Vai al contenuto

Spollonatrice

Messaggi raccomandati

per me non è ne carne e ne pesce.....fatemi capire una cosa, dove mai si trovano realta di viti che avrenno un eta di oltre 15 anni con rimpiazzi di 1 anno?......poi...se salvi la piccola non spolloni la grande e quindi che spollonatrice sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe non fai rimpiazzi in vigneti con 15 anni?qua le fallanze le passiamo anche in quelli di 35....ovvio che non è uno spollonatore...io le chiamo spazzole...chissà magari di possono togliere le gomme per fare una spollonatura...boh...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo fa solo diserbo meccanico, e non mi dispiace per nulla come lavora anzi non lavorano molto il ceppo della vite che con le macchine a fili un pò si lucida nel tempo se passi spesso.

Bisognerebbe sapere quanto costa ma saranno i soliti 10 15 20 come minimo. 

Mi informo dal produttore 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Guardando a che altezza taglia l'erba direi di no. 

Parere personale chiaramente, e direi che le macchine non possono essere unificate perchè per spollonare non deve girare forte e avere le bandelle un pò più grandi per non fare danni, mentre per diserbare deve girare forte e quindi meno toccano il tronco della pianta meglio è.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

con questa non sfalci nulla......io l'ho provata diversi anni fà ed era con attacco al posteriore, ma il sistema è lo stesso......toglie bene i polloni delle viti ma giustamente l'erba non riesce a farla.....se è piccola forse ...ma se è da sfalcio no

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma hai provato questa "per erba"? 

Perché me l'ha consigliata il vivaista docendo lavora molto bene per sfalcio. 

Sto usando una vimas, testata classica a spaghi lunghi e a breve ci do la terza passata dell'anno, però pela abbastanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Salve ragazzi,

io ho una spollonatrice Rinieri, semplice che lavora con l'impianto del trattore. Per quel che devo fare io fa abbastanza bene, l'unica pecca è che i fili durano poco, ho messo quelli diametro 6mm neri duri, ma non fai piu di un paio d'ore di lavoro e li devi sostituire. Avete informazioni a riguardo su fili più resistenti??

Grazie a presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sto guardando un po' in giro per una spollonatrice chimica, abbiamo una decina di ettari di vigneto e credo che sia molto più veloce e ed efficacie rispetto ad una meccanica. Qualcuno ha consigli da darmi? Sapete piú o meno i prezzi di qualche marca? Per ora ho in mano solo un preventivo della Amas e non mi pare male. Screenshot_2024-04-25-13-19-10-279-edit_com.whatsapp.thumb.jpg.76228fb6bffd2604056b7e705e1a0ac1.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho Pellenc che cambio la testa spollonante al posto della cimatrice.....il telaio è unTBA con gruppo scavallante di cimatura a coltelli e con spollonatrice
Come ti trovi San con la spollonatura chimica? Usi Revolution o spotlight? A che dose?

Link al commento
Condividi su altri siti

li uso un pò tutti a 0,5 litri ettaro su 100 litri di acqua.....mi trovo bene anche se esteticamente magari non è bello, però anche il glifosate fatto sotto fila non è quella bellezza......ho smesso per sempre di incazzarmi con le spollonatrici meccaniche fontali doppie ....ne ho cambiate 3......Clemens...Colombardo....VBC.....se hai i vigneti perfetti allora piu o meno vai....se ti fanno un lavoro in potatura non buono, o ti lasciano i fili troppo bassi, oppure non ti controllano i tutori se sono ok, i danni all'ordine del giorno. Con il chimico mi è successo di prendere un temporale e il giorno dopo dove ero arrivato erano gia secchi i polloni.....se arrivi anche tardi secchi lo stesso.....il selvatico che trovi sotto lo secchi comunque (con la meccanica non gli fai una sega)

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

li uso un pò tutti a 0,5 litri ettaro su 100 litri di acqua.....mi trovo bene anche se esteticamente magari non è bello, però anche il glifosate fatto sotto fila non è quella bellezza......ho smesso per sempre di incazzarmi con le spollonatrici meccaniche fontali doppie ....ne ho cambiate 3......Clemens...Colombardo....VBC.....se hai i vigneti perfetti allora piu o meno vai....se ti fanno un lavoro in potatura non buono, o ti lasciano i fili troppo bassi, oppure non ti controllano i tutori se sono ok, i danni all'ordine del giorno. Con il chimico mi è successo di prendere un temporale e il giorno dopo dove ero arrivato erano gia secchi i polloni.....se arrivi anche tardi secchi lo stesso.....il selvatico che trovi sotto lo secchi comunque (con la meccanica non gli fai una sega)
Si si infatti San ti dò ragione, è esattamente il mio pensiero e credo proprio che comprerò una macchina così. Onestamente pensavo costasse di più, ho preventivi in mano di macchine singole sotto i 5k. La botte uso quella del glifo quindi credo non ci sia altro da aggiungere

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2024 at 11:20, Gianni il Folle ha scritto:

Si si infatti San ti dò ragione, è esattamente il mio pensiero e credo proprio che comprerò una macchina così. Onestamente pensavo costasse di più, ho preventivi in mano di macchine singole sotto i 5k. La botte uso quella del glifo quindi credo non ci sia altro da aggiungere

io a casa uso la stessa attrezzatura del diserbo. alzo un po' gli ugelli per colpire il fusto e amen, lavoro fatto.

anche io ho testato la spollonatrice meccanica, bellissima macchina, ma mi ritrovo con quanto scritto da SAN

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...