Punch '81 Inviato 17 Marzo 2012 Condividi Inviato 17 Marzo 2012 Voi lo preferite con il super steer o senza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 17 Marzo 2012 Condividi Inviato 17 Marzo 2012 dipende dai lavori.....se devi fare semine lavori leggeri super steer se trasporti e lavori pesanti senza.....secondo me il super steer è molto comodo....ma sbilancia anche la macchina...un normale deluxe è piu bilanciato...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico84 Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 Buongiorno, è vero per i trasporti noto che il super steer rende il trattore molto più reattivo di uno sterzo normale che ho sulle altre macchine....Però allungando un pò l'interasse migliora la trazione da quello che sò....accetto benissimo pareri contrari! Io nel mio TNS mi ci trovo benissimo in tutto a parte aratura che non l'ho mai provato...E la velocità di manovra è impagabile...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 Concordo anch'io, un T4000 senza supersteer è un vero peccato:leggi: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 pero ok che si allunga il passo...........pero è anche piu sbilanciato.........o sbaglio..... son punti di vista...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico84 Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 Scusa ma cosa intendi per sbilanciato? Allungando il passo aumento l'interasse e quindi aumenta il braccio delle zavorre anteriori diventando più efficace come trazione, un'esempio è il nuovo T8 che adotta il sostanziale case tra motore e cambio per allungarne il passo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 scusa ma non capisco......prendiamo per esempio i g e gli 8000......mi pare ovvio che fossero piu bilanciati i jd.....pero perdevano nelle manovre a fine campo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 18 Marzo 2012 (modificato) Tra G e JD 8000 la differenza di bilanciamento derivava soprattutto dalla concezione di macchina completamente diversa, tra T4000 normale e T4000 SS, cambia solo il ponte per cui la distribuzione è circa la stessa. Ho cercato un po' per il web ed ecco qui la distribuzione dei vecchi TND-S ma tanto motore a parte non cambia nulla a livello di struttura con i nuovi T4000 Deluxe. TN75S Gommatura: 380/70 r 20 e 480/70 r 30 Peso senza zavorre: 3050 kg Ant: 1105 kg (36 %) Post: 1945 kg (64 %) Passo: 2375 mm TN75D Gommatura: 11,2 r 24, 16,9 r 30 Peso senza zavorre: 3000 kg Ant: 1050 kg (35 %) Post: 1950 kg (65 %) Passo: 2185 mm Quindi distribuzione dei pesi del tutto simile caro mattia. @Enrico84 Riguardo alle differenze tra Magnum e T8 ti consiglio di leggere questo articolo che scrissi tempo fa, dove si capiscono molte cose sulle scelte che ha fatto NH per fare il T8: http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/new-holland-t8-5628/index10.html#post125752 Modificato 18 Marzo 2012 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Punch '81 Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 Ma è vero che i tnf e deluxe con super steer sarebbero piu stabili nei trasporti per via di un passo un piu lungo o son chiacchere da bar? Io ho gia un tn90f con super steer e noto anche io la rapidità nei cambi di direzione, per non parlare poi delle manovre a fine fila, ma non ho ne ho mai provato uno senza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 forse essendo piu lunghi son piu stabili..........pero lo sterzo è molto sensibile.....per me il ss non è cosa da trasporto.......anche se penso che se uno si abbitua va bene lo stesso.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Non ho mai usato un TNS, però il Supersteer sul TM 190 non mi dà sensazione di sicurezza in trasporto; sarà solo questione di abitudine, però come dice Mattia lo sterzo è molto sensibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Punch '81 Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Allora... con questa domanda ho intenzione di mostrare tutta la mia ignoranza a voi, utenti del forum.......... Ma si riuscirebbe ad abbinare un sollevatore anteriore ad uno sterzo ss???? :AAAAH: ............ A voi le risposte.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Certo che si puo, anche sui T4000F... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Punch '81 Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Certo che si puo, anche sui T4000F... Ah..... questa non me l'aspettavo.......... E che sovrapprezzo c'è per l'uno e per l'altro optional??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 il super steer mi pare venga 2500€ mentre il sollevatore credo sui 3000 con la pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 6 Maggio 2012 Condividi Inviato 6 Maggio 2012 (modificato) ripasso invernale con frangizolle comag 20 dischi e nh t4050 deluxe [/url] Modificato 7 Maggio 2012 da Federix Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Ciao matthia volevo segnalarti che il mio terzista a 3000 ore con il 4050 ha già fatto due volte la frizione mentre con il case 85 stessa macchina gli è andata meglio,una sola volta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Cambio meccanico o hi-lo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 ma la frizione della pdf oppure la normale frizione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 cambio meccanico sembra che quelli con l'inversore durino di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 immagino che lo avra usato un po maluccio...sempre con il piede a sfrizionare perche ad esempio franco sul suo tl90 con cambio meccanico in 3300ore non gli ha rifatto la frizione.... oppure tnf 90 anche quello completamente neccanico 10000ore mai fatto la frizione.. (ha avuto le classiche cosette by nh -.-)pero gran macchina(sostiuita da un 4050f).... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 no purtroppo è un male comune le frizioni sono sottodimensionate alla macchina. non parliamo dei tnf perchè anche quelli a frizione erano messi peggio. Mio cognato due volte l'ha fatta poi l'ha dato via per la disperazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 no guarda alfieri.... te lo dico per certo....... nh tnf90 10.000 ore frizione sua.... ora cambiato con un t4050f e quelle del tl l ec cosa mi dici? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Punch '81 Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Ciao, io ho un tn90f del 95-96 con cambio hi-lo, ha 5000 ore ormai e la frizione va benissimo. Però ho un amico che con tn90f del 2000 circa, con cambio meccanico, a 4500 ore ha gia rifatto la frizione... con una 640 ne aveva fatte 8000 di ore... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2012 (modificato) Evitiamo di generalizzare... Se il cambio è totalmente meccanico, quindi con frizione a secco, e magari l'operatore ha pure il vizziaccio di tenere il piede appoggiato sulla frizione, è normale che ogni 1500-2000 ore si finisca, poi se uno lo usa per bene arriva a fare anche 4-5000 ore la frizione ma ci vuole occhio e soprattutto testa. Se invece il cambio è con inversore elettroidraulico e hi-lo, quindi frizione a bagno di olio, prima di cambiare la frizione spesso si cambia il trattore dato che dura molto molto molto di più di quella a secco. Modificato 7 Maggio 2012 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.