Vai al contenuto

Guida Satellitare

puntoluce

Messaggi raccomandati

ciao rico, mi sembra che avevi già posto questo quesito, scusa se non ti ho risposto, non sono molto affidabile.....

l'Arag propone sistemi tipo lo skipper

ARAG - Visualizzazione Articoli

guida satellitare interessante perchè ha quanto ho capito può gestire anche le macchine dosaggio variabile con la velocità ed aprire/chiudere automaticamente le sezioni della barra irroratrice.

propongono an che il sistema sirio

ARAG - Visualizzazione Schede Tecniche Articoli

che dovrebbe essere il modello entry lebel della casa.

non credo che ci siano utilizzatori di questi sistemi nel forum, ma, se vuoi, ci possiamo informare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie puntoluce per la risposta. comunque è vero che lo skipper può gestire le macchine e il dosaggio. so anche che lo skipper abbinato al bravo 300 ( sarebbe il computer per le botti del diserbante ) può far chiudere uno ad uno gli ugelli se si sta sovrapponendo ad una posto dove hai già trattato.

ciao rico!! hai già utilizzato una Guida satellitare??

io non ho mai utilizzato una guida satellitare, infatti adesso sarei interessato ad acquistarne uno da utilizzare in risaia con le ruote in ferro e anche per concimare il prato e il mais in presemina. sto cercando un prodotto adatto alle mie esigenze e che non costi molto.

le mie esigenze sarebbero oltre ad andare diritto quello di avere la superficie trattata, estensione e la planimetria del campo e la possibilità di poter dividere il campo in parti uguali per poter fare i solchi di scolo in risaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Rico io sono informato un pò dei sistemi satellitari e ti posso dire che è vero lo skipper insieme al bravo 300 permette di gestire la chiusura automatica della barra da diserbo, questo perchè essendo creati dalla stessa azienda sono in grado di avere questo tipo di opzione. anche altri sistemi sono in grado di fare questo grazie al sistema ISOBUS. l'unico problema al momento è che le aziende che producono irroratori o spandiconcime non stanno credendo a questo tipo di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'arag lo fa, anche perche fa tutti il sistema(guida, centralina dei settori, elettrovalvole sulla botte) quindi bastava solo metterle insieme, un bel vantaggio.

anche trimble propone un sistema simile con ez boom, però (forse) è un pò più collegarlo alla botte.

infine con altri sistemi, john deere greenstar, è possibile controllare nel solito modo le botti dotate di isobus

ps benvenuto nel fourum dimistu!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ma lo skipper è quello con il monitor a colori vero?

due anni fa mi chiesero intono a4500€ e dato che non lompotevo sfruttare con il mio computer non lo presi neanche in considerazione ed optai per l'agricad dell'S.C.S.,però se uno monta il loro computer dev'essere molto valido, facci sapere come va(anche se con questa stagione è un po difficile)

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il sistema agricad della SCS da pochi giorni e sto completando gli staffaggi nelle cabine delle macchine.

Appena potrò entrare in campo farò una bella prova e vi informo su tutto il possibile.

Per ora ho schermo touch screen 8 pollici e sistema operativo WindowsXP nel box processore.

Il software sembra di facile uso grazie ai comandi abbastanza grandi da poterci mettere su le dita senza difficoltà, poi nel caso, ci sono varie impostazioni di zoom e dimensioni.

Non ho limiti per campi e attrezzi e 4 modalità di lavoro possibili

1- A-B con contorno

2- A-B senza contorno

3- passate curve

4- modalità free che segue sempre l'ultima passata fatta

La precisione è stimata sui 20cm con possibilità di lavorare in RTK con antenna fissa a terra e allora si andrà sul centimetro.

i Lavori vengono archiviati e si possono scaricare su pc per lavorarci in ufficio.

il costo del tutto è inferiore ai 3000 euro a listino, non si paga nessun abbonamento e si ha diritto a garanzia e aggiornamenti.

a presto novità

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ho riscontrato io è l'aggiornamento video un po lento poi per il resto va molto bene, la ditta poi è molto disponibile ai suggerementi, io ne ho chiesti alcuni e mi hanno detto che non era un problema(a proposito gli devo telefonare per sentire a che punto sono!)ed in più ho montato il monitor da 10"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ecco un video che illustra il funzionamento della guida satellitare John Deere Greenstar Lightbar, il modello entry level della casa del cervo di cui avevo già parlato qui:

http://www.tractorum.it/forum/9042-post15.html

la prova è stata realizzata dal concessionario Zamponi di Fiano Romano nella sua sede di Serre di Rapolano nel contesto di una giornata dimostrativa sulle tecnologie più avanzate riguardo alla distribuzione di fertilizzanti e diserbanti.

[video=JOHN DEERE GreenStar Lightbar by TRACTORUM]2

Colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori per la bella manifestazione che hanno saputo allestire

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un video che mostra il funzionamento dell'accoppiata guida satellitare trimble ez-guide 250 ed ez-steer.

si vede bene come il sistema della prova sia in grado di mantenere delle traettorie curve con errori minori di più/meno 10 centimetri

si ringraziano SPEKTRA AGRI , Matteo Ceron ed Emanuele Farinelli per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

all'Eima John Deere ha presentato la sua nuova apparecchiatura di guida satellitare. si tratta della barra di guida GreenStar Lightbar, il modello d'attacco della casa americana.

t4947_rtkk.png t4946_rtk.png

è costitutita dalla barra a led da applicare al vetro tramite una ventosa, l'antenna StarFire 300 ed i cablaggi di collegamento all'alimentazione.

t4948_rtklo.png

l'impiego è molto facile, sulla parte superiore della barra vi sono 3 pulsanti A,B,C

t4950_rtkkk.png

premendo A si registra la posizione di inizio passata poi, dopo aver avanzato fino alla fine dell'andana si preme B ed il sistema automaticamente definisce la passata di riferimento. a questo punto si procede per la larghezza del fronte di lavoro e si preme C; la distanza tra B e C viene presa come larghezza di riferimento.

t4949_rtki.png

a qesto punto basta seguire i led verdi al centro della barra per fare passate parallele tra di loro.

questo sistema è il più semplice ed economico proposto, può effettuare solo traettorie rettilinee ed è estremamente semplice nell'utilizzo; può comunque essere evoluto tramite l'accoppiamento ai sestemi Greenstar Original e Greenstar 2.

anche questo sistema di guida trova la sua miglior espressione se utilizzato in lavorazioni quali fertilizzazione ed irrorazione effettuate su appezzamenti medio grandi e di forma regolare dove permette di evitare circa il 5% delle sovrapposizioni e quindi di poter risparmiare tempo, gasolio e prodotti.

immagini tratte dal sito www.deere.com

Proprio le info che cercavo grazie. Questo modello me lo hanno offeto anche a me in fiera ad prezzo bassissimo, la mia perplessita sta nel fatto che nn calibrando il perimetro del terreno che succede se la passata successiva è piu lunga o più corta d quella impostata con AB? Nn sò se sono stato chiaro, tu che ne pensi? Quello in fiera nn aveva l'antenna gren star, con questo tipo di antenna che prezzo ha?

ho provato il modello az guide 500 comodo e immediato ma per mè nn è buono perchè nelle grandi pendenze nn è molto preciso e spendere il doppio x avere quasi lo stesso utilizzo nn mi sembra il caso.

Grazie

Modificato da S.D.C.T.
Link al commento
Condividi su altri siti

se è come tutti quelli normali penso che non influisca la lunghezza della prima passata, ma dovrebbe tracciare linee parallele alla prima che hai fatto con lunghezza infinita, altimenti è un po pacco.

per le pendenze occorre il correttore di pendenza però non so se per JD è disponibile.

Potreri sapere quanto ti hanno chiesto?(più o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio le info che cercavo grazie. Questo modello me lo hanno offeto anche a me in fiera ad prezzo bassissimo, la mia perplessita sta nel fatto che nn calibrando il perimetro del terreno che succede se la passata successiva è piu lunga o più corta d quella impostata con AB? Nn sò se sono stato chiaro, tu che ne pensi? Quello in fiera nn aveva l'antenna gren star, con questo tipo di antenna che prezzo ha?

ho provato il modello az guide 500 comodo e immediato ma per mè nn è buono perchè nelle grandi pendenze nn è molto preciso e spendere il doppio x avere quasi lo stesso utilizzo nn mi sembra il caso.

Grazie

qui vedi il video che avevo caricato con la spiegazione "operativa" del sistema greenstar lightbar.

con questo sistema le linee sono create di lunghezza infinita, quindi non influisce la distanza dei punti A-B (devono distare minimo 5 metri mi pare) sul proseguio del lavoro.

non vorrei sbagliarmi, ma il sistema in questione con antenna di precisione submetrica dovrebbe costare sui 1400-1500 euro, con antenna di precisione 30 cm (+-15 cm) un pò di più, ma non saprei quantificarlo.

inoltre il modello base non credo che abbia il compensatore della pendenza che mi pare sia integrato nell'antenna.

il trimble Ez guide 500 che hai provato un prodotto abbastanza diverso, perchè oltre al display a colori, permette molte altre funzioni di guida, come curve spirali ecc..., memorizza punti di termine del prodotto, registra le passate dei lavori effettuati ecc...

quindi dovresti confrontarlo con prodotti della john deere più sofisticati, tipo greenstar original o greenstar 2600. anche nel caso di ez 500 il compensatore dell'inclinazione non è di serie, ma la precisione di base è +-15 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ma penso che non sia nenache paragonabile! se quello JD costa quella cifra, con 5-600 euro in più compri un sistema di guida satellitare che penso sia al top, sono venuti a presentarlo e sono rimasto molto soddisfatto, se non avessi già comprato quello dell'agricad c'avrei fatto uin grosso pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Dopo lunga attesa acquistato oggi il SuperTrack dell'agricad, schermo da 8 pollici tutto integrato da utilizzare sia con la semovente barigelli, sia con il TL 100 e BogBalle per distribuzione del concime, schermo 8 pollici con touch screen.

laterale_alta_staffe-filtered.jpg

Ecco la brochure: http://www.agricad.com/download/lang/ITA/datasheet/d_supertrack_ITA.pdf

Più un palmare per la misurazione delle superfici (serve molto a mio papà che fa il direttore tecnico in varie aziende sparse per mezza toscana) ecco la brochure: http://www.agricad.com/download/lang/ITA/datasheet/d_K50_ITA.pdf

Il tutto a 2100 € + iva, il prezzo mi sembra davvero ottimo, crc ce l'ha da un paio di anni e si trova bene, l'assistenza è buona e anche gli upgrade del software sono gratis. Dovrebbe arrivare martedì o mercoledì, appena ho tempo faccio qualche prova e dirò come va questa guida parallela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lunga attesa acquistato oggi il SuperTrack dell'agricad, schermo da 8 pollici tutto integrato da utilizzare sia con la semovente barigelli, sia con il TL 100 e BogBalle per distribuzione del concime, schermo 8 pollici con touch screen.

2100 euro compreso il palmare per le misurazioni? per il solo super track quanti euro ci vogliono?

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...