Vai al contenuto

Broccolo

Beppe66

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Ciao Beppe,io metto giù circa 20000 piantine di broccoli all'anno,ma tu che tipo di broccoli intendi?io coltivo una varietà di nicchia,che da vedersi sono simili ai cavoli però più piccoli con la "fiora" tendente al giallo,cosa vorresti sapere in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe,io metto giù circa 20000 piantine di broccoli all'anno,ma tu che tipo di broccoli intendi?io coltivo una varietà di nicchia,che da vedersi sono simili ai cavoli però più piccoli con la "fiora" tendente al giallo,cosa vorresti sapere in particolare?

I tuoi broccoli li smerci al mercato di Milano? o dove? nel 2009 ho iniziato lo produzione di zucchine nere per quel mercato e quest'anno vorrei provare anche col broccolo solo che non l'ho mai fatto : quanti quintali si fanno per ettaro?qual'è l'investimento per metro q

Io dovrei iniziare il raccolto il 20 settembre

Mi hanno detto che se non sei capace a trattarli vengono a puzzare

Come la fai la concimazione e l'irrigazione? tieni presente che io posso solo irrigare a scorrimento .Secondo te si guadagna qualcosa?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

No no calma,io li vendo direttamente al mercato ortofrutticolo di Verona,fino a Milano??non mi pare il caso,

Mi pare tu voglia fare le cose in grande stile,io faccio una cosa come ripeto di nicchia sono 20000 piante non 2000000.....l'investimento è veramente minimo,tieni presente che io mi faccio tutto,dalla semenza al trapianto delle piantine e tutto a mano!

Rese ettaro,per me impossibile quantificare,in quanto li metto dove ho un pò di terra libera,5000 da una parte 3000 dall'altra,per me è una coltura "tappabuchi"cosi per arrotondare,quest'anno va benissimo a livello di euro/kg,ma malissimo riguardo al peso,e alla quantità a causa di un estate troppo calda e inverno troppo freddo.

Per la concimazione do un pelo di concime in acqua mentre sono piccoli,mentre dove vado a trapiantare,faccio una semplicissima letamazione con pollina o letame da stalla,nulla di che.

Per l'irrigazione finchè son piccoli prima del trapianto li bagno tutti i giorni,con la normalissima canna dal rubinetto nell'orto,mentre poi dopo il trapianto porto l'qaua in campo con una botte dietro al trattore e poi con la canna li passo uno ad uno,questo per 3/4 volte max,a meno di agosto fuori dai limiti come quest'anno,che ho dovuto bagnare più volte.

Trattementi ne faccio 3/4 contro le rughe principalmente e altri simpatici insetti che se non stai attendo in due giorni ti rosicchiano tutte le piantine,ancora prima che le trapianti!!

So che è una cosa da età delle pietra e che ti verrà da ridere a te e a chiunque legga questo post,ma da me nella mia zona gli agricoltori pitocchi(come me) fanno anche questo!

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Le metto circa 40 cm sia fila che interfila,tieni presente che le buchette per mettere le piantine che conterranno anche l'aqua,sono fatte a mano con la zappa e quindi non ne viene una cosa perfetta come con la trapiantatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le metto circa 40 cm sia fila che interfila,tieni presente che le buchette per mettere le piantine che conterranno anche l'aqua,sono fatte a mano con la zappa e quindi non ne viene una cosa perfetta come con la trapiantatrice.

Ciao Alessio inizia a preoccuparti ,con tutte le dritte che hai dato ti faremo una concorrenza bestiale ,non prenderai più un euro dei tuoi broccoli,stò scherzando!!!

Non sono in grande come pensi ,porto la verdura ad un grossista che ha la piazza a Milano e punto tanto sul cuore di bue in serra.

volevo chiederti secondo te è fattibile l'irrigazione a scorrimento con il broccolo? perchè non la usi?O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantane e pure molti!!!!se becchi l'annata giusta ci cavi fuori una bella sommetta!!però quando prenderai 30 cent Kg vedrai che soddisafazione!!!!!

Io non posso usare l'irrigazione a scorrimento,intanto non cè l'ho,e poi sono in collina,non si può proprio,ma tu intendi magari di usare le manichette?a me non conviene,solo per il tempo che impiegherei a stenderle,qui tutti(siamo in pochi)utilizziamo la botte.Non vedo alternativa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...