Vai al contenuto

P.S.R.: modalità di richiesta, % di contributo, requisiti ecc.

tonytorri

Messaggi raccomandati

Ma per la terra non ce ismea?

esatto, se si vuole acquistare solo terreni c'è la possibilità di ricorrere ad ismea con un finanziamento a tasso agevolato e 70000 euro a fondo perduto come primo insediamento, tale cifra viene usata come abbattimento degli interessi

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, se si vuole acquistare solo terreni c'è la possibilità di ricorrere ad ismea con un finanziamento a tasso agevolato e 70000 euro a fondo perduto come primo insediamento, tale cifra viene usata come abbattimento degli interessi

Comuqnue che io sappia per prendere il primo insediamento non basta,comnprare la terra..comuqnue mi informo meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comuqnue che io sappia per prendere il primo insediamento non basta,comnprare la terra..comuqnue mi informo meglio!

attenzione: ricorrere ad ismea è un conto, fare il psr è un altro; sono 2 istituti diversi difatti se si ricorre al psr, come hai ben detto, non basta acquistare solo il terreno infatti serve redigere un business plan nel quale ti impegni ad acquistare anche attrezzature, ammodernamenti aziendali, ecc...in breve: il psr è un'occasione per un giovane di avviarsi in agricoltura( avendo sempre soldi suoi, perchè quelli del psr sono un plus) o di effettuare dei cambiamenti nella propria azienda avendo l'occasione di avere una fetta consistente a fondo perduto, l'ismea invece è adatta a chi ha già tutto ma vuole altri terreni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non so se sono OT ma c'è qualcuno che conosce bene mi sa spiegare il discorso di Ismea? Ossia massimale interessi fino a che durata si può fare il mutuo garanzie cioè tutto quello che sapete su qst argomento...

Grazie mille

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto tutto qui

http://www.infoprestitisulweb.it/finanziamenti/finanziamenti-ismea-e-agevolazioni-per-acquisto-terreno-agricolo.html

Tanto per avere qualche idea

Innanzitutto devi avere le giornate necessarie per essere titolare oltre che dell'azienda anche della posizione INPS.

Devi compilare un business plan in cui si evinca che tutte le migliorie che apporterai all'azienda concorreranno ad incrementare il reddito finale...

Ovviamente il discorso cambia molto da caso a caso in base al tipo di attività che andrai a svolgere e/o migliorare.

Se fai un frutteto di certo sei più avvantaggiato perché rimedi facilmente le giornate necessarie. Calcola che un corileto mi sembra dia 42 giornate ad ettaro.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi avere le giornate necessarie per essere titolare oltre che dell'azienda anche della posizione INPS.

Devi compilare un business plan in cui si evinca che tutte le migliorie che apporterai all'azienda concorreranno ad incrementare il reddito finale...

Ovviamente il discorso cambia molto da caso a caso in base al tipo di attività che andrai a svolgere e/o migliorare.

Se fai un frutteto di certo sei più avvantaggiato perché rimedi facilmente le giornate necessarie. Calcola che un corileto mi sembra dia 42 giornate ad ettaro.

si infatti per poter presentare domanda bisogna avere, in proprietà o in affitto, terreni per 2200 ore lavorative annue, per farsi 2 calcoli in base ai propri terreni basta cercare su google "tabelle ula + nome regione appartenenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente pubblicato il psr basilicata, da gennaio i bandi di primo insediamento e immobilizzazioni materiali, max 60k per il primo (requisiti almeno 10k € di produzione lorda standard o 17 ha di cereali ad esempio) e max 60% per il secondo. soggetti beneficiari favoriti in tutto il psr, le aggregazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

40-50000€ come primo insediamento...60% a fondo perduto su acquisti attrezzature, impianti, ecc..

Il 60 % se stai in zona svantaggiata,e solo su beni immobili

Sugli attrezzi è solo il 30%

ce molta confusione da noi,perche hanno stravolto tutto,ora il primo insediamento lo devi spalmare 50% su beni immobili,e 50% su beni mobili

Ancora secondo me,è presto per parlare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 60 % se stai in zona svantaggiata,e solo su beni immobili

Sugli attrezzi è solo il 30%

ce molta confusione da noi,perche hanno stravolto tutto,ora il primo insediamento lo devi spalmare 50% su beni immobili,e 50% su beni mobili

Ancora secondo me,è presto per parlare!

Dal testo approvato in commissione UE e presente sul sito PSR Puglia si legge di un 70% di fondo perduto a chi si trova in zona svantaggiata, anche sugli attrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che si vocifera il criterio non saranno piu le giornate lavorative per coltura/ha ma il reddito coltura/ha.comunque lo dovrebbero aver presentato ieri quindi basta cercare sul sito della regione

dovrebbe essere il reddito lordo della coltura quindi sarebbe quello che viene fuori senza togliere le spese giusto? ma per gli animali come funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere il reddito lordo della coltura quindi sarebbe quello che viene fuori senza togliere le spese giusto? ma per gli animali come funziona

Esatto.

Qui trovi le tabelle a cui si rifanno, compresi gli animali http://www.rica.inea.it/public/it/rls_ps.php

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

40-50000€ come primo insediamento...60% a fondo perduto su acquisti attrezzature, impianti, ecc..

Cavolo quanto hanno ridotto, nella prima bozza inviata a Bruxell si parlava di 60/70.000 di primo insediamento e di 60/70% a fondo perduto.

Io sono in provincia di Lecce (Copertino), risulta svantaggiata?

Modificato da anthony150cv
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...