Vai al contenuto

P.S.R.: modalità di richiesta, % di contributo, requisiti ecc.

tonytorri

Messaggi raccomandati

ok ti ringrazio, ma avrei un altra curiosità, uno che abita nella mia zona ha comprato un trattore nuovo e gli hanno dato il fondo perduto ma ha piu di 40 anni di eta come è possibile che glieli hanno dati, lui cosa può aver fatto?

semplice: la domanda l'ha fatta fare al figlio/figlia, se ce li ha, altrimenti a qualche altra persona accomodante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma allora se a me serve un trattore entro ottobre di questo anno e ho i soldi da parte per farlo nuovo l unica soluzione e prenderlo senza contributi giusto?

se ti serve subito lo devi prendere con i soldi tuoi, purtroppo per i soldi a fondo perduto bisogna trovarsi nel momento giusto oltre ad avere i requisiti ed ammesso che si venga presi....anch'io nel 2013 ho preso tutto( trattore + attrezzature) senza 1 euro di fondo perduto.....a pensare che alcuni miei amici 3 anni prima col psr hanno avuto il 40% a fondo perduto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ultimi psr a giugno.ce ne saranno un paio in 5 anni. Il contributo per i giovani scende a 30000 euro il 40% per gli immobili 35% per le attrezzature. I parametri non saranno piu' le giornate ma una sorta di p.i.l.

ciao,

stai dicendo che il contributo per il primo insediamento sarà di euro 30.000?? e che ci facciamo??

che disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, qualcuno sa parlare di biologico nel psr?

cioe sapere gli obblighi che ci sono rispetto a quello del primo insediamento(ex mis.112). se ne parla da qualche parte?

quanti soldi danno, se si possono prendere tutte le stesse attrezzature, si possono prendere trattori, fare capannoni? ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sentito che dovrebbe essere di 70 mila...

infatti nella proposta della regione lazio presentata alla commissione europea c'erano 70.000 euro destinati al primo insediamento con obbligo di spesa del 60% degli stessi in investimenti.

salve, qualcuno sa parlare di biologico nel psr?

cioe sapere gli obblighi che ci sono rispetto a quello del primo insediamento(ex mis.112). se ne parla da qualche parte?

quanti soldi danno, se si possono prendere tutte le stesse attrezzature, si possono prendere trattori, fare capannoni? ecc..

cosa vuoi sapere del biologico?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere cosa cambia facendo il biologico rispetto all ex misura 112 quella del giovane che si insedia per la prima volta in angricoltura.

se danno gli stessi contributi, le stesse attrezzature se posso prendere ad es. l aratro la seminatrice ecc.., insomma le differenze.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

70000 più la possibilità di attingere al prestito ismea fino a 1800000 euro da ridare in 30 anni al tasso del 2,86 %.

NON possono attingere al primo insediamento: i figli, i nipoti, i generi/nuore, il marito/moglie, del proprietario, ergo devi insediarti nell'azienda di uno sconosciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

70000 più la possibilità di attingere al prestito ismea fino a 1800000 euro da ridare in 30 anni al tasso del 2,86 %.

NON possono attingere al primo insediamento: i figli, i nipoti, i generi/nuore, il marito/moglie, del proprietario, ergo devi insediarti nell'azienda di uno sconosciuto

Non si può rilevare l'azienda di famiglia? :AAAAH:

E se chiudo quella di famiglia e apro la nuova a nome mio? :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può rilevare l'azienda di famiglia? :AAAAH:

E se chiudo quella di famiglia e apro la nuova a nome mio? :fiufiu:

Non sarebbe un primo insediamento in agricoltura, ma l'apertura di una nuova attività, e cmq la nuova attività in quali locali e su quali terreni la faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare strano che coi nuovo psr non ci sia più il ''subentro in azienda'' che invece era possibile fare col vecchio

Comunque, ho letto che tra le prime regioni a poter usufruire dei nuovi psr ci saranno Toscana, Emilia Romagna ed un' altra che non ricordo. Confermate? quando inizieranno?

mi pare di aver intuito che moltissimi stanno aspettando questo psr 2015-2020, un pò perchè pentiti di non aver sfruttato il precedente, un pò perchè fanno comodo, quindi saranno molto pochi quelli a cui verranno accettate le domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

x panzer: è sempre così, in tutti i psr. poi alla fine i soldi si troveranno per tutti. ovviamente i progetti seri: non si può pensare di accedere al primo insediamento con 1 ha di terra magari per costruire la casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

x fabio colacicco: non credo sia così. o almeno non si fa nessun accenno a regole del genere del testo inviato dalla regione lazio alla commissione europea.

Leggete fino in fondo, casomai ho capito male io.

http://www.agricolturafinanziamenti.com/premio-di-e-70-000-per-giovani-che-si-insediano-in-agricoltura-pubblicato-il-regolamento-attuativo-misura-gestita-da-ismea/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...