Vai al contenuto

Same Explorer e Explorer II i raffreddati ad aria.

Messaggi raccomandati

Ma tu guarda un pò.....i vecchietti che danno filo da torcere ai giovanotti:asd::asd:!!!

Mi chiedevo l'altro giorno: chissà se al mio Lamborghini 674-70N ho la possibilità di montare gli stessi parafanghi di questo in foto......

Ciao MET, se sono i parafanghi neri montati nei parafanghi posteriori credo che tu li possa montare, credo che i parafanghi siano uguale al mio..

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/consiglio-acquisto-trattore-da-70-90-cv-5632/index41.html post 406....qui si vedono come sono i parafanghi. Premetto che per motivi di lavorazioni in oliveto quel telaio anti ribaltamento l'ho tolto e non lo rimonterò più di quel tipo (sto optando per l'archetto).

Cmq io intendo completi, non solo i paraschizzi neri....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/consiglio-acquisto-trattore-da-70-90-cv-5632/index41.html post 406....qui si vedono come sono i parafanghi. Premetto che per motivi di lavorazioni in oliveto quel telaio anti ribaltamento l'ho tolto e non lo rimonterò più di quel tipo (sto optando per l'archetto).

Cmq io intendo completi, non solo i paraschizzi neri....

Sinceramente non so se su questa serie si possono mettere come li ho io...
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

20131112138425605173056.jpg

20131112138425605641151.jpg

20131112138425605212004.jpg

20131112138425606614780.jpg

Domanda per i piu esperti:

da queste foto ho notato che gli explorer 70 gommati cerchio 30 post hanno un tipo di parafango posteriore mentre quelli gommati 34 post hanno lo stesso parafango che montano i modelli 80 e 90. era un opzione che veniva abinata alle gomme piu grandi o sono modifiche successive per poter montare i cerchi 34?

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità anche il laser 90 ed il 100 avevano parafanghi non raccordati ma con un profilo più alto, proprio per il medesimo motivo degli Explorer: le piattaforme allora erano due, una degli explorer, l'altra dei laser, e nei modelli piu "piccoli" di ambo le serie si usò questo "stratagemma" estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i piattaformati Same pensò (immagino per motivi estetici) di chiudere la "fuga" eccessiva tra gomme e vasca con un parafango raccordato

ringrazio filippo e Met per il tempestivo chiarimento. era un dubbio che avevo da un pò.

e allora questo dovrebbe essere un cerchio 30 con parafanghi da 34.

bruttissmo

20131112138426427130942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e direi proprio di si....

Anche il mio Laser se avesse avuto le 38 con i parafanghi che si ritrova sarebbe stato un pò meglio esteticamente

sia con le larghe:

20131112138426582107008.jpg

che con le 13.6:

20131112138426582119358.JPG

sarebbe sembrato più "pieno"....ma va bene così! ed ora basta che sto andando troppo OT:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

e direi proprio di si....

Anche il mio Laser se avesse avuto le 38 con i parafanghi che si ritrova sarebbe stato un pò meglio esteticamente

sia con le larghe:

20131112138426582107008.jpg

che con le 13.6:

20131112138426582119358.JPG

sarebbe sembrato più "pieno"....ma va bene così! ed ora basta che sto andando troppo OT:asd:

bel mezzo...complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Salve ragazzi, io un same explorer 90 II sincropower turbo. Volevo sapere una cosa.

Questa è la leva che azione la PDF.

20140613140266912105990.jpg

Sulla sinistra invece c'è la leva della PTO sincro, e la leva per selezionare la modalità normale ed economica.

20140613140266919107660.jpg

Non ho capito a cosa serve la PTO sincro. Qualcuno può spiegarmi a cosa serve?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La pto sincro serve per portare il moto delle ruote traenti della trattrice ad eventuali attrezzature e/o rimorchi predisposti. Solitamente viene utilizzata su terreni collinari e montani per aiutare ad effettuare meglio strade molto dissestate o con pendenze importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, normale ed economica regola solo la velocità, cioè con la normale va a 540 giri/min e con la economica va a 750 giri/min, quella sincro va per conto suo, addirittura su alcuni trattori c'è un albero scanalato apposta per la pto sincronizzata, mi sembra che sia cosi sul mio sprint 70 ma non mi ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... addirittura su alcuni trattori c'è un albero scanalato apposta per la pto sincronizzata, mi sembra che sia cosi sul mio sprint 70 ma non mi ricordo bene.

Adesso che ci penso il mio same ha due alberi scanalati, probabilmente uno e la PDF e uno la PTO, domani controllo e faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, io un same explorer 90 II sincropower turbo. Volevo sapere una cosa.

Questa è la leva che azione la PDF.

20140613140266912105990.jpg

Sulla sinistra invece c'è la leva della PTO sincro, e la leva per selezionare la modalità normale ed economica.

20140613140266919107660.jpg

Non ho capito a cosa serve la PTO sincro. Qualcuno può spiegarmi a cosa serve?

Grazie

La PTO sincro serve per motorizzare i rimorchi o gli attrezzi trazionati , ovvero che hanno l'assale che prende il moto appunto dalla PTO Sincro (sincronizzata al cambio ) così tutto il convoglio è motorizzato , sull'Explorer ha un uscita indipendente , quindi troverai due profili scanalato , è quella in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Toglietemi un dubbio...

Un same explorer 80 top del 2004 che cambi poteva montare?

Ne ho provato uno e ha la leva del cambio 5 marce e leva della gamma con lenta, veloce e retromarcia...è giusto o mi sono perso una gamma per strada? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Montava il 5 marce con veloci lente e ridotte, poi c'era l'opzione super riduttore.

Sempre in quegli anni venne commercializzato anche il cambio a 4 marce ma a detta di chi lo usa non è un buon cambio perchè non sai mai con che marcia andare, cioè non ha una bona rrapportatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...