fatmike Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Scusa mm130 se ti dicono che: una pompa senza carico va a scarico direttamente su entrambi i cambi. e poi per fugarti ogni dubbio ti ricordano che: ...la pdf come su tutti i trattori del mondo da quando hanno la doppia frizione, è calettata direttamente al volano, (...) il cambio è a folle durante la prova al dinamometro, quindi non fa assorbimenti come fai a sostenere che: il sistema idraulico delle pompe ha un assorbimento differente (secondo i dati che ho incriciato , e ne ho incrociati parecchi) fidati che è così Cioè in realtà leggendo e soprattutto capendo quello che ti scrive giovanniv dovresti esserti reso conto che il sistema idraulico delle pompe c'entra nulla con la potenza assorbita dal trattore, quando questo è fermo. E ancora parli di diversi assorbimenti??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) "Non parlare con gli stupidi.. Ti portano al loro livello e poi ti battono con l'esperienza..." c Hai perfettamente ragione ,ma a volte una persona sopravvaluta se stesso peccando di superbia , e sempre a volte la persona sottovalutata è migliore di quanto voglia far credere o no? Modificato 12 Settembre 2011 da mm130 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) Scusa mm130 se ti dicono che: e poi per fugarti ogni dubbio ti ricordano che: come fai a sostenere che: Cioè in realtà leggendo e soprattutto capendo quello che ti scrive giovanniv dovresti esserti reso conto che il sistema idraulico delle pompe c'entra nulla con la potenza assorbita dal trattore, quando questo è fermo. E ancora parli di diversi assorbimenti??? Sarò lapidario "nn è così" Qualsiasi movimento crea energia/lavoro eccc.. Modificato 12 Settembre 2011 da mm130 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 cioè praticamente non rispondi mai concretamente ad ogni risposta, ma inventi stupidaggini fuori tema tra l 'altro. se non sai che dire , lascia parlare giovanniv, che almeno conosce certi valori che "da sempre" su questo forum si son rilevati esatti. tra l 'altro è un conoscitore dei mezzi e non credo che inventi che le pompe son identiche tanto per passatempo. hai letto due test del nebraska e dici che la potenza alla pto non è rilevata ed era alla prima riga! ma dai! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) cioè praticamente non rispondi mai concretamente ad ogni risposta, ma inventi stupidaggini fuori tema tra l 'altro. se non sai che dire , lascia parlare giovanniv, che almeno conosce certi valori che "da sempre" su questo forum si son rilevati esatti. tra l 'altro è un conoscitore dei mezzi e non credo che inventi che le pompe son identiche tanto per passatempo. hai letto due test del nebraska e dici che la potenza alla pto non è rilevata ed era alla prima riga! ma dai! Conte in questo campo sò molto più di quel che credi , riguardo alle tue affermazioni adesso ho la certezza che nn sai leggere by by. Nn a caso ho citato il sistema idraulico a centro chiuso/aperto perchè è il teorema della mia ipotesi, poi se mi sarà richiesto andrò nel dettaglio, chiaro Conte Modificato 12 Settembre 2011 da mm130 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Sarò lapidario "nn è così" Qualsiasi movimento crea energia/lavoro eccc.. Nn a caso ho citato il sistema idraulico a centro chiuso/aperto perchè è il teorema della mia ipotesi, poi se mi sarà richiesto andrò nel dettaglio, chiaro Conte Sta bene, qui comunque non siamo a scuola dove si fanno le interrogazioni...ergo, quando uno sa una cosa e magari non viene capito, è pregato di andare subito nel dettaglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Conte in questo campo sò molto più di quel che credi , riguardo alle tue affermazioni adesso ho la certezza che nn sai leggere by by. Nn a caso ho citato il sistema idraulico a centro chiuso/aperto perchè è il teorema della mia ipotesi, poi se mi sarà richiesto andrò nel dettaglio, chiaro Conte Nessuno ha dubitato del tuo sapere, ma se dai test del Nebraska non trovi la potenza alla pto, e ci dici quellla di massima potenza di un ora, permettimi che un pò di perplessità io c'e' l ho sul tuo sapere. a parte che by by, si scrive , bye bye (questo perchè "io" conosco l'Inglese). Qui non si parla di sistemi idraulici e di teoremi qui si parla di due mezzi uno che è piu potente sulla carta, ma nella realtà no. Adesso se hai voglia di fare polemica , fallo per messaggio privato perchè la discussione diventa pesante quanto inutile. grazie per la comprensione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) Nessuno ha dubitato del tuo sapere, ma se dai test del Nebraska non trovi la potenza alla pto, e ci dici quellla di massima potenza di un ora, permettimi che un pò di perplessità io c'e' l ho sul tuo sapere. a parte che by by, si scrive , bye bye (questo perchè "io" conosco l'Inglese). Qui non si parla di sistemi idraulici e di teoremi qui si parla di due mezzi uno che è piu potente sulla carta, ma nella realtà no. Adesso se hai voglia di fare polemica , fallo per messaggio privato perchè la discussione diventa pesante quanto inutile. grazie per la comprensione. Nn voglio far polemica ma per favore vedi meglio i dati del 6060 Ok, per quanto riguarda "by", nn continuo perchè hai ragione ma è un mio neologismo (anche se significa "da") Modificato 12 Settembre 2011 da mm130 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Mi sono preso la briga di riguardare attentamente tutti i dati, e a mio parere nella prova del Nebraska del T6060 il boost funziona eccome, solo che la mappatura del boost da si e no 3-4 cv, lo si nota anche dal fatto che cambia anche la curva di coppia e la relativa riserva di coppia, che come sempre con EPM attivo diminuisce la riserva di coppia. Ecco la tabella del depliant di confronto tra T6040 Elite e T6060 Elite, come vedete con EPM attivo la riserva di coppia cala di un 10-15 %. Ecco i dati del T6060 Elite No boost boost Come si può vedere la potenza massima è la medesima 121 cv, ma la potenza nominale passa da 110 a 116 cv, ma la riserva di coppia cala da 54 al 44 % quindi di sicuro tra Boost e No Boost la mappatura è diversa solo che in realtà da solo 6 cv nominali e 0 cv massimi. Dati T6040 Elite no boost boost Mentre la mappatura del T6040 Elite con EPM è fatta decisamente meglio i cavalli aumentano (anche i massimi) e sono addirittura 7 in più rispetto al T6060 Elite. Infatti la potenza nominale passa da 101 a 121 cv e quella massima passa da 117 a 128 cv... Quindi qui non c'entra macchina fortunata o sfortunata, la realtà è che la mappatura dell'EPM del 6040 Elite ha più cavalli rispetto a quella del T6060 Elite con EPM, cosa peraltro confermata dalle tabelle di potenza minima garantita alla PTO che ho letto dall'ispettore e che ho riportato nella pagina precedente. Il fatto è che da depliant il T6060 Elite dovrebbe avere 6 cv in più di potenza massima con EPM rispetto al T6040 Elite, invece tale cosa non succede ed è a mio parere scandaloso. @mm 130 cosa intendi per influenza delle pompe a centro aperto e centro chiuso? Dato che mi sembra che lavori molto sui dati del Nebraska Test, perchè invece di tenere i tuoi ragionamenti per te non li condividi con il Forum? Con Albe 86 2 anni fa facemmo tutto un ragionamento sui rendimenti delle trasmissioni usando i dati del Nebraska, certo sicuramente avevamo fatto approssimazioni e calcoli non proprio perfetti dal punto di vista fisico, ma comunque vista la lunghezza del lavoro l'avevamo comunque postato in modo da poterne discuterne tutti insieme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) Mi sono preso la briga di riguardare attentamente tutti i dati, e a mio parere nella prova del Nebraska del T6060 il boost funziona eccome, solo che la mappatura del boost da si e no 3-4 cv, lo si nota anche dal fatto che cambia anche la curva di coppia e la relativa riserva di coppia, che come sempre con EPM attivo diminuisce la riserva di coppia. Ecco la tabella del depliant di confronto tra T6040 Elite e T6060 Elite, come vedete con EPM attivo la riserva di coppia cala di un 10-15 %. Ecco i dati del T6060 Elite No boost boost Come si può vedere la potenza massima è la medesima 121 cv, ma la potenza nominale passa da 110 a 116 cv, ma la riserva di coppia cala da 54 al 44 % quindi di sicuro tra Boost e No Boost la mappatura è diversa solo che in realtà da solo 6 cv nominali e 0 cv massimi. Dati T6040 Elite no boost boost Mentre la mappatura del T6040 Elite con EPM è fatta decisamente meglio i cavalli aumentano (anche i massimi) e sono addirittura 7 in più rispetto al T6060 Elite. Infatti la potenza nominale passa da 101 a 121 cv e quella massima passa da 117 a 128 cv... Quindi qui non c'entra macchina fortunata o sfortunata, la realtà è che la mappatura dell'EPM del 6040 Elite ha più cavalli rispetto a quella del T6060 Elite con EPM, cosa peraltro confermata dalle tabelle di potenza minima garantita alla PTO che ho letto dall'ispettore e che ho riportato nella pagina precedente. Il fatto è che da depliant il T6060 Elite dovrebbe avere 6 cv in più di potenza massima con EPM rispetto al T6040 Elite, invece tale cosa non succede ed è a mio parere scandaloso. @mm 130 cosa intendi per influenza delle pompe a centro aperto e centro chiuso? Dato che mi sembra che lavori molto sui dati del Nebraska Test, perchè invece di tenere i tuoi ragionamenti per te non li condividi con il Forum? Con Albe 86 2 anni fa facemmo tutto un ragionamento sui rendimenti delle trasmissioni usando i dati del Nebraska, certo sicuramente avevamo fatto approssimazioni e calcoli non proprio perfetti dal punto di vista fisico, ma comunque vista la lunghezza del lavoro l'avevamo comunque postato in modo da poterne discuterne tutti insieme. I dati da te riportati sono esatti ma forse c'è stato un errore di stampa ed affermo ciò perchè se vediamo il peso del 6050 elite con pneumatici 600/65/r38 post e 480/65/r 38 ant e il 6070 con pneumatici 650/65/ r38 post e 540/65/r38 il 6050 nonostante i pneumatici più piccoli ha un maggior peso (c'è anche da dire che le gomme possono essere di marca e modello differente , ma nn credo perchè penso che il Nebrasca abbia già considerato questa variabile che falserebbe il Test , poi tutto è possibile,ma per me è un errore di stampa cosa che capita con relativa frequenza) Ti rispondo alla domanda che mi hai posto , dato le diverse pompe potrebbero esserci differenze di assorbimento notevoli quantificabili solo sapendo alcune specifiche , ma così indicativamente una differenza su un trattore di 100 KW è anche di 10 e più KW dell'una rispetto all'altra Adesso usiamo la logica sui ragionamenti di Giovanniv, lui afferma che vi sono documenti "segreti" in suo posseso che avallerebbero in maniera schiacciante la sua ipotesi , adesso faccio le mie considerazioni su quanto affermato da giovanniv:la New holland ha sulla serie t 6000 svariate tipologie di trattori che a seconda del modello si differenziano l'una dall'altra, noi prendiamo in esame il "Range Command" e l'Elite , queste due tipologie di mezzi hanno allestimenti e svariate cose diverse (cambio ,peso , ecc) ma soprattuto il prezzo ,(riportando il tutto all'epoca dei Test 2008/9) quindi la New Holland in preda ad un masochismo estremo che fà: il mezzo con maggior prezzo lo depotenzia rispetto ad un suo pari cv più economico ,(a mio avviso avrebbe più logica il contrario ) questa è la mia semplice, forse banale considerazione , ma nel merito bisognerebbe avere la documentazione che ha giovanniv per vederere l'effettiva portata delle pompe (anche quella dei servizi) per poter parlare con cognizione di causa altrimenti è aria fritta Ed ecco la conferma che vi è stato un errore di trascrizione ( per Dj vedi le differenze tra il 6040 e il 6060 quì sono riportate esattamente) http://www2.oecd.org/agr-coddb/index_en.asp Modificato 12 Settembre 2011 da mm130 test Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 ti basta anche il codice di ricambio che abbia lo stesso numero di codice? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 ti basta anche il codice di ricambio che abbia lo stesso numero di codice? Si ma anche degli accomulatori qualora vi fossero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) I dati da te riportati sono esatti ma forse c'è stato un errore di stampa ed affermo ciò perchè se vediamo il peso del 6050 elite con pneumatici 600/65/r38 post e 480/65/r 38 ant e il 6070 con pneumatici 650/65/ r38 post e 540/65/r38 il 6050 nonostante i pneumatici più piccoli ha un maggior peso (c'è anche da dire che le gomme possono essere di marca e modello differente , ma nn credo perchè penso che il Nebrasca abbia già considerato questa variabile che falserebbe il Test , poi tutto è possibile,ma per me è un errore di stampa cosa che capita con relativa frequenza) La variabile gasolio nel serbatoio non è plausibile? per vederere l'effettiva portata delle pompe (anche quella dei servizi) per poter parlare con cognizione di causa altrimenti è aria fritta Eccoti accontentato, stessa identica pompa principale (113 litri/min) e stessa identica pompa servizi (40 litri/min). Dato che le pompe sono identiche tra T6000 Elite e T6000 RC&PC come fanno ad andare a influenzare di 4-5 e oltre cv un test fatto alla PTO da fermo? Ed ecco la conferma che vi è stato un errore di trascrizione ( per Dj vedi le differenze tra il 6040 e il 6060 quì sono riportate esattamente) http://www2.oecd.org/agr-coddb/index_en.asp Non mi sembra di vedere nessun errore di trascrizione, i grafici oecd confermano che il T6060 ha una mappatura con boost ridicola che praticamente non cambia nulla rispetto alla mappatura senza boost, solo qualche variazione appena percettibile sul grafico, inoltre ha una potenza massima di circa 90 kw (segnata da me con linea rossa), invece 6040 i grafici tra boost e non boost si differenziano molto di più e la potenza massima con boost è di circa 95 kw. Modificato 12 Settembre 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 tocca usare l'artiglieria pesante! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 che genii che ci son sul forum........... altro che chiacchiere, qui si fa sul serio! 7040vs 7060 ci sarebbe da guardare......non oggi senno devo portare qualche bazooka Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 (modificato) se uno dice sono uguali è perchè ha delle scartoffie che dj ha postato e che non sono proprio delle frottole! e tra poco una bella sovrapposizione di due mappe tutte da guardare son alcuni minuti che ci lavoro ecco la sovrapposizione in opaco il t6040 e in chiaro il 6060 Modificato 12 Settembre 2011 da DjRudy sistemato link Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 (modificato) La variabile gasolio nel serbatoio non è plausibile? Eccoti accontentato, stessa identica pompa principale (113 litri/min) e stessa identica pompa servizi (40 litri/min). Dato che le pompe sono identiche tra T6000 Elite e T6000 RC&PC come fanno ad andare a influenzare di 4-5 e oltre cv un test fatto alla PTO da fermo? Non mi sembra di vedere nessun errore di trascrizione, i grafici oecd confermano che il T6060 ha una mappatura con boost ridicola che praticamente non cambia nulla rispetto alla mappatura senza boost, solo qualche variazione appena percettibile sul grafico, inoltre ha una potenza massima di circa 90 kw (segnata da me con linea rossa), invece 6040 i grafici tra boost e non boost si differenziano molto di più e la potenza massima con boost è di circa 95 kw. Come si evince dai grafici da te riportati il circuito idraulico è costituito da due circuiti idraulici, uno a bassa pressione (con dispositivi di attuazione del differenziale,trazione anteriore, p.t.o ecc) e uno ad alta pressione (che gestisce in maniera prioritaria idroguida, sollevatore ecc) ma nello specifico i due grafici si differenziano nelle pressioni (nel ponte , sollevatore ecc) l'una dall'altra, questa differenza però potrebbe incidere (se mai lo facesse ) in modo da me nn quantificabile perchè in assenza di dati (pressioni, serzioni ecc) da me nn conosciuti in maniera esaustiva,e che comunque nn in grado di determinare una disparità nella potenza aggiuntiva ,ma qualora fosse rinvenuto un assorbimento sarebbe solo alla p.t.o senza boost (poco probabile). Infatti ad un analisi più accurata dei dati credo che ci sia da tenere in considerazione il numero di mezzi di egual modello e cavalleria (es. 10 trattori New Holland 6040 elite , 10 ecc) e se i dati dei Test sono la media delle prestazioni di 10 mezzi, o se è stato preso un singolo mezzo per modello e cavalleria, la cosa cambierebbe radicalmente , balzerebbe solo all'occhio che il cambio 18/6 assorbe più cv del 16/16 questa mia ulteriore analisi qualora fosse confermato che i test si avvalgono di un singolo mezzo porterebbe alla considerazione che alla New Holland fanno delle tararùture alla centralina a dir poco approssimative e la conferma potrebbe venire dall'utente the red baron , il quale lamentava una scarsa potenza del mezzo , ma dopo la visitina sembrerebbe aver risolto il problema, comunque resta il fatto che alla New Holland ,a mio avviso sono degli incopetenti In aggiunta ieri ho riportato ,il test dell' O.C.D.E che è il protollo applicato del Nebraska , qualora vi fosse stato un errore nei test del Nebraska sarebbe stato riportato anche nel test O.C.D.E, che svista assurda. Modificato 13 Settembre 2011 da mm130 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 (modificato) Come si evince dai grafici da te riportati il circuito idraulico è costituito da due circuiti idraulici, uno a bassa pressione (con dispositivi di attuazione del differenziale,trazione anteriore, p.t.o ecc) e uno ad alta pressione (che gestisce in maniera prioritaria idroguida, sollevatore ecc) ma nello specifico i due grafici si differenziano nelle pressioni (nel ponte , sollevatore ecc) l'una dall'altra, questa differenza però potrebbe incidere (se mai lo facesse ) in modo da me nn quantificabile perchè in assenza di dati (pressioni, serzioni ecc) da me nn conosciuti in maniera esaustiva,e che comunque nn in grado di determinare una disparità nella potenza aggiuntiva ,ma qualora fosse rinvenuto un assorbimento sarebbe solo alla p.t.o senza boost (poco probabile). Infatti ad un analisi più accurata dei dati credo che ci sia da tenere in considerazione il numero di mezzi di egual modello e cavalleria (es. 10 trattori New Holland 6040 elite , 10 ecc) e se i dati dei Test sono la media delle prestazioni di 10 mezzi, o se è stato preso un singolo mezzo per modello e cavalleria, la cosa cambierebbe radicalmente , balzerebbe solo all'occhio che il cambio 18/6 assorbe più cv del 16/16 questa mia ulteriore analisi qualora fosse confermato che i test si avvalgono di un singolo mezzo porterebbe alla considerazione che alla New Holland fanno delle tararùture alla centralina a dir poco approssimative e la conferma potrebbe venire dall'utente the red baron , il quale lamentava una scarsa potenza del mezzo , ma dopo la visitina sembrerebbe aver risolto il problema, comunque resta il fatto che alla New Holland ,a mio avviso sono degli incopetenti In aggiunta ieri ho riportato ,il test dell' O.C.D.E che è il protollo applicato del Nebraska , qualora vi fosse stato un errore nei test del Nebraska sarebbe stato riportato anche nel test O.C.D.E, che svista assurda. A volte non capisco.... i due grafici dell'impinato idraulico, sono uguali in tutto e per tutto ed entrambi hanno una valvola di massima a 30 bared una pressione di esercizio di 16/18bar per il ponte e le altre utenze, non capisco proprio dove vedi differenza. i 10 bar di quel accumulatore, in un grafico non sono riportati, ma solo per un errore di battitura, perchè non sono documenti definitivi, ma vengono modificati di volta in volta e servono ad altri scopi, non certo per essere pubblicati! A questo punto dopo che sono 2 giorni che dici che il cambio 16x16 assorbe meno che il 18x6, spiegacelo, almeno vediamo tutti cosa vuoi dire, perchè solo tu sei capace di vedere assorbimenti di cambio nei test al dinamometro. Visto che leggi tutti i test, ti vorrei portare alla luce che i test del nebraska e dell'ocde ed altri che si trovano in circolazione, sono fatti in luoghi diversi da enti diversi, poi ogni ente pubblica i dati dei test nei loro siti. i new holland prodotti in europa vengono provati tutti dall'imamoter italiana che sta a torino infatti se guardi sia l'ocde che il nebraska i test sono stati svolti entrambi nella stessa data dallo stesso ente.(inoltre vorrei farti notare che il puma 155 e il 6080 provati, guarda caso hanno lo stesso numero di telaio e di telaio motore, con la differenza di una lettera, in pratica è come se provassero la alfaromeo mito e mettono ZAR000000 come telaio e la grande punto con ZFA000000, ma provandone solo una delle due) per concludere, vorrei ancora ribadirti che il problema è tutto nelle mappe, e non sono certo incompetenti, ma si devono attenere a parametri che si chiamano emissioni, e quindi arrivati ad un certo limite, non si può più spingere pena il superamento delle emissioni, quindi ci troviamo 2 modelli di diversa cavalleria che hanno la stessa potenza massima con boost. da altri documenti che abbiamo, troviamo anche che la mappa del puma 155 cofano alto non può essere messa sul puma 155 cofano basso pena non rispettare le normative, e il puma cofano alto pur essendo uguale in cimematica ha 200cv di boost e il cofano basso 35 in meno. la differenza sta nell'inetrcooler e nei radiatori tra le due macchine. Modificato 13 Settembre 2011 da giovanniv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 A volte non capisco.... A questo punto dopo che sono 2 giorni che dici che il cambio 16x16 assorbe meno che il 18x6, spiegacelo, almeno vediamo tutti cosa vuoi dire, perchè solo tu sei capace di vedere assorbimenti di cambio nei test al dinamometro. é semplicissimo basta sottrarre il valore della p.t.o (qualunque esso sia ) al valore al tiro es: puma 155 (18/6), 149 cv (anche se nn esatti) alla p.t.o , 120 al tiro , assorbimento 29 cv New holland t 6070 elite (16/16) , 140 cv alla p.t.o, 120 al tiro assorbimento 20 cv so che nn intendevi questo ed ho capito benissimo cosa intendevi (cioè alla p.t.o da fermi differenza di assorbimento tra un cambio e l'altro) ma visto che nn hai letto con attenzione ti invito a rileggere il post per quanto riguarda il circuito , nella portata e in alcune pressioni sono uguali ma c'è quella piccola differenza , vedi meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 che genii che ci son sul forum........... altro che chiacchiere, qui si fa sul serio! 7040vs 7060 ci sarebbe da guardare......non oggi senno devo portare qualche bazooka Ovviamente nn vuoi polemizzare , da adesso nn ti farò sconti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 A volte non capisco.... A questo punto dopo che sono 2 giorni che dici che il cambio 16x16 assorbe meno che il 18x6, spiegacelo, almeno vediamo tutti cosa vuoi dire, perchè solo tu sei capace di vedere assorbimenti di cambio nei test al dinamometro. é semplicissimo basta sottrarre il valore della p.t.o (qualunque esso sia ) al valore al tiro es: puma 155 (18/6), 149 cv (anche se nn esatti) alla p.t.o , 120 al tiro , assorbimento 29 cv New holland t 6070 elite (16/16) , 140 cv alla p.t.o, 120 al tiro assorbimento 20 cv so che nn intendevi questo ed ho capito benissimo cosa intendevi (cioè alla p.t.o da fermi differenza di assorbimento tra un cambio e l'altro) ma visto che nn hai letto con attenzione ti invito a rileggere il post per quanto riguarda il circuito , nella portata e in alcune pressioni sono uguali ma c'è quella piccola differenza , vedi meglio mi fai i cerchietti sulle pressioni diverse che ad occhio no riesco a trovarle? comunque su richiesta del conte sto facendo la tessa cosa di t7040 e t7060 e vedrete che sorpresa! mm non te la prendere con il conte penso che per genii intendesse me e dj e non voleva disprezzare te, perlomeno io l'ho intesa in quel modo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Ovviamente nn vuoi polemizzare , da adesso nn ti farò sconti evitarti è la migliore risposta, giovanniv ha capito bene. mi fai i cerchietti sulle pressioni diverse che ad occhio no riesco a trovarle? comunque su richiesta del conte sto facendo la tessa cosa di t7040 e t7060 e vedrete che sorpresa! mm non te la prendere con il conte penso che per genii intendesse me e dj e non voleva disprezzare te, perlomeno io l'ho intesa in quel modo! io l 'avevo scritto perchè avevo già dato un occhiata a suo tempo per conto mio e non è che ho comprato il t7040 tanto perchè non avevo 5 mila euro in piu per il t7060..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mm130 Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 (modificato) una pompa senza carico va a scarico entrambi direttamente su i cambi. Va in scarico direttamente al serbatoio ,ovviamente parliamo di centro aperto , cosa differente radicalmente per il centro chiuso Modificato 13 Settembre 2011 da mm130 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 http://tractortestlab.unl.edu/NewH/T6030-ElitePC.pdf http://tractortestlab.unl.edu/NewH/T6070_ElitePC.pdf http://tractortestlab.unl.edu/NewH/T6080_ElitePC.pdf http://tractortestlab.unl.edu/NewH/T6070-Elite.pdf Come si può vedere dai Test del Nebraska il New Holland T 6030 "range command" ha 140 cv con boost inserito, con una perdita di 9 cv dal volano alla P.T.O, mentre sia il 6070, che il 6080 hanno perdite più consistenti e questo a mio avviso dipende dal dimensionamento degli ingranaggi del cambio e relativo ed adeguto dimensionamento delle pompe idrauliche (ed altri organi) che essendo più grandi hanno una portata d'olio maggiore, quindi più assorbimento di potenza (ovvimente le pompe possono essere della stessa grandezza, ma in numero maggiore), questa mia teoria viene in parte confermata dal rendimento del 6070 "elite" che ha un rendimento maggiore alla P.T.O del "6070 range command" pur avendo lo stesso motore "e cv" (come potrete notare più le macchine in questione aumentano di peso e maggiore è l'assorbimento di potenza, questo è un ulteriore avallo alle mie ipotesi) Infine concordo con chi afferma che due macchine identiche in tutto avranno sempre prestazioni differenti. Ma non sono Power Comand quei Test!?!?!?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 13 Settembre 2011 Condividi Inviato 13 Settembre 2011 1) Su 100 T6080 prodotti (o qualsiasi altro trattore anche non NH) non tutti hanno 178 cv reali al volano, può capitare quello che ne ha 174 e può capitare quello che ne ha 184, magari solo un 30-40 % ha realmente 178 cv, sono differenze che sempre si hanno in campo motoristico derivate dalla variabilità dei motori, vicinanza dei segmenti ecc ecc. In azienda abbiamo 2 TL identici, stesso anno di produzione, stesse gomme, stesso allestimento, ma uno ha sempre tirato mezza marcia più dell'altro, vai a capire perchè ma questa è la realtà. Quindi non possiamo prendere sempre come oro colato i dati del Nebraska, perchè non sappiamo esattamente quel trattore specifico che hanno provato loro quanta potenza abbia realmente. Ad esempio se il T6030 del Nebraska era uno "fortunato" e aveva 155 cv al volano invece che 149? Oppure il T6080 del Nebraska era uno "sfortunato" e aveva 170 cv al volano invece che 178? Capisci che in questo caso la perdita di rendimento sarebbe molto simile tra i due modelli. 2) Un po' diverso è il discorso che New Holland dia come potenze minime garantite una maggiore potenza per il T6070 RC e PC rispetto al T6080 RC e PC. Mi spiego meglio, quando sono venuti a provarti il trattore avrai visto quel foglio che l'ispettore ti faceva vedere delle potenze minime garantite, bene io l'ho studiato tutto e ho scoperto che le potenze minime garantite sono queste: T6070 RC e PC Potenza minima garantita alla PTO no boost: 114,0 cv Potenza minima garantita alla PTO boost: 138,1 cv T6080 RC e PC Potenza minima garantita alla PTO no boost: 128,7 cv Potenza minima garantita alla PTO boost: 136,8 cv Eppure il 6070 da depliant ha 9 cv in meno con EPM rispetto al 6080... Alla mia domanda ai tecnici NH su questa cosa, hanno cercato di trangiversare senza darmi risposta specifica... Riesaminando attentamente i dati del Nebraska, mi era sfuggito un fatto DETERMINANTE!!! le diverse condizioni meteo pressione temperatura e umidità tra il test del 6070 e del 6080, quest'ultimo fatto a 7 gradi Celsius superiori e cambia anche l'umidità relativa che incide molto sulla potenza, Per quanto riguarda le potente minime garantite, secondo me sono fuori del Cielo e della Terra!!! lo fanno solo per pararsi le chiappe, altro che tolleranze di costruzioni, a meno che non li facciano col Roncio, Nell'era dei supercomputer che permettono precisioni di lavorazioni da paura mai viste prima, quelle tolleranze sono assurde:AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.