubi da bull bar tipo...che sono anche tubi da 5mm....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
ooooooiiiii ma fagli un video a questo del 140-90!! c'è abitiamo a 10km e nn mi dici nulla??? dobbiamo andarlo a provare!! con la curva e cromato poi!!!! dai fammi sapere:-)

il 140 è di un contadino che ha la stalla a pozzoleone...conosco il padre perchè viene nell'officina dove lavoro ad aggiustare la macchina...ha questo, un 7810 ford, un 4600 e un 110-90 new holland come il tuo...."liberati" ha il 140 e il 7810...l'altro giorno era passato col carrellone carico di rotoli, partendo dal semaforo ha fatto la classica fischiata al cambio marcia:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vorrei sapere se sapete come è fatto il sistema di ricircolazione dell' aria calda del tk 85 m new holland, percheè io ho modificato la prolunga prendendo un tubo, facendolo scendere fino alla pari della coppa dell'olio e piegandolo per orizzontale. poi ho fatto un buco a circa metà tubo, ci ho saldato un pezzetto di tubo e ci ho infilato il tubo flessibile che va al filtro dell'aria.

dopo diverse ore di lavoro, ho smontato il filtro dell'aria ed... era tutto nero!!!

per questo vi chiedo se nella prolunga originale c'è un filtro, un meccanismo...

attendo risposta.

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vorrei sapere se sapete come è fatto il sistema di ricircolazione dell' aria calda del tk 85 m new holland, percheè io ho modificato la prolunga prendendo un tubo, facendolo scendere fino alla pari della coppa dell'olio e piegandolo per orizzontale. poi ho fatto un buco a circa metà tubo, ci ho saldato un pezzetto di tubo e ci ho infilato il tubo flessibile che va al filtro dell'aria.

dopo diverse ore di lavoro, ho smontato il filtro dell'aria ed... era tutto nero!!!

per questo vi chiedo se nella prolunga originale c'è un filtro, un meccanismo...

attendo risposta.

Per forza! tu hai fatto respirare il fumo al motore! Nel condotto originale c'è un diffusore tipo venturi che con la velocità dei gas di scarico crea depressione in una tubazione che va al filtro dell'aria, aspirando così lo sporco più grossolano ed espellendolo dalla marmitta..originale costa abbastanza, realizzarlo in casa lo vedo piuttosto difficile..bisognerebbe saldare 2 coni rovesciati all'interno dello scarico ma poi bisognerebbe dimensionare correttamente coni e foro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza! tu hai fatto respirare il fumo al motore! Nel condotto originale c'è un diffusore tipo venturi che con la velocità dei gas di scarico crea depressione in una tubazione che va al filtro dell'aria, aspirando così lo sporco più grossolano ed espellendolo dalla marmitta..originale costa abbastanza, realizzarlo in casa lo vedo piuttosto difficile..bisognerebbe saldare 2 coni rovesciati all'interno dello scarico ma poi bisognerebbe dimensionare correttamente coni e foro..

praticamente ha costruito una rudimentale valvola egr:asd:...che servirebbe per inquinare meno e rimanda in circolo i gas di scarico...tutti vogliono eliminarla e lui la monta....vabbè dai poco male...sono esperienze che si fanno:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se cambi il tubo da plastica a ferro non succede nulla..il problema è che modificandolo in quel modo hai eliminato il diffusore venturi di cui parlavamo e invece di espellere i fumi li fai respirare al motore...ma come mai hai fatto questa modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non succede niente, levo il tubo flessibile e tappo il buco della marmitta artigianale e quello del filtro aria. posso o succed qualcosa?

in teoria non dovrebbe succedere niente, perchè non fai niente altro separare i due sistemi..tra scarico e aspirazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non succede niente, tra l'altro quel dispositivo, chiamato donaspyn o qualcosa di simile per esempio sulla serie 85 e forse anche su alcuni tk veniva dato come optional a seconda dell'allestimento e non era montato su tutti i modelli. Io sul 70-75 l'ho montato in un secondo momento, e devo dire che il filtro dell'aria si sporca parecchio meno. Ma hai la staffa a cui è fissato il tubo della marmitta? non capisco come abbia fatto a rompersi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...