Vai al contenuto

Camion per impieghi Agricoli

Messaggi raccomandati

• Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

una realtà molto più vicina

[ATTACH=CONFIG]22948[/ATTACH]

Qualcuno li ha mai usati?

è possibile mettere un cassone sopra all'Astra al posto della botte ed eventualmente il gancio di traino per il pianale?

Non è niente di così difficile..

Allestimento intercambiabili (quelli in cui l'allestimento scarico sta su 4 zampe)esistono da tanto tempo nel settore edile, in genere le combinazioni più usate sono: cassone, betoniera, pianale + gru.

Ma nulla vieta di far realizzare anche una botte del genere...quasi tutti gli allestitori per camion hanno a listino soluzioni per gli intercambiabili.

Discorso simile con gli scarrabili (con gancio).

E non ci sono problemi nemmeno per il gancio di traino...

Ovviamente dopo dipende dall'omologazione che si sceglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è niente di così difficile..

Allestimento intercambiabili (quelli in cui l'allestimento scarico sta su 4 zampe)esistono da tanto tempo nel settore edile, in genere le combinazioni più usate sono: cassone, betoniera, pianale + gru.

Ma nulla vieta di far realizzare anche una botte del genere...quasi tutti gli allestitori per camion hanno a listino soluzioni per gli intercambiabili.

Discorso simile con gli scarrabili (con gancio).

E non ci sono problemi nemmeno per il gancio di traino...

Ovviamente dopo dipende dall'omologazione che si sceglie...

e di portata a quanto arriva il camion con cassone?

E se ci attacco un pianale al gancio di traino che portata avrebbe?

Forse l'unico difetto del pianale intercambiabile sarebbe che diventa un pò più alto di quelli normali?

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

TATRA Phoenix AgroTruck 6x6 and 8x8

- Joskin Silo-SPACE 87m3, RomiLL Mamut 60, BERGMANN HTW 65 silagewagen, trailers- Panav/Trail-King, Wielton, Krampe Bandit and special 8x8 Lime version

[video=youtube_share;Ih-R8i04DzY]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Può essere anche 6x6, ma un bilico su bagnato non vale niente in campagna, è troppo lungo e se affondano le ruote posteriori non vieni più via.

Per me l'unica è solo la motrice 6x6, quelle lunghe arrivano fino a 9 metri mi pare.

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Edo, That's optimal solution for big companies with biogas plants, agrar services and others with transport over long distances.

Here is other Tatra Phoenix AgroTruck with dimensions of the machine:

width 2 600 mm, length 6 965 mm, height 3 250 mm

tyres- front axle 500/60 r22,5 rear axle 600/50 r22,5

automatic Central tire inflation 'CTis' system

65km/h speed limit

Bergmann HTW 65 prototype /UMIKOV NP2 Tandem

cca. 65 m3; length 10,65 m, width 2,45 m, height 2,25 m

flotation tyres- 600/50 r22,5

15940259780_a2e458734b_b.jpg

TATRA PHOENIX 6x6 AgroTruck + BERGMANN HTW 65 silowagen by Lukas Dynasty Kral, on Flickr

15505237344_d20579b442_b.jpg

TATRA PHOENIX 6x6 AgroTruck + BERGMANN HTW 65 silowagen by Lukas Dynasty Kral, on Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

...di solito, in campo anche a carico si solleva il 3 asse,e si alzano al massimo le sospensioni ad aria del 2 asse,così la macchina slitta meno e "solleva" il rimorchio tirando molto meglio,cosa che non fa il guidatore del primo camion,forse per pigrizia o perché sa che c'è il trattore che spinge,...piccoli trucchi che fanno la differenza tra il piantarsi in campo o uscirne senza aiuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

...di solito, in campo anche a carico si solleva il 3 asse,e si alzano al massimo le sospensioni ad aria del 2 asse,così la macchina slitta meno e "solleva" il rimorchio tirando molto meglio,cosa che non fa il guidatore del primo camion,forse per pigrizia o perché sa che c'è il trattore che spinge,...piccoli trucchi che fanno la differenza tra il piantarsi in campo o uscirne senza aiuti...

io non sono camionista, ma a sentire vari camionisti che fanno questo lavoro, o modifichi il camion con degli accorgimenti, o oggi mi dicono che non si può più alzare il carrello come una volta,perchè c'è un sensore che sotto carico fa rimanere il carrello abbassato, ma posso anche aver capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono camionista, ma a sentire vari camionisti che fanno questo lavoro, o modifichi il camion con degli accorgimenti, o oggi mi dicono che non si può più alzare il carrello come una volta,perchè c'è un sensore che sotto carico fa rimanere il carrello abbassato, ma posso anche aver capito male.

l'avevo letta anche io questa cosa, su un forum di camion

Link al commento
Condividi su altri siti

...si Giovanni,esiste un sensore che rileva una percentuale del carico sul 3 asse,ma interviene a velocità superiori ai 30kmh,velocità che difficilmente si raggiunge a carico in campo,...alcuni modelli di camion hanno dei comandi specifici per trasferire peso sull'ultimo asse in caso di cattivo fondo stradale,un semplice pulsante sul cruscotto,...per quelli sprovvisti di questo dispositivo ci sono tecnici in grado di provvedere,sia chiaro che queste modifiche si intendono per un uso in fuoristrada, e non è consentito l'uso su strada, quindi conviene al momento dell'ordine del camion valutare se serva un dispositivo di tale tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo sul mio ( scania 144)

Da vuoto basta premere il pulsante e l'asse sale e quando si carica dopo un certo peso scende

Quando invece è carico il pulsante lo devo tenere premuto finché non si è alzato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

40 KM/H , senza tachigrafo, esenzione da bollo, esenzione da revisione ( finchè dura la proroga per le macchine agricole semoventi) 250€ annui di assicurazione ( perchè macchina conto terzi), 240 ql pieno carico, in piu ho fatto montare il gancio di traino D3, così posso rimorchiare altri 200 ql pieno carico... il tutto patente B.... a voi critiche ed apprezzamenti.[ATTACH=CONFIG]24304[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

40 KM/H , senza tachigrafo, esenzione da bollo, esenzione da revisione ( finchè dura la proroga per le macchine agricole semoventi) 250€ annui di assicurazione ( perchè macchina conto terzi), 240 ql pieno carico, in piu ho fatto montare il gancio di traino D3, così posso rimorchiare altri 200 ql pieno carico... il tutto patente B.... a voi critiche ed apprezzamenti.[ATTACH=CONFIG]24304[/ATTACH]
Quanto hai speso per la trasformazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

fortunato ad essere riuscito nella trasformazione..!!

abbiamo tentato lo scorso anno.. già son poche le agenzie in grado di fare le cose per bene, inoltre tempi lunghi e poi avevano una certa titubanza nel procedere...fino a pochi anni fa era più sbrigativo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto hai speso per la trasformazione?
allora solo per le pratiche burocratiche 3.500 € , tutto compreso fino alla consegna delle raghe e libretto ed omologazione gancio di traino, mentre per costruire la staffatura di ancoraggio del gancio D3, manodopera e materiale circa 1.200 €,.... ora se trovo una fotografia del gancio la pubblico.

fortunato ad essere riuscito nella trasformazione..!!

abbiamo tentato lo scorso anno.. già son poche le agenzie in grado di fare le cose per bene, inoltre tempi lunghi e poi avevano una certa titubanza nel procedere...fino a pochi anni fa era più sbrigativo..

vedo che sei di Sassari , quindi la vedo dubbiosa, comunque ho l ingegnere che me lo ha omologato è della provincia di Macerata, ma opera in tutto il centro italia, tieni presente che abbiamo dovuto omologarlo in Germania, in Italia non si può piu fare , e chi la fatto in italia gli ha tolto la portata, da 240 a 200 ql, proprio perchè le macchine agricole aventi 3 assi non possono superare i 200 ql pieno carico, la nostra è una macchina agricola eccezionale per massa.....

Ho fatto aggiungere anche 2 prese idrauliche, nell eventualità che volessi aggnciare un rimorchio agricolo a 2 o 3 assi con piedino idraulico o per il pistone del ribaltamento [ATTACH=CONFIG]24318[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24319[/ATTACH]

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...