Vai al contenuto

Camion per impieghi Agricoli

Messaggi raccomandati

• Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 mesi dopo...
Cosa ne pensate di fare queste lavorazioni con un camion?

Mah credo dipenda da che tipo di terreno uno ha.

Io li vedo molto utili con semirimorchio dupmer/fondo mobile + botte liquame.

Credo inoltre che siano omologati come mezzi agricoli, quindi velocità ridotta. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

U

Mi sono appena iscritto, ma mi sono già presentato nell'apposita sezione.

Volevo chiedere elle informazioni.

Dato che ho la patente C, e sto iniziando la E, volevo acquistare un vecchio camion e fare come secondo lavoro dei trasporti nel campo agricolo.

Abito in zone di risaie, e campi d mais.

Volevo sapere che cosa potrebbe servirmi per poter fare un'attività del genere?

Per effettuare trasporto in conto terzi devi essere iscritto all'albo dei autotrasportatori poi devi avere una fideiussione di 100000€ devi fare un corso di abilitazione poi devi acquistare un'autorizzazione conto terzi da uno che smette oppure acquistare almeno tre mezzi da 44t almeno euro3. Comunque basta che ti rivolgi ad un agenzia di pratiche automobilistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Non male come aratura.....:2funny::2funny::2funny:

...tra tutti i trattori stradali hanno scelto il meno indicato,l'assale a singola riduzione di quello SCANIA era dotato di semiassi piuttosto fragili,che già con l'impiego nelle campagne a bietole mostrava tutti i suoi limiti,un po' meglio con le versioni a doppia riduzione di derivazione cava/cantiere,...tutti gli utilizzatori di quella macchina hanno a casa i residui di qualche semiasse,se il camion ha partecipato a campagne bietole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten adesso ti spiego... quel camion è stato acquistato da una associazione che possiede svariati trattori d'epoca e per fare spettacolo 2 o 3 anni fà in una motoaratura in umbria, lo hanno modificato aggiungendo quella piastra di cemento per fare da zavorra e le prese idrauliche e ci hanno attaccato l'aratro... adesso non so che fine abbia fatto e durante la manifestazione, fortunatamente, non si è rotto anche se devo dire che il bivomero lo tira bene....:asd: comunque qui da noi saranno 15 anni che non si fanno più bietole e non so come è stato utilizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un camion che purtroppo è quasi introvabile ma sarebbe perfetto è il Fiat Dovunque 50, stupendo.

[ATTACH=CONFIG]22458[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22459[/ATTACH]

http://www.associazioni.milano.it/isec/mostra%20Breda/immag/1920-45/autoveicoli/autocr7w.jpg

Stupendo da vedere e perfetto per l'uso Militare del tempo, non altro.

Se ti facessero arare con quello dopo 10 minuti sceglieresti di corsa un par di buoi.

L'ho avuto in cava e usato su strade pertinenti decenni fa ed ancora mi fan male le braccia .. ed ho ancora i pollici perché immodestamente conoscevo i vizi del soggetto.

Tra l'altro ad ogni asperità, se non stavi attento il volante frullava come una trottola.

Figurarsi in un campo, senza contare poi che il suo raggio di sterzata è paro a quello di un transatlantico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo fosse un pochino "rustico" come mezzo, però forse con qualche adattamento tipo e sopratutto il servosterzo sarebbe bello, ma ovviamente è roba introvabile e datata :) comunque mi fa piacere sapere che qualcuno lo ha usato e lo conosce, io almeno dal vivo lo vorrei vedere.

Vista la sua trazione pensavo che nei campi anche sconnessi potesse essere un bel mezzo, è fatto per ogni genere di avversità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nel video si vede addirittura la presa di forza, ma in Italia non ne ho mai visti anche se mi interesserebbe molto capire se sono omologati come macchine agricole (40 Km/h e 20 T) o come autoarticolati!

Sembrano macchine studiate per le campagne, ma come si comporteranno in mezzo al fango?

Qualcuno ha notizie migliori delle mie o ne ha mai provato uno?

Secondo voi, quali saranno i vantaggi e gli svantaggi rispetto a un camion a doppia trazione con gancio di traino?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si...comunque ho letto da qualche parte che pure lì ci sono problemi di omologazione...

Cioè, da quello che ho capito in Germania ci sono vari enti di omologazione e non tutti permettono di omologare questi tipi di mezzi (camion "agricoli"), ma non solo, anche lo stesso ente in base alla sede ha idee proprie.

Insomma è una giungla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non capisco è come faccia un rimorchio agricolo ad essere usato a 80 all'ora: in un video mi sembre infatti di vedere 2 fendt con attaccati 2 rimorchi come quello che va sul "camion" : che razza di omologazione avranno?

Stai dicendo che usano i rimorchi industriali attaccati ai trattori Fendt (Con l'adattatore della ralla) O il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

una realtà molto più vicina

[ATTACH=CONFIG]22948[/ATTACH]

Qualcuno li ha mai usati?

è possibile mettere un cassone sopra all'Astra al posto della botte ed eventualmente il gancio di traino per il pianale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...