lucator Inviato 24 Agosto 2024 Condividi Inviato 24 Agosto 2024 Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un parere sulla tecnica di coltivazione di mais che avrei praticato il prossimo anno Dopo l 'aratura e un erpicatura seminerei mais pioneer 1846 con urea somministrata durante la semina Quando la pianta arriva alle prime 6 foglie somministrerei diserbo per graminacee e dicotiledoni Successivamente sarchierei per somministrare la restante parte di urea. Sfortunatamente il terreno su cui lavorerei non è irriguo ed è di medio impasto. Grazie mille per i pareri e domando anche le possibili dosi di concime e tipi di essi per ottenere le massime rese. Buona giornata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Agosto 2024 Condividi Inviato 25 Agosto 2024 400 kg/ha urea tutta in presemina150 kg/ha 18/46 o ancora meglio 12/52 localizzato con la seminatrice10 kg/ha diastar maxi nel micro350 gr/ha Adengo post precoce con mais alle 2 foglie.Sarchiatura senza concimazione.Ibrido scegli un fao 400 max 500 cortoInviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucator Inviato 25 Agosto 2024 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2024 Grazie mille buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 400 kg/ha urea tutta in presemina150 kg/ha 18/46 o ancora meglio 12/52 localizzato con la seminatrice10 kg/ha diastar maxi nel micro350 gr/ha Adengo post precoce con mais alle 2 foglie.Sarchiatura senza concimazione.Ibrido scegli un fao 400 max 500 cortoInviato dal mio CPH2415 utilizzando TapatalkQual'e' la motivazione di dare tutta l'urea in pre semina e zero alla sarchiatura?Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 1 ora fa, ROBERTO69 ha scritto: Qual'e' la motivazione di dare tutta l'urea in pre semina e zero alla sarchiatura? Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk L'urea chiama acqua. Se dai urea questa tira umidità per trasformarsi ed essere assimilata. Se togli umidità alla terra togli acqua disponibile alla pianta, se non puoi ridarla perché non sei in irriguo mandi in stress il mais è senza acqua non lavora e dai più danno che altro. Se noti quando dai urea e sarchi dopo qualche gg specie se ci sono temperature abbastanza alte vedi che il mais inizia a tirare le foglie. Ovviamente se capita una bella pioggia il problema non c'è ma non puoi sperare sempre nella pioggia al momento giusto. 4 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Agosto 2024 Condividi Inviato 26 Agosto 2024 Qual'e' la motivazione di dare tutta l'urea in pre semina e zero alla sarchiatura?Inviato dal mio moto g23 utilizzando TapatalkPerché in asciutta quella che dai in sarchiatura se non piove non la sente. Prove fatte e rifatte in asciutta meglio azoto tutto alla semina.Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Settembre 2024 Condividi Inviato 1 Settembre 2024 In asciutta è fondamentale fare sarchiature ed eventualmente dar l'urea dopo una sarchiatura già fatta necessariamente interrando il concime specialmente facendolo in mattinata presto con terreno freddo. Con mais precoci fino a classe 500 si può anticipare e concimare con mais basso ma è fondamentale gestire il terreno e l'umidtà sarchiando e incorporando il concime senza metterlo in banda o tenendolo in riga vicino alla pianta meglio che i tubi centrino il mezzo dell'interfila e i denti del sarchio pensino ad incorporare e muovere il concime insieme alla terra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.