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che tipologia preferisci?  

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  1. 1. che tipologia preferisci?

    • rimorchio ad assi ravvicinati sempre
    • rimorchio a ralla sempre
    • assi ravvicinati in campo, ralla in strada
    • assi ravvicinati in strada, ralla in campo


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Un rimorchio non omologato mi pare un po' un controsenso. Senza contare l'ingombro dei semirimorchi da camion con i quali è impensabile girare in certe stradine.

 

l'italia è un paese di controsensi, ma pensando alla campagna del mais, penso che un trattore stradale che scambi il rimorchio all'uscita del campo su tratti stadali abbastanza lunghi non sia male..

nel campo trattore + dolly che porta il rimorchio

in strada motrice più rimorchio

 

in meno di cinque minuti cambi, considerando una velocità media del camion di 60 km/h e del trattore di 40, se il viaggio dura più di quindici minuti per il trattore il camion conviene già in termini di tempo..considerando la maggior portata legale del camion e la minor usura su strada..

certo, se l'azienda ha già il camion, quind è già a posto per bollo e assicurazione altrimenti non conviene comprarlo apposta..

 

ciao

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anni fa in pianura padana c'erano terzisti con trattoroni nei campi, rimorchi rallati che staccavano sul bordo campo e su strada viaggiavano con fiat 250 con impianto freni ad aria..quasi un chilometro per lanciarsi a trenta all'ora ma gran risparmio sul trasporto..

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Non ho mai visto nessuno lavorare così, però la cosa potrebbe diventare interessante ora che ci sono molti impianti a biogas che devono affrontare tragitti anche di 10-15km. Bisogna però tenere conto di quale tipo di strade si percorrono; su percorsi di campagna anche asfaltati ma non rettilinei e stretti il camion non riesce a staccare più di tanto il trattore.

Inoltre un tir (trattore stradale con semirimorchio) non riuscirebbe a transitare in buona parte delle stradine di campagna; è più agile un autotreno (motrice con rimorchio), anche se nella mia zona quei pochi camion presenti nei cantieri da trinciato sono tutti 3 o 4 assi.

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  • 2 settimane dopo...
Non ho mai visto nessuno lavorare così, però la cosa potrebbe diventare interessante ora che ci sono molti impianti a biogas che devono affrontare tragitti anche di 10-15km. Bisogna però tenere conto di quale tipo di strade si percorrono; su percorsi di campagna anche asfaltati ma non rettilinei e stretti il camion non riesce a staccare più di tanto il trattore.

Inoltre un tir (trattore stradale con semirimorchio) non riuscirebbe a transitare in buona parte delle stradine di campagna; è più agile un autotreno (motrice con rimorchio), anche se nella mia zona quei pochi camion presenti nei cantieri da trinciato sono tutti 3 o 4 assi.

 

non so se ci sia molta differenza di ingombro tra un trattore stradale + semirimorchio e certi dumper che girano adesso..

il trattore stradale è più corto di un trattore e ha parte del rimorchi sopra, mentre il trattore agricolo ha tutto il rimorchio dietro..

 

comunque trattore grande in campo e piccolo su strada, con il cambio rimorchio è una gran cosa, il mio same condor ha fatto 4000 ore così

 

 

ciao

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Anche avendo un dumper a 3 assi ravvicinati da 8m con davanti un trattore da 3 m di passo (un trattore stradale non è da meno) l'ingombro durante la fase di svolta è sempre minore rispetto ad un autoarticolato.

 

L'attacca stacca sinceramente non mi convince, si perde del bel tempo e comunque vorrei vedere un trattore piccolo in strada con 200q da tirare in sicurezza.

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Anche avendo un dumper a 3 assi ravvicinati da 8m con davanti un trattore da 3 m di passo (un trattore stradale non è da meno) l'ingombro durante la fase di svolta è sempre minore rispetto ad un autoarticolato.

 

L'attacca stacca sinceramente non mi convince, si perde del bel tempo e comunque vorrei vedere un trattore piccolo in strada con 200q da tirare in sicurezza.

 

è più pericoloso un trattore da venti quintali che ne traina 200 a 40 km/h o un cinquanta quintali che ne traina 300 a 50 km/h?

 

entrambi sono illegali ma preferirei essere su quello piccolo..

 

il problema è e resterà sul fatto che un trattore grande quanto vuoi deve tirare solo un rimorchio piccolo rispetto a quello che potrebbe..

 

poi per stare nei pesi si comincia a correre, discese in folle, trucchetti con la trazione del rimorchio..

 

là sì che si rischia..

 

 

ciao

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Ospite albe 86

Ragazzi siamo un po' fuori tema comunque per legge, come dice giustamente Giordy, si può trainare al massimo un rimorchio pesante 4 volte il trattore che lo traina. Questo per legge, però usando trattori e rimorchi spesso mi rendo conto che molti utilizzano trattori un po' troppo piccoli per il lavoro che fanno, non è piacevole trovarsi con un 120 cv che traina 200 q.li e salendo su un cavalcavia si procede a circa 10-15 km orari, davvero molto pericoloso soprattutto di giorno.

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Un trattore stradale ( camion ), è lungo attorno ai 6 mt; un semirimorchio da 8 mt è lungo........8 mt (è senza timone), e per almeno un buon metro e mezzo è appoggiato sopra al suo trattore.

Fate due conti, e traetene le conseguenze.

Secondo mè è più corto rispetto ad un trattorone con dumper di volumetria simile.

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Ragazzi siamo un po' fuori tema comunque per legge, come dice giustamente Giordy, si può trainare al massimo un rimorchio pesante 4 volte il trattore che lo traina. Questo per legge, però usando trattori e rimorchi spesso mi rendo conto che molti utilizzano trattori un po' troppo piccoli per il lavoro che fanno, non è piacevole trovarsi con un 120 cv che traina 200 q.li e salendo su un cavalcavia si procede a circa 10-15 km orari, davvero molto pericoloso soprattutto di giorno.

 

Concordo...a me è successo di essere fuori a trinciare con un 6520 e un dumper 3 assi da 7 metri, con sovrasponde e tutto...a parte il fuori peso, che caricavi di norma almeno 140-150 q.li di trinciato, che con gli 80 e passa di tara del dumper eri fuori dai canonici 200, ma eri sempre impiccato al traino, in salita continuavi a scalare marce per riuscire ad andare a 10-12 all'ora...

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Un trattore stradale ( camion ), è lungo attorno ai 6 mt; un semirimorchio da 8 mt è lungo........8 mt (è senza timone), e per almeno un buon metro e mezzo è appoggiato sopra al suo trattore.

Fate due conti, e traetene le conseguenze.

Secondo mè è più corto rispetto ad un trattorone con dumper di volumetria simile.

 

di solito trattore stradale e rimorchio (bilico) hai il rimorchio da 13,60 o 14 mt, il dumper ha 2 assi strezanti (la maggior parte).

nel mio paese c'è un'azienda agricola che chiama una ditta di autotrasporti per i raccolti e in 300 ettari solo su 30 arriva il bilico, tutto il resto autotreno proprio per questioni di stradine.

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Io facevo riferimento ai semirimorchi ribaltabili a vasca, che sono lunghi circa 8-8,5 mt.

Ovvio che i semirimorchi standard siano più lunghi (13.8 è il massimo che si riesca ad ottenere con una sponda anteriore piana, con gli spigoli smussati.I 14 metri sono solo teorici), ma hanno anche una volumetria di carico irraggiungibile da un rimorchio agricolo.

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non so se ci sia molta differenza di ingombro tra un trattore stradale + semirimorchio e certi dumper che girano adesso..

il trattore stradale è più corto di un trattore e ha parte del rimorchi sopra, mentre il trattore agricolo ha tutto il rimorchio dietro..

 

comunque trattore grande in campo e piccolo su strada, con il cambio rimorchio è una gran cosa, il mio same condor ha fatto 4000 ore così

 

 

ciao

 

l'attacca stacca quì da me era una tecnica molto diffusa....è stata abbandonata per le dimenticanze degli autisti che per la fretta o la stanchezza si dimenticavano di collegare i tubi o di inserire la spina sul perrno del occhione con gravi rischi e pericoli finiti più o meno male....:AAAAH:

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  • 3 settimane dopo...
Ragazzi siamo un po' fuori tema comunque per legge, come dice giustamente Giordy, si può trainare al massimo un rimorchio pesante 4 volte il trattore che lo traina. Questo per legge, però usando trattori e rimorchi spesso mi rendo conto che molti utilizzano trattori un po' troppo piccoli per il lavoro che fanno, non è piacevole trovarsi con un 120 cv che traina 200 q.li e salendo su un cavalcavia si procede a circa 10-15 km orari, davvero molto pericoloso soprattutto di giorno.

 

 

certo, in salita i cavalli non bastano mai, da me anche 200 cavalli su 200 quintali sono pochi..

 

ma in pianura..

 

 

 

 

il vero problema è che per i trasporti ci vorrebbero tanti cavalli su un trattore leggero, ma poi nel campo ci si pianta..io lavoro solo con rimorchi trazionati, ma ieri ho visto un terzista di padova (indizio: lavora solo con john deere) con 8410 con un dumper 2,50*3,00*7,5 metri..

 

lo usa soprattutto per trasporto ramaglie, ma mi piacerebbe provarlo con l'insilato..

 

ciao

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certo, in salita i cavalli non bastano mai, da me anche 200 cavalli su 200 quintali sono pochi..

 

ma in pianura..

 

 

 

 

il vero problema è che per i trasporti ci vorrebbero tanti cavalli su un trattore leggero, ma poi nel campo ci si pianta..io lavoro solo con rimorchi trazionati, ma ieri ho visto un terzista di padova (indizio: lavora solo con john deere) con 8410 con un dumper 2,50*3,00*7,5 metri..

 

lo usa soprattutto per trasporto ramaglie, ma mi piacerebbe provarlo con l'insilato..

 

ciao

dumper con un 8410 sicuro?provincia di padova poi alta o bassa padovana?
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  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

p2909111822.jpg

 

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sulla targa c'è scritto macchina operatrice, ma il trattore è agricolo..

 

in pesa era 270 quintali con il rimorchio, trainato a fatica dal povero claas, ma a sovrasondarlo ce ne starebbe ancora, peccato sia solo due assi e in campo praticamente non possa entrare

(si scarica su uno spandiletame con la gru..

 

 

ciao

Modificato da purin
foto sbagliata
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  • 2 settimane dopo...

io non ho mai provato un dumper ,perchè a casa ho solo rimorchi con ralla , ma sono convinto che per strada con un ex industriale puoi correr come un treno, 45kmh spediti con un 125 cv davanti, e in campo non c'e retromarcia che tenga, il rimorchio lo metto dove voglio (sottolineo industriale)

discorso diverso con uno di quei rimorchi agricoli a 2 assi (preistorici) con le gomme della bicicletta :asd: che ogni volta che devi fare una retro, anche di un metro, ormai il rimorchio si è gia messo in una posizione che farebbe impressione ad un contorsionista!!:2funny:

poi per strada ogni volta che fai una curva se non la fai ai 15 kmh il rimorchio si rabalta, perchè oltre ad avere le gomme molto alte, hanno talmente tante sponde che per andare dentro al rimorchio carico ci vuole la piattaforma aerea!

allego foto del mio John Deere 6430 premium con rimorchio industriale 2 assi a pastone

i114771_p9020004.jpg

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  • 3 settimane dopo...

ciao , credo che ciò che renda i rimorchi agricoli con ralla difficilmente guidabili in retromarcia secondo me ,sia :

-il gioco tra occhione e perno

-il passo del rimorchio(più è lungo , più è semplice fare una retro dritta)

-la disposizione dell'asse della ralla rispetto a l'asse di rotazione della ralla( se i du assi sono incidenti e perpendicolari, il rimorchio va dove vuole e per strada sculetta un po, se i due assi non sono incidenti ,il rimorchio nel ruotare sulla ralla è vincolato dal piccolo spostamento dell'asse)

spero di essermi spiegato al meglio e che qualcuno confermi o neghi le mie osservazioni, che ho fatto in base ai rimorchi in mio possesso.

alla prossima

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ciao , credo che ciò che renda i rimorchi agricoli con ralla difficilmente guidabili in retromarcia secondo me ,sia :

-il gioco tra occhione e perno

-il passo del rimorchio(più è lungo , più è semplice fare una retro dritta)

-la disposizione dell'asse della ralla rispetto a l'asse di rotazione della ralla( se i du assi sono incidenti e perpendicolari, il rimorchio va dove vuole e per strada sculetta un po, se i due assi non sono incidenti ,il rimorchio nel ruotare sulla ralla è vincolato dal piccolo spostamento dell'asse)

spero di essermi spiegato al meglio e che qualcuno confermi o neghi le mie osservazioni, che ho fatto in base ai rimorchi in mio possesso.

alla prossima

 

 

più che altro, con un rimorchio normale devi girare al contrario, in retromarcia, e poi seguire il rimorchio; con un rallato devi girare dritto, seguire girando e poi raddrizzare, come se dietro al rimorchio normale ce ne fosse attaccato un altro, quindi devi correggere due volte, e nei posti stretti spesso devi andare un po 'avanti per raddrizzare il timone..

 

 

 

ciao

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a mio parere incide molto in un rimorchio rallato anche la grandezza della ralla e la sua collocazione se piu o meno avanzata in effetti la maggior parte dei rimorchi 3 assi agricoli hanno come concetto di costruzione quelli industrali....assali industrali ralla industriale ecc...

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