MCT Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 Sicuramente meno, però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, al momento è l'unico mezzo moderno in produzione se CNH sfruttasse la base dei suoi modelli di dozer industriale per fare dei cingolati agricoli sicuramente il rendimento sarebbe migliore visto il tipo di trasmissione però non li producono quindi è inutile parlarne. Il discorso di rendimento della trasmissione è per certi versi simile a quello dei vario gommati che dissipano molta della potenza del motore, ma poi alla fine grandi aziende e contoterzisti li preferiscono ai mezzi con cambio meccanico, segno che i vantaggi superano i svantaggi dovuti alla perdita di rendimento e cosi sarà anche per i congolati moderni, ne facessero di mezzi cosi anche per le basse e medie potenze, dove avrebbero ancora più senso visto che in molti lavori lo sforzo di trazione non serve ma si lavora sopratutto di pdf. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 Mi chiedo perché non si sfrutti la stabilità dei cingolati per arare di traverso rispetto alla pendenza, buttando la terra verso l'alto e utilizzando comunque aratri reversibili. Con il cingolato, lavorando fuorisolco, puoi buttare la terra anche a valle, è con il gommato che si va entrosolco e si deve buttare la terra necessariamente a monte.. secondo me se metti ad arare i nastroni di traverso dopo 2 ettari hai finito i tacchetti. C'è chi lo fa tranquillamente e per parecchie ore/anno, anche qui sul forum, il problema principale dei nastri in gomma era il distacco dei tasselli che mantengono in asse il nastro sulle ruote, con le spinte laterali iniziavano a stacarsi, poi una volta partito il primo partivano tutti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Best Driver Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 Con il cingolato, lavorando fuorisolco, puoi buttare la terra anche a valle, è con il gommato che si va entrosolco e si deve buttare la terra necessariamente a monte.. C'è chi lo fa tranquillamente e per parecchie ore/anno, anche qui sul forum, il problema principale dei nastri in gomma era il distacco dei tasselli che mantengono in asse il nastro sulle ruote, con le spinte laterali iniziavano a stacarsi, poi una volta partito il primo partivano tutti.. Ma se butti la terra a valle dopo qualche anno trovi la collina che è un casino... Con il mucchio di terra in fondo e una riva sul confine in cima. E poi, se ci fosse un po' di scivolamento verso valle, si potrebbe finire nel solco sottostante con conseguenze sgradevoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 In Italia, ognuno ha il suo tipo di terreno da lavorare, con ogni tipomdi tessitura e profondita' del solco relativa, pendenze ,salite etc. Detto questo, i gommati sono una bella cosa, i nastroni delle belle macchine da corsa. Qui' da me , in pianura, due bei nastroni sono stati sostituiti dopo solo due anni per problema ai cingoli. Il terzista dovendo fare molta strada asfaltata li consumava come niente e uno in particolare distruggeva i tacchetti laterali , per non parlare di qualche noia al cambio. Robetta da circa 25000 euro. Sono tornati al John.Deere , se non erro 7930 , macchina piu' versatile ben consapevoli che quest'anno triboleranno parecchio per arare , causa terreno duro. Un 'altra azienda di fronte a me, ci.separa un fosso, ara con i Challenger, ma quando le condizioni si.fanno critiche rispolvera la FA 150. Concludendo , il cingolato vero non lo batte nessuno in aratura e con il morgano, per il resto si parla solo di versabilita' e adattamenti vari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 (modificato) Concordo con quello che dice Piozzo... e quando la FA 150 finirà con cosa areranno? lo Scaip può essere una alterativa.. :) Comunque i suoi grandi difetti restano sempre il prezzo, il trasporto e l'idrostatica ( non sottovalutiamo questa cosa perchè alcuni agricoltori ancora hanno in mente brutti ricordi con il 180-55 e il tk 130 e come gli dici di comprare un altro trattore idrostatico ti rispondono: "l'idrostatica lasciala alle mietitrebbie"). Modificato 2 Agosto 2015 da Contadino 92 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo* Inviato 28 Settembre 2015 Condividi Inviato 28 Settembre 2015 qui da me c'è un vecchio stx 240 con 7000 ore di lavoro che anche quest'anno con terra dura o no, caldo o freddo che sia ha fatto il suo lavoro arando col reversibile su e giù per le colline marchigiane, certo è una macchina molto grezza rispetto ad un mt o track, però ha una componentistica per quanto riguarda l'impianto oleodinamico ed elettrico da 10 e lode che giustifica il prezzo e di noie proprio non ne dà. anche il carro è di ottimo materiale, ed il motore in questo caso cummins un vero leone! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mori93 Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 dovete ammettere che è bellissimo... riguardo le prestazioni il video non permette di capire se vada o no...:( Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 ha un certo fascino..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 Un 200 cv gommato non sarebbe andato molto di più, per me di 200 cv reali 160-170 li dovrebbe avere al traino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francyy Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 Vorrei sbagliarmi ma a prestazioni non entusiama per niente!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mori93 Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 sulla perdita di potenza che dice il Dj ne sono sicuro, l'idraulica anche se ben fatta perde sempre qualcosa, puoi mettere tutti i radiatori che vuoi per non scaldare ma cmq perdi potenza. Sulle prestazioni avrei voluto vederlo in discesa se correva molto di più , però i video non rendo mai la realtà, solo un confronto diretto può dire la verità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 il 200 gommato non sarebbe nemmeno salito per lo slittamento...vuoi mettere un cingolo in ferro con un peso che ad occhio sarà almeno 120ql Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 Ma quello non e` un Alpego Craker? qui in pianura con un JD 8260(Alpego Craker 7 ancore) con terreno a medio impasto vi assicuro che andava meno sciolto di questo,profondita` simile forse qualche cosa di meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 In effetti non capisco a quanto pretendere possa salire....secondo me sale con un passo giusto;quello che vorrei capire come lavora lo sforzo controllato,perche mi sembre che il muso sta sempre giu,non si scompone quasi mai,mi sembra un ottimo risultato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 In effetti non capisco a quanto pretendere possa salire....secondo me sale con un passo giusto;quello che vorrei capire come lavora lo sforzo controllato,perche mi sembre che il muso sta sempre giu,non si scompone quasi mai,mi sembra un ottimo risultato! penso(no sono certo però) che on abbia sforzo controllato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 Comunque ora che ci penso ha i rulli dietro..ecco perche non si scompone mai.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 Anche sulle foto che hai fatto a Bastia si vede che per il sollevatore c' è solo un pulsante che dal simbolo dovrebbe fare da alza e abbassa altro non si vede , quindi o si regola qualche parametro sul monitor o il controllo sforzo non c'è . Attrezzo giù e "dente o ganassa", con questo la terra viene para di sicuro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 4 Dicembre 2015 Condividi Inviato 4 Dicembre 2015 Effettivamente sembra avere un passo niente male, molto fluido. Se poi avesse anche un bel Cummins Qsb6.7 potrebbe magari avere un suo perché. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 4 Dicembre 2015 Condividi Inviato 4 Dicembre 2015 Sforzo controllato non c'è, il ripper è alla profondità minima guardando i rulli ma per 200cv in salita dubitò che molti gommati possano far miglio. L'idraulica leva qualcosina, ma si comporta bene. A non avere aziende frammentate, mi piacerebbe molto come mezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Dicembre 2015 Condividi Inviato 4 Dicembre 2015 profondità reale ripper circa 25 cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 4 Dicembre 2015 Condividi Inviato 4 Dicembre 2015 Sembra tiri un po' a dx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 7 Dicembre 2015 Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Un 200 cv gommato non sarebbe andato molto di più, per me di 200 cv reali 160-170 li dovrebbe avere al traino. Se sono 200 al volano, già averne 150 ai cingoli è un ottimo risultato, 170 li hai forse con un powershift, troppo spesso si dimenticano gli assorbimenti di ventola, pompe, aria condizionata, alternatore.. Resta il fatto che un cingolo in ferro ha uno slittamento minimo, e recupera alla grande rispetto ad un gommato, meglio perdere 10 CV a scaldare l'olio, che a consumare gomme con quello che costano.. Se aggiungiamo che in certe condizioni con questo vai, magari lentamente, mentre con un trattore gommato resti fermo, si capisce subito come in certe condizioni abbia il suo perchè.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 8 Dicembre 2015 Condividi Inviato 8 Dicembre 2015 Comunque io lo vorrei avere in prova ad agosto quando è caldo e lavorarci 16 ore al giorno...non mi fido prorio di questo discorso del cambio idrostatico..... Ma il cambio lo fanno loro?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 8 Dicembre 2015 Condividi Inviato 8 Dicembre 2015 Non credo loro comprano tutto da produttori specializzati, la componentistica è di primordine ma che vuoi la resa dell'idrostatico è sempre un problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 8 Dicembre 2015 Condividi Inviato 8 Dicembre 2015 Ho sempre avuto questo dubbio ma le componenti sono di ottima qualità e se avessero avuto dei problemi credo che sarebbero corsi ai ripari. Ormai è un pezzo che ci sono in giro gli stx 260 cummins Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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