Vai al contenuto

Carri Botte

LeoR6

Messaggi raccomandati

Non cerchiamo sempre di trarre le conclusione affrettate, io intendevo che comunque con una botte tre assi da 150/200q di portata ne porti in giro di liquame, le 300q sono esagerate!!!!

Sta di fatto che Gian ha riportato una soluzione che a mio parere molto intelligente, che elimina il compattamento del terreno, sta di fatto che anche se si usa con la manichetta, bisogna fare questo lavoro con la testa e non fare come certi idioti che si vedono in giro, che fanno i "laghi" di merda volgarmente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

1471939_256947874455038_1482392421_n.jpg

Che disastro................

Se non è attinente all'argomento cancellate pure

Mah, vedendo il trattore che ha agganciato, mi azzardo a dire che forse la botte (e il pilota) non andasse molto daccordo con l' alta velocità.

Chissà se il liquame che scorre nel canale viene dalla botte o dalle mutande del conducente:asd:

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cerchiamo sempre di trarre le conclusione affrettate, io intendevo che comunque con una botte tre assi da 150/200q di portata ne porti in giro di liquame, le 300q sono esagerate!!!!Sta di fatto che Gian ha riportato una soluzione che a mio parere molto intelligente, che elimina il compattamento del terreno, sta di fatto che anche se si usa con la manichetta, bisogna fare questo lavoro con la testa e non fare come certi idioti che si vedono in giro, che fanno i "laghi" di merda volgarmente parlando
Portare il liquame nel campo e poi spargerlo con un'altra botte là qui in italia non è fattibile, ci sono troppi costi soprattutto per le aziende, forse i terzisti lo possono fare ma la vedo dura pure per loro, avrebbero dei costi molto alti...Dipende sempre uno come la vede e le sue esigenze, per esempio un terzista; la sua botte più grossa è circa 280 quintali in più ma quando si è tutti sotto botti averne una così o una da 200q cambia te lo posso assicurare soprattutto per un terzista... Modificato da bnch
Link al commento
Condividi su altri siti

Portare il liquame nel campo e poi spargerlo con un'altra botte là qui in italia non è fattibile, ci sono troppi costi soprattutto per le aziende, forse i terzisti lo possono fare ma la vedo dura pure per loro, avrebbero dei costi molto alti...

Non ho parlato di spargerlo con un'altra botte in campo, ma di usare la manichetta oppure(meglio ancora) un coltivatore che interra ed effettua una prima lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quest'ultima pratica non sono molto convinto specialmente se la coltura successiva sarà mais, e i i risultati usciranno con coltura in atto, diverse aziende ho visto fare questa pratica e trovarsi poi il mais nanizzato e giallo.

Io sono convinto che liquami e letami devono essere fatti asciugare e poi ARATI sotto se ne si vuol trarre beneficio.....ma non voglio andare fuoritema.

Altra cosa, da qualche hanno rompono le scatole di non spargere il liquame nella stagione invernale a causa delle infiltrazioni che poi vanno a inquinare anche le falde, mentre poi danno il permesso quando è finito il blocco di effettuare queste pratiche di interramento diretto del liquame, mi pare un pò un controsenso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interramento corretto per poterne trarre beneficio va effettuato a profondità non superiori ai 30cm e le ancore di interramento devono avere distanze limitate, massimo 40-50cm l'una dall'altra; in questo modo si ha uniformità di distribuzione e non dei solchi nel terreno con liquame in abbondanza ed altre strisce non concimate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò benissimo, comunque sia l'infiltrazione è sempre maggiore rispetto allo spandimento per aspersione, sempre se fatto correttamente, poi creare un substrato bagnato che non asciugherà mai, non vedo che beneficio possa portare ad una coltura come il mais che ne risente parecchio di queste condizioni, specialmente in fase di emergenza..... fin'ora qui da noi chi ha effettuato una concimazione organica tradizionale in maniera corretta, accoppiata alla lavorazione tradizionale del terreno è arrivato fino a rese per il mais di 180q/Ha di granella, con le nuove pratiche di concimazione organica per interramento più di 150q/ha non si è mai arrivati....provare per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena passato di fronte al nuovo stabilimento maschio di Portogruaro, e ho visto una botte due assi marchiata Maschio.

La forma però non mi ha ricordato nessun altro costruttore, Mi era giunta voce dovessero fargliele vendrame da Silea Treviso, ma quella di sicuro non era una Veltrame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena passato di fronte al nuovo stabilimento maschio di Portogruaro, e ho visto una botte due assi marchiata Maschio.

La forma però non mi ha ricordato nessun altro costruttore, Mi era giunta voce dovessero fargliele vendrame da Silea Treviso, ma quella di sicuro non era una Veltrame.

è una vendrame e lo si capisce dall' innesto del timone nel telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

i gommoni fanno un'eccellente lavoro, riducono il calpestio però esagerando con le dimensioni e l'altezza la botte diventa un po ballerina in curva e riduce anche la sterzata degli assali.

per botte leggera intendi quella piccola per distribuire liquame o digestato sulle culture credo che le macchine attualmente in produzione non siano ancora "mature"

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia pensata per essere usata al " posto" terragator, perciò con altri trattori che fanno la spola

quella "leggera" intendevo quella che c'è alla fine della pagina, sempre esagerata da 20 e passa cubi ma studiata per fare i trasporti su strada,

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con i gommoni dove passano queste botti diventa come il cemento....quando son piene pesano troppo

Su quelle leggere anche io non sò nulla anzi è la prima volta che le vedo, però è da tanti anni che utilizzo botti Bossini e ti assicuro che son botti di ottima qualità e manifattura che durano nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia pensata per essere usata al " posto" terragator, perciò con altri trattori che fanno la spola

quella "leggera" intendevo quella che c'è alla fine della pagina, sempre esagerata da 20 e passa cubi ma studiata per fare i trasporti su strada,

Come fà ad essere leggera e studiata per andare per strada con 20 e passa metri cubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le botti ( che siano Bossini o altri marchi non importa ) non ci sono modelli studiati per il trasporto stradale e modelli per la campagna.

Ma esistono allestimenti diversi .................. tipo: freni, assali, gomme, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fà ad essere leggera e studiata per andare per strada con 20 e passa metri cubi?

Credo sia leggera solo di telaio e serbatoio.. Infatti da come ho capito si carica con pompa centrifuga adescata da una piccola pompa a vuoto, non va in depressione

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...