Vai al contenuto

Funzionamento sollevatore elettronico same

Messaggi raccomandati

Buongiorno, con mio cugino abbiamo preso da poco un same explorer 105 allestito con sollevatore elettronico (prima volta che lo utilizziamo). Abbiamo provato ad arare e  leggendo il manuale abbiamo impostato il sollevatore ma non funziona come pensavo. Allora: è stato impostato il potenziometro del controllo in controllo di sforzo e messo il potenziometro  della profondità a 5. Il sollevatore interra l'aratro e non lo richiama mai. È venuto il meccanico della concessionaria che ha fatto impostare il potenziometro del controllo verso il controllo posizione fin dove c'è un trattino bianco. L'aratro sembra che sia richiamato ma a me non convince perché secondo me stiamo lavorando in controllo di posizione e non di sforzo. Inoltre i 2 led che indicano se l'attrezzo vine abbassato o alzato sono sempre spenti, io mi aspettavo che ogni richiamo dell'attrezzo lo segnalassero. 

Siccome non sono convinto di ciò che il meccanico ha detto Chiedo un aiuto a chi nel gruppo conosce già il sollevatore in questione visto che il trattore èin garanzia se c'è qualche problema preferirei farlo risolvere. Il sollevatore non ha radar. Allego foto dei comandi. 

Grazie per l'aiuto

IMG-20240621-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2024 at 05:33, paolo gentile ha scritto:

Buongiorno, con mio cugino abbiamo preso da poco un same explorer 105 allestito con sollevatore elettronico (prima volta che lo utilizziamo). Abbiamo provato ad arare e  leggendo il manuale abbiamo impostato il sollevatore ma non funziona come pensavo. Allora: è stato impostato il potenziometro del controllo in controllo di sforzo e messo il potenziometro  della profondità a 5. Il sollevatore interra l'aratro e non lo richiama mai. È venuto il meccanico della concessionaria che ha fatto impostare il potenziometro del controllo verso il controllo posizione fin dove c'è un trattino bianco. L'aratro sembra che sia richiamato ma a me non convince perché secondo me stiamo lavorando in controllo di posizione e non di sforzo. Inoltre i 2 led che indicano se l'attrezzo vine abbassato o alzato sono sempre spenti, io mi aspettavo che ogni richiamo dell'attrezzo lo segnalassero. 

Siccome non sono convinto di ciò che il meccanico ha detto Chiedo un aiuto a chi nel gruppo conosce già il sollevatore in questione visto che il trattore èin garanzia se c'è qualche problema preferirei farlo risolvere. Il sollevatore non ha radar. Allego foto dei comandi. 

Grazie per l'aiuto

IMG-20240621-WA0014.jpg

Ha il controllo dello sforzo sul terzo punto o sui bracci sollevatore, io ho la versione 110 hd con controllo sui bracci sollevatore e lo sforzo funziona benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo è sui bracci, ma come lo hanno impostato quelli del concessionario a mio parere lavora più a controllo posizione che sforzo. Se puoi inviarmi foto di come imposti i potenziometri in aratura ti ringrazio. Inoltre mentre sei in aratura i 2 led che indicano discesa e salita sollevatore li vedi lavorare? In questo trattore non si accendono durante il lavoro ma solo se viene comandato alzata e abbassata attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La rotella sopra, quella dello sforzo, parti dalla posizione “alle 12” e gira in senso orario finché trovi il punto giusto, il richiamo da sforzo controllato avviene dalle 12 alle 15, da li in poi cerca di tenere il + possibile la posizione, una volta passato il trattino va in flottante

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paolo gentile ha scritto:

Grazie per le informazioni

Salve, i tenditori bracciali non devono avere le spine in trazione, meglio togliere e regolare in battuta poi in lavoro prende il gioco necessario, se tira sulle spine lo sforzo non lavorerà MAI manda una foto di come hai impostato i tenditori ,saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

I tenditori lavorano nelle asole non sono fissi questo lo sapevo che l'attrezzo deve avere gioco, anche con il sollevatore a controllo meccanico è così. Il mio problema è che se imposto come scritto nel manuale operatore non ci riesco a lavorare. Anzi il sollevatore mi lavora al contrario di come scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paolo gentile ha scritto:

I tenditori lavorano nelle asole non sono fissi questo lo sapevo che l'attrezzo deve avere gioco, anche con il sollevatore a controllo meccanico è così. Il mio problema è che se imposto come scritto nel manuale operatore non ci riesco a lavorare. Anzi il sollevatore mi lavora al contrario di come scritto

La triangolazione del traino com'è? Il terzo punto lato aratro è almeno 15 cm più alto che lato trattore? Le asole dei tenditori a riposo sono tutte e due verso l'anteriore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...