Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

dipende dai lavori.....se devi fare semine lavori leggeri super steer se trasporti e lavori pesanti senza.....secondo me il super steer è molto comodo....ma sbilancia anche la macchina...un normale deluxe è piu bilanciato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, è vero per i trasporti noto che il super steer rende il trattore molto più reattivo di uno sterzo normale che ho sulle altre macchine....Però allungando un pò l'interasse migliora la trazione da quello che sò....accetto benissimo pareri contrari! Io nel mio TNS mi ci trovo benissimo in tutto a parte aratura che non l'ho mai provato...E la velocità di manovra è impagabile......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa intendi per sbilanciato? Allungando il passo aumento l'interasse e quindi aumenta il braccio delle zavorre anteriori diventando più efficace come trazione, un'esempio è il nuovo T8 che adotta il sostanziale case tra motore e cambio per allungarne il passo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tra G e JD 8000 la differenza di bilanciamento derivava soprattutto dalla concezione di macchina completamente diversa, tra T4000 normale e T4000 SS, cambia solo il ponte per cui la distribuzione è circa la stessa.

Ho cercato un po' per il web ed ecco qui la distribuzione dei vecchi TND-S ma tanto motore a parte non cambia nulla a livello di struttura con i nuovi T4000 Deluxe.

TN75S

Gommatura: 380/70 r 20 e 480/70 r 30

Peso senza zavorre: 3050 kg

Ant: 1105 kg (36 %)

Passo: 2375 mm

TN75D

Gommatura: 11,2 r 24, 16,9 r 30

Peso senza zavorre: 3000 kg

Ant: 1050 kg (35 %)

Passo: 2185 mm

Quindi distribuzione dei pesi del tutto simile caro mattia.

@Enrico84 Riguardo alle differenze tra Magnum e T8 ti consiglio di leggere questo articolo che scrissi tempo fa, dove si capiscono molte cose sulle scelte che ha fatto NH per fare il T8: http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/new-holland-t8-5628/index10.html#post125752

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è vero che i tnf e deluxe con super steer sarebbero piu stabili nei trasporti per via di un passo un piu lungo o son chiacchere da bar?

Io ho gia un tn90f con super steer e noto anche io la rapidità nei cambi di direzione, per non parlare poi delle manovre a fine fila, ma non ho ne ho mai provato uno senza...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse essendo piu lunghi son piu stabili..........pero lo sterzo è molto sensibile.....per me il ss non è cosa da trasporto.......anche se penso che se uno si abbitua va bene lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato un TNS, però il Supersteer sul TM 190 non mi dà sensazione di sicurezza in trasporto; sarà solo questione di abitudine, però come dice Mattia lo sterzo è molto sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

immagino che lo avra usato un po maluccio...sempre con il piede a sfrizionare :fiufiu:

perche ad esempio franco sul suo tl90 con cambio meccanico in 3300ore non gli ha rifatto la frizione....

oppure tnf 90 anche quello completamente neccanico 10000ore mai fatto la frizione..

(ha avuto le classiche cosette by nh -.-)pero gran macchina(sostiuita da un 4050f)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Evitiamo di generalizzare...

Se il cambio è totalmente meccanico, quindi con frizione a secco, e magari l'operatore ha pure il vizziaccio di tenere il piede appoggiato sulla frizione, è normale che ogni 1500-2000 ore si finisca, poi se uno lo usa per bene arriva a fare anche 4-5000 ore la frizione ma ci vuole occhio e soprattutto testa.

Se invece il cambio è con inversore elettroidraulico e hi-lo, quindi frizione a bagno di olio, prima di cambiare la frizione spesso si cambia il trattore dato che dura molto molto molto di più di quella a secco.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...