valterroma Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 (modificato) Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che trovo molto interessante. Volevo ovviamente chiedere un consiglio. Ho un 640 dt8. Ho dei terreni al paese di mia madre ed ogni volta che ci vado e metto in moto il “mostro” (premetto che capita una volta ogni 3 - 4 mesi) succede una cosa molto strana: fa una difficoltà impressionante a mettersi in moto. Il motorino di avviamento non gira velocemente e tutto il meccanismo risulta rallentato. Inizialmente pensavo che il problema fosse la batteria (che non avesse un forte spunto!!!). L’ho cambiata e l’ho ricaricata al massimo della sua capacità prima di metterla "sotto". Ne ho presa una da 180 Ah con spunto di 1000 Ah (il costruttore dice che basta una 120 Ah con spunto da 600Ah) ma nonostante tutto, in accensione, delle volte impiego anche 2 minuti nei quali sto costantemente sul tasto di accensione. La maggior parte delle volte sono costretto ad attaccare in parallelo la batteria della macchina per evitare, alla fine, che la batteria del trattore si scarichi. Una volta messo in moto se dovessi rispengerlo e subito dopo riaccenderlo il problema non si presenta (anche se il motorino di avviamento gira sempre lentamente) invece ogni volta che mi fermo, per es. per lavorare ai terreni e riprovo dopo due-tre ore a rimetterlo in moto, diventa un’agonia. Non so cosa fare. Ogni volta che mi metto al posto di guida provo una sensazione di angoscia che si accompagna alla domanda “questa volta si metterà in moto?” A qualcun altro succede o è nel passato accaduto questo "problema"? E cosa posso fare? Modificato 12 Marzo 2010 da valterroma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianpi Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Questi sono i sintomi della vecchiaia! Ma se il motorino d'avviamento gira veramente piano puoi provare a smontarlo e portarlo da un elettrauto, con poche decine di euro te lo dovrebbe rimettere a nuovo guadagnando un pò di spunto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valterroma Inviato 15 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Per quanto riguarda la vecchiaia posso essere d'accordo con te sul discorso dell'età ma, da quelle che sono le mie rimembranze riguardo la meccanica (anche se nel passato ho sempre lavorato su macchine e non trattori) anche se il trattore è datato la fatica nel mettersi in moto è sicuramente da imputarsi a qualche componente. Probabilmente come tu affermi il motorino di avviamento ha una sua responsabilità e nel corso del tempo ha perso forza per cui penso che un'occhiata gliela darò. Se comunque qualcun altro può fornirmi altre ipotesi tutto è bene accetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro55 Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Come consiglia Gianpi, è bene provare il motorino di avviamento al banco elettrauto(hai una batteria di potenza spropositata avoglia se girerebbe...) o magari prima cercare di pulire bene tutte le parti dove passa la corrente (ancoraggio del motorino di avv. attacchi capicorda ecc.) e provare; poi: il trattore fa' molto fumo durante l'accensione??Potrebbero esserci probabili problemi di alimentazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninoberti85 Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 guarda l'esempio che ti sto per fare non c'èntra un granchè con i trattori, ma penso possa esserti d'aiuto.io avevo una range rover con morore 2500 bmw, e sui 100000 km si era messa a fare come il tuo trattore, faceva una fatica bestia ad andare in moto, all'inizio avevoi pensato anch'io alla batteria, ma dopo averla cambiata senza avere risolto nulla8se non essermi svuotato un pò il portafoglio:asd::asd:)mi sono deciso a smontare ilo motorino d'avviamento, e difatti era totalmente sboccolato e le spazzole erano quasi a zero, dopo avere rifattoi le boccole, cambiato le spazzole, e dato una pulitina all'interno, non ha più sbagliato un colpo, era cambiata dal giorno alla notte..io se fossi in te inizierei proprio dal motorino d'avviamento, l'accessibilità meccanica di un trattore è sicuramente molto migliore di quella di una macchina(quanti pezzi che mi è toccato di smontare!!!!)e se non sei poi in grado di revisionarlo portalo da un bravo elettrauto, vedrai che con poca spesa il tuo trattore tornerà a partire come nuovo!!!!!!!!!!!!!ciao.tonino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Si, concordo anche io che sia il motorino perchè non può girare lento con una batteria così!!!! La cosa strana è che lo faccia anche da caldo..... dovrebbe partire meglio perchè gira con meno difficoltà. In due o tre ore come dici tu non dovrebbe tornare già freddo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Concordo, inoltre (senza essere titolato in materia, visto che gli impianti elettrici rimangono uno dei miei tanti limiti....) vorrei aggiungere quanto segue: Pur ammettendo che una revisione totale da parte di un professionista in questi casi è preferibile, dopo aver verificato che i cablaggi siano ottimali, suggerirei di rimuovere il coperchio "a tazza" del motorino e verificare subito le spazzole; c'è una certa possibilità che siano loro il problema, in particolare quella più vicina all'alimentazione di corrente. Si riesce a sostituirle facilmente e in poco tempo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bandulleri Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che trovo molto interessante. Volevo ovviamente chiedere un consiglio. Ho un 640 dt8. Ho dei terreni al paese di mia madre ed ogni volta che ci vado e metto in moto il “mostro” (premetto che capita una volta ogni 3 - 4 mesi) succede una cosa molto strana: fa una difficoltà impressionante a mettersi in moto. Il motorino di avviamento non gira velocemente e tutto il meccanismo risulta rallentato. Inizialmente pensavo che il problema fosse la batteria (che non avesse un forte spunto!!!). L’ho cambiata e l’ho ricaricata al massimo della sua capacità prima di metterla "sotto". Ne ho presa una da 180 Ah con spunto di 1000 Ah (il costruttore dice che basta una 120 Ah con spunto da 600Ah) ma nonostante tutto, in accensione, delle volte impiego anche 2 minuti nei quali sto costantemente sul tasto di accensione. La maggior parte delle volte sono costretto ad attaccare in parallelo la batteria della macchina per evitare, alla fine, che la batteria del trattore si scarichi. Una volta messo in moto se dovessi rispengerlo e subito dopo riaccenderlo il problema non si presenta (anche se il motorino di avviamento gira sempre lentamente) invece ogni volta che mi fermo, per es. per lavorare ai terreni e riprovo dopo due-tre ore a rimetterlo in moto, diventa un’agonia. Non so cosa fare. Ogni volta che mi metto al posto di guida provo una sensazione di angoscia che si accompagna alla domanda “questa volta si metterà in moto?” A qualcun altro succede o è nel passato accaduto questo "problema"? E cosa posso fare? E successo la stessa cosa a me con l'Agriful 60 cv,per partire sempre un problema poi a caldo anche peggio!! tutti mi dicevano che il problema erano le bronzine di banco!!! io invece ho rifatto il motorino d'avviamento nuovo ora è tutto ok!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 prova prima di avviarlo a girare manulamente la ventola di raffreddamento del radiatore, facendo girare con essa anche la cinghia di trasmissione, fagli fare circa 1 giro completo... e poi metti in moto, dovrebbe partire con meno difficoltà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valterroma Inviato 16 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2010 (modificato) Ringrazio a tutti dei consigli che mi avete dato. Appena tornerò al paese la prima cosa che farò è quella di smontare il motorino di avviamento e vedrò se metterci le mani io (un po' di manualità ce l'ho) oppure se portarlo dall'elettrauto. Un dubbio però ancora mi sorge e spero che qualcuno possa chiarirmelo. Questo motorino è stato revisionato (quando ho comperato il trattore) da un elettrauto di fiducia di Maurizio (che molti conoscevano in questo forum) ed alla fine lo stesso mi garantì che era in ottime condizioni. Ora, può un motorino di avviamento essersi deteriorato o sporcato in così poco tempo tenendo tra l'altro in considerazione che questo trattore viene messo in moto per 10 volte durante il corso di un anno? Per rispondere a Centauro 55, naturalmente non mettendosi in moto immediatamente e comunque mantenendo l'accelleratore a metà (come scritto sul libretto di istruzione) penso sia normale che un pò di fumo nero cominci ad uscire. Dopo numerosi tentativi appena riuscito a metterlo in moto dal tubo di scappamento esce una fumata nera esce ma poi più nulla, sembra tutto perfetto. Ultima domanda per 6530johndeere. Che cosa dovrebbe accadere facendo girare manualmente la ventola di raffreddamento del radiatore? Come al solito c'è sempre da apprendere e tutto può essere utile, comunque ci proverò. Modificato 16 Marzo 2010 da valterroma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro55 Inviato 16 Marzo 2010 Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Pensavo fosse bianco,se è nero poco male....Controlla questo motorino di avviamento,se non è mai stato revisionato,immagino boccole e spazzole.....sempre se non da' problemi anche il relè.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 17 Marzo 2010 Condividi Inviato 17 Marzo 2010 . Ultima domanda per 6530johndeere. Che cosa dovrebbe accadere facendo girare manualmente la ventola di raffreddamento del radiatore? Come al solito c'è sempre da apprendere e tutto può essere utile, comunque ci proverò. facendo questa operazione , (devi far girare non solo la ventola ma tutti i pignoni ad essa uniti con la cinghia..) in un trattore che rimane fermo un pò di tempo.. faciliti l'accensione perchè muovi anche se di pochissimo il "motore" e allo starter rimane meno bloccato sui trattori che uso pochissimo e che tengo come "collezione storica" è un toccasana per farli accendere più rapidamente, (compreso il fiat 540 dt) prova e fammi sapere! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valterroma Inviato 17 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2010 Pensavo fosse bianco,se è nero poco male....Controlla questo motorino di avviamento,se non è mai stato revisionato,immagino boccole e spazzole.....sempre se non da' problemi anche il relè.... Come avevo scritto nella mia precedente il motorino di avviamento era già stato revisionato. Comunque un'altra occhiatina gliela darò, come detto, alla prima occasione che torno al paese (oppure lo faccio vedere da un elettrauto). Ringrazio anche 6530johndeere per la spiegazione Vi terrò informati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 4 Aprile 2010 Condividi Inviato 4 Aprile 2010 Ciao a tutti vi faccio una domanda,ma è normale che quando accendo il mio fiat 640 da freddo rimane accesa la spia della pressione dell'olio circa 5 secondi e in quei 5 secondi si sente un forte battitto proveniente dal banco poi dopo ritorna tutto normale?mi devo preoccupare?grazie anticipate e buona pasqua Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 4 Aprile 2010 Condividi Inviato 4 Aprile 2010 Ciao a tutti vi faccio una domanda,ma è normale che quando accendo il mio fiat 640 da freddo rimane accesa la spia della pressione dell'olio circa 5 secondi e in quei 5 secondi si sente un forte battitto proveniente dal banco poi dopo ritorna tutto normale?mi devo preoccupare?grazie anticipate e buona pasqua Ma da caldo la spia olio lampeggia? Comunque farei una prova pressione olio per sicurezza. Quante ore ha il motore? Buona Pasqua.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 No da caldo non lampeggia e il motore ha 10000h però il mio meccanico mi ha detto che questi motori se trattati bene ne fanno altrettante,è segno che mi sta lasciando o è tutto normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 (modificato) No da caldo non lampeggia e il motore ha 10000h però il mio meccanico mi ha detto che questi motori se trattati bene ne fanno altrettante, Possono arrivare anche a 15000 ore ma se trattati scrupolosamente e con un po' di fortuna. è segno che mi sta lasciando o è tutto normale? Tutto normale non è, io controllerei la pressione olio motore e anche il gioco assiale dell'albero motore solo per scrupolo. Saluti..... Modificato 5 Aprile 2010 da Filippo B sistemata quota Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianpi Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 Ciao a tutti vi faccio una domanda,ma è normale che quando accendo il mio fiat 640 da freddo rimane accesa la spia della pressione dell'olio circa 5 secondi e in quei 5 secondi si sente un forte battitto proveniente dal banco poi dopo ritorna tutto normale?mi devo preoccupare?grazie anticipate e buona pasqua Non è assolutamente normale! Se si accende la spia dell'olio e si sente battere spegni immediatamente il motore, anche a caldo l'olio potrebbe non raggiungere mai la pressione minima di esercizio e il motore potrebbe salutarti nel giro di poche ore. Le uniche cosa che mi sento di consigliati sono di controllare il livello dell'olio motore e di chiamare un buon meccanico! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 Il livello dell'olio è aposto e oltretutto glielò appena cambiato,anche stamattina lo acceso e per quei 3-4 secondi si sentiva la bancata del motore che cioccava dopo tutto normale e la pressione dell'olio si è spenta,non ce nessuno che mi può dare una spiegazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 Il livello dell'olio è aposto e oltretutto glielò appena cambiato,anche stamattina lo acceso e per quei 3-4 secondi si sentiva la bancata del motore che cioccava dopo tutto normale e la pressione dell'olio si è spenta,non ce nessuno che mi può dare una spiegazione? Una spiegazione la puoi trovare forse se fai le prove che ti ho detto nel post di questa mattina. Ps(il filtro olio quante ore ha? e poi sei sicuro che sia il banco che"ciocca " e non qualche altro componente del motore?) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 IL filtro dell'olio è nuovo appena messo su e sono sicuro che il ciocco proviene dal banco,secondo me puo essere o la pompa dell'olio che dopo 30 anni non tiene in pressione l'olio quando lo fermi o le bronzine che hanno del gioco e lasciano trapassare l'olio quindi non rimane in pressione però mi hanno anche detto che molti fiat quando superi le 8000 ore fanno quello scherzo li. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 (modificato) IL filtro dell'olio è nuovo appena messo su e sono sicuro che il ciocco proviene dal banco,secondo me puo essere o la pompa dell'olio che dopo 30 anni non tiene in pressione l'olio quando lo fermi . Se fosse "solo" la pompa olio probabilmente saresti gia' fermo. o le bronzine che hanno del gioco e lasciano trapassare l'olio quindi non rimane in pressione però mi hanno anche detto che molti fiat quando superi le 8000 ore fanno quello scherzo li. Quando le bronzine sono usurate la pressione olio è scarsa, il motore ha 10000 ore e sicuramente sono consumate. PS( ma se sei cosi' sicuro che il "ciocco" proviene dal banco perche' continui ad usare il trattore che puo' subire gravi conseguenze di usura o rottura di qualche componente meccanico con spesa MAGGIORE SE DOPO SI VUOLE REVISIONARE IL MOTORE?) Modificato 5 Aprile 2010 da Renato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 (modificato) In quei motori il filtro olio è posizionato capovolto e durante il fermo motore si svuota, quindi al successivo avviamento prima che l'olio arrivi al banco devono passare alcuni secondi per riempire il filtro. Esistono filtri con dispositivo antisvuotamento che rimangono sempre pieni, salvo lunghi periodi di fermo. Ti conviene spendere qualche euro e cambiare il filtro con un altro adatto (chiedilo tassativamente) sennò il tuo motore, che è giaà discretamente usurato batte di banco per mancanza di olio nei primi secondi di funzionamento. Se ci fossero pompa olio o bronzine eccessivamente consumate dovresti vedere lampeggiare la spia olio con motore a caldo e al minimo (per caldo intendo olio almeno a 80°) Modificato 5 Aprile 2010 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Aprile 2010 Condividi Inviato 5 Aprile 2010 enendo l'accelleratore a metà (come scritto sul libretto di istruzione) penso sia normale che un pò di fumo nero cominci ad uscire. Dopo numerosi tentativi appena riuscito a metterlo in moto dal tubo di scappamento esce una fumata nera esce ma poi più nulla, sembra tutto perfetto. Quindi dovrebbe avere la pompa iniezione Bosch VF con supplemento iniezione automatico; se causa vecchiaia o usura anormale la testina idraulica distributrice ha perso efficienza dovresti avere i problemi che riscontri, anche a caldo. Il tuo trattore ha il thermostarter?, ovvero, per l'avviamento ha un bottone o una levetta?, con la levetta, girala in senso orario fino al primo scatto, poi attendi circa 20 secondi poi fà l'avviamento, dovrebbe aiutare. Tuttavia con la batteria che hai montato il motore dovrebbe partire come una schiopettata e comunque il motorino avviamento girare con notevole energia. Comincia guardando il motorino avviamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Grazie a tutti questa settimana lo porto dal meccanico,intanto che ci sono ci faccio fare una revisione completa di tutto il motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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