Vai al contenuto

Cingolati fiat 80 90 100 120 1335c

devil man

Messaggi raccomandati

penso Lorenzo* si riferisse alla coppia di serraggio dei bulloni della testa del motore...............

esatto Daniele74! in fondo si stava parlando di coppia di serraggio della testata... 230-235Nm o 23-23,5kg per chi preferisce i kg eheheheh

piuttosto, nessuno che ha il manuale di officina del 120c? :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, dovendo procedere all'acquisto di un trattore per arare con un bivomere nardi 2 e mezzo bt, tra un 80c e un fiat 955 ci sarebbero differenze prestazionali evidenti a favore dell'uno o dell'altro? per quanto riguarderebbe la manutenzione tipo frizione centrale- frizioni di sterzo ci sarebbero differenze di costi evidenti tra l'uno e l'altro? e i consumi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria..........

l'80C era 80 CV 4 cil 5400 cm3 7000 KG

il 955 era 90CV 5 cil 4500 cm3 6000 KG

alla fine fine se lo utilizzi solo per aratura sarebbe da preferire l'80C in virtu del maggior peso

bisogna però dire che il 955C anche se forse in aratura andra leggermente meno è una macchina più moderna e monta un sollevatore posteriore

quindi il 955 risulta una macchina più polivalente,per il resto come consumi.ricambi,manutenzioni non dovrebbero esserci grosse differenze

trattandosi di macchine usate poi bisogna sempre confrontarsi con cio che offre il mercato........

edit:

Fiat 80C

FIAT 955C

Modificato da daniele74
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con daniele74 per quanto concerne le caratteristiche, ma come diceva devil il 955 è uno dei cingolati fiat peggio risuciti non tanto per le prestazioni ma perchè è noto per i problemi alle frizioni di sterzo che si usurano velocemtne.

Esiteva un kit per trasformarle in idrauliche e a detta del mio meccanico si migliorava un po l'affidabilità ma rimaneva comunque una macchina da Usare con cautela. poi dipende sempre quante ore gli fai fare.

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
Due piccoli video di una interessante 120c:

Trattrice FIAT 120C Turbo in Aratura - YouTube

Reggeranno cambio e frizioni?

no che non reggono.alla nostra ogni inverno gli controllavamo il cambio e cambiaviamo dei cuscinetti. non ricordo quali devo chiedere a mio papà.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 180 cv credo anch'io non reggano.............

da possessore di una 120 turbo,abbiamo volontariamente deciso di non andare oltre i 140/150 cv

e già cosi e usandola con molta cura e attenzione le frizioni(sinterizzate) durano circa 2000 ore di aratura

mi pare che andando oltre con la cavalleria erano a rischio i cuscinetti dell'albero del cambio e gli ingranaggi stessi,complice il fatto che l'olio tende ad arrivare a temperature non proprio consone

Link al commento
Condividi su altri siti

con 180 cv credo anch'io non reggano.............

da possessore di una 120 turbo,abbiamo volontariamente deciso di non andare oltre i 140/150 cv

e già cosi e usandola con molta cura e attenzione le frizioni(sinterizzate) durano circa 2000 ore di aratura

mi pare che andando oltre con la cavalleria erano a rischio i cuscinetti dell'albero del cambio e gli ingranaggi stessi,complice il fatto che l'olio tende ad arrivare a temperature non proprio consone

esatto proprio quello che succedeva a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Fischia da paura, però la trasmissione bene non se la passa, a quel punto non sarebbe meglio venderla e cercare di prendere un 160-55, tanto fra cambiare il motore e via discorrendo non è che poi ci si rimettono tanti soldi o sbaglio?

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Intanto il motore di serie della 120c in versione turbo non esiste(forse è stata fatta qualche rara versione per le trebbiatrici ma non ne sono sicuro al 100%)a differenza dell' 8102 che esiste in versione turbo sul 160-55 e sulla fa 150. Comunque considera che i due motori cioè l'om cp3 e l'8102 esteriormente cambiano pochissimo, lo so perchè in famiglia abbiamo la 10b ruspa e la fl 10c pala e praticamente di fuori sono identici tranne qualche piccolo particolare. Il fatto che la trasmissione sia a rischio sono d'accordo con mct, mio padre quando aveva l'ad9, stessa meccanica del 120c, mi diceva che mangiava in continuazione le frizioni di sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cp3 da 7,4 litri era disponibile anche sovralimentato, ne era equipaggiata la scavabietole Guaresi, erogava 160 cv, comunque niente di particolare, visto che aspirato arrivava a 150 cv (trattore Fiat 1300 S e 145 a 2600 giri min sull'autocarro Fiat-OM 130n); e i 160 sembrano molto precauzionali.

Consideriamo che l'8361SRi26 (da 8,1 litri, derivato da quello del 1880, per intenderci; evoluzione cp3) in versione sovralimentata con post refrigeratore, di serie eroga 299 cv a 1800 giri min.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cp3 da 7,4 litri era disponibile anche sovralimentato, ne era equipaggiata la scavabietole Guaresi, erogava 160 cv, comunque niente di particolare, visto che aspirato arrivava a 150 cv (trattore Fiat 1300 S e 145 a 2600 giri min sull'autocarro Fiat-OM 130n); e i 160 sembrano molto precauzionali.

Consideriamo che l'8361SRi26 (da 8,1 litri, derivato da quello del 1880, per intenderci; evoluzione cp3) in versione sovralimentata con post refrigeratore, di serie eroga 299 cv a 1800 giri min.

Non si finisce mai d'imparare! Quello che ho detto nel post precedente è scritto in un articolo, ma non mi ricordo dove l'ho letto.

I 160 sono precauzionali infatti perchè il tipo di basamento motore con le canne in umido non davano garanzie sufficienti alle maggiori

pressioni del turbo, così era riportato. Per il discorso aspirato da 150 cv , ti chiedo come questi venivano fuori. Mediante aumento numero

di giri o altro ? Per la cronaca queesto motore l'ho sulla motopompa e la molla del massimo dei giri sul regolatore è tarata a 1025, ossia a 2050

giri/minuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...