Vai al contenuto

Iniziare da zero ...... ai tropici!

thailand

Messaggi raccomandati

• Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 3 settimane dopo...

ciao a tutti

siamo al quinto parto avvenuto senza problemi e alla quinta vitellina:)

l'ultima in ordine di tempo è stata la manza scura delle foto delle pagine precedenti,effettivamnete promette bene e ha delle belle tettone però mi sta dando dei problemi con la mungitura perchè sembra che si spaventi molto e facilmente e poi non riusciamo più a toglierli il latte se non con l'intervento del dottore e di un bella punturona.

Le vitelline stanno tutte bene e la produzione de latte sta pian piano aumentando.

Fra qualche settimana pianteremo un po di un erba che si chiama Nepier grass,è abbastanza famnosa ai tropici e viene dall'Africa,cresce fino a quasi 2 metri in circa 3 mesi e dovrebbe avere almeno un 12% in proteine anche se qui parlano del 15.

Si pianta in file come la canna da zucchero e penso di poterla triciare con la mia monofila per darla verde o insilarla. A marzo con le prima pioggenvorrei provare a fare anche un paio di ettari di soia dove poi faremo di nuovo il maisi per l'insilato.

un saluto a tutti e i suggerimenti sono sempre ben graditi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao Newton ciao a tutti,

oggi dovrebbe partorire anche l'ultima manza,dopo 6 femminucce consegutive sono arrivati 3 maschietti,vedremo come finiremo tra poco

il latte lo vendo a poco più di 40 centesimi di euro al kg

la mandria sta bene anche se sta iniziando a fare molto caldo qui durante il giorno ma per fortuna da me un po d'aria non manca mai

dovrebbero iniziare a giorni anche i primi calori

ci sono un paio di vitelline un po sottomisura ma comunque sono forti e crescono bene,i maschi che erano tutti belli li ho già venduti a quasi nulla

vorrei cheidervi qualche informazione sullo svezzamento delle vitelle

a quanti mesi si può togliere il latte?

e come è meglio procedere?

che tipo di alimentazione è consigliabile succesivamente?

grazie ed un caro saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

40 centesimi è un prezzo buonissimo calcolando che anche qui si paga all'incirca 40-42centesimi ma qui ormai il costo è alle stelle!!!!!

SECONDO ME è STATA UN OTTIMA MOSSA LA TUA CIOè QUELLA DI COMPRARE MANZE GRAVIDE PER POI VENDERE IL LATTE POTRESTI GUADAGNARE UN BEL PO DI SOLDI!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,come stai? Ma dai che fortuna pero 6 femmine stai andando bene!Posso dire che hai una struttura solida e potrai incrementare il tuo bussines,scusate ma io posso dirlo a tutti perche ci sono stato. be quanti litri stai producendo ora?Senti quella che ti fa dannare per mungerla, mettila a parte per un po e tienila attacata,vedrai che andra meglio.Per i vitelli il latte daglielo fino a 6 mesi cosi crescono meglio e dopo con dei mangimi di svezzamento ma penso che ne abbiamo gia parlato da te e mi dicesti che non sono specifici, e del foraggio35%- paglia 65% un po di granella schiacciata a polvere paglia e acqua, per questo devi procedere cosi, per prima gli dai un po di polvere di granella ma poca quando vedi ke si leccano i baffi ,gli metti un po dico un po come hai fatto con la farina ,la bagni ci metti la farina sopra poi man mano aumenti ma nn troppo .poi se hai la possibilita anche foraggio verde non tanto.a presto dimenticavo anche a me le nascite vanno bene 3 femmine 2 maschi... fino a luglio ne attendo altri 15 ma tante stanno calando ,alla prossima ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,ciao Francesco

siamo rimasti a 6 femminucce,anche l'ultimo un vitellino ma non mi lamento

quella che ci dava problemi inizialmente si è sbloccata ed è la signora che ci da più soddisfazioni sfiorando i 20 kg al giorno,per il reso la media è appena sotto i 15 kg al giorno,sto intervenedo pian piano sull'alimentazione,vedremo.

penso di prendere tra non molto altre 10 manze gravide soprattutto perchè vedo che la struttura ed il sistema di lavoro funzionano bene e possiamo quindi gestirle senza grossi problemi,in più anche il business inizierà a farsi interessante.

Francesco la tettoia d cui ti ho parlato alla fine mi è costata la metà di quello che ti avevo detto

PS il tuo omaggio è stato apprezzato tantissimo al punto che è sparito in pochi giorni:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ciao thayland molto bene se funziona bene la struttura!!! ma le manze ancora frisone o vorresti provare a cambiare?????

poi vorrei farti un ulteriore domanda allora: la stalla piu sala mungitura piu terreni che se non sbaglio sono una 15ina di ettari piu i trattori alla fine quanto avresti speso???

intendo ad attivita gia avviata tutte le attrezzature ??? 120-130mila euro per tutto???? comprese manze?????

Link al commento
Condividi su altri siti

E vai cosi!! Sono contento x i nuovi aquisti...ma poi comprerai anche il camion per trasportarlo non bastera piu il toyota =?? Per quanto rigurda il pensiero grazie...ma comincia a pensare di farli anche tu ! Per la tettoia non ricordo di quanto mi dicevi. Oggi hanno iniziato i lavori per la mia nuova stalla a stabulazione libera spero ke tra 2 mesi me la consegnano sono stufo del vecchi sistema..ma ciao Gianluca facci sapere buone notizie.!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...