Vai al contenuto

Guasto compressore aria condizionata

dwm

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Vorrei chiedere una vostra opinione in merito ad un guasto occorso al compressore di un trattore massey ferguson che inizialmente dava rumori metallici al suo interno per poi bloccarsi e comportare lo scivolamento della cinghia per cui è poi stato sostituito. L' officina sostiene che a causa di mancata pulizia radiatore si sia surriscaldato l' impianto con conseguente rottura ma a me ha dato l' idea come ci fosse all' interno un cuscinetto che si è bloccato......sapreste dirmi come è fatto dentro un compressore per l' aria condizionata e se quanto sostiene l' officina è plausibile? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore e dotato di un cuscinetto dove gira la puleggia che è frizionata elettricamente facendo girare il piatto davanti la puleggia che è in presa con il compressore 

quindi se è il cuscinetto grippato il piatto dovrebbe girare a mano , questo si puo cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.
Vorrei chiedere una vostra opinione in merito ad un guasto occorso al compressore di un trattore massey ferguson che inizialmente dava rumori metallici al suo interno per poi bloccarsi e comportare lo scivolamento della cinghia per cui è poi stato sostituito. L' officina sostiene che a causa di mancata pulizia radiatore si sia surriscaldato l' impianto con conseguente rottura ma a me ha dato l' idea come ci fosse all' interno un cuscinetto che si è bloccato......sapreste dirmi come è fatto dentro un compressore per l' aria condizionata e se quanto sostiene l' officina è plausibile? Grazie mille 
Ci sono dei pistoni all'interno non è facile spiegartelo.
Cerca qudlche video su youtube.
Ma da quel che mi dici credo fosse arrivato.
Li o si rompe la frizione e la puoi riparare oppure conviene cambiarlo.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che il guasto è avvenuto su un trattore di 3 anni mezzo di vita con garanzia con franchigia sui guasti ed il rivenditore non vuole fare fronte a tale danno volendo addebitarlo completamente (è necessario cambiare filtro disidratato re, pressostato, evaporatore, valvola, filtro antighiaccio per un guasto al compressore?)..... una spesa di più di 2000 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me qualcosa non quadra

primo, se il trattore era sporco nei radiatori, al massimo l'aria condizionata non funziona a dovere.....

il compressore a seconda del problema potrebbe essere revisionato o anche sostituito, ma cambiare l'intera linea non esiste proprio

mi viene il dubbio che cercano di intortarti per nascondere un problema più grosso magari dalla nascita.....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dwm ha scritto:

Il discorso è che il guasto è avvenuto su un trattore di 3 anni mezzo di vita con garanzia con franchigia sui guasti ed il rivenditore non vuole fare fronte a tale danno volendo addebitarlo completamente (è necessario cambiare filtro disidratato re, pressostato, evaporatore, valvola, filtro antighiaccio per un guasto al compressore?)..... una spesa di più di 2000 euro 

Io l'ho cambiato da poco sul new holland 8870.   Ho speso circa 250 € nuovo, si era piegata una biella di un pistoncino ma comunque era molto usurato dentro.   Era finito.

ho cambiato poi anche il filtro disidratatore,  lavato l'impianto con un prodotto apposta e un kit bombola ad aria compressa che vendono.

fatto ricarica ed aggiunto un pò d'olio extra perchè ho lavato tutto .    Va

Anni fa invece ho cotto sulla trebbia Claas Avero 240 un compressore perchè si surriscaldava il radiatore e motore,  causa progetto sbagliato di raffreddamento.  Ho montato poi la ventola Clean fix e poi tutto ok 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi, anche nella malaugurata ipotesi (i radiatori erano periodicamente tutti soffiati cmq) che ci fosse stata poca o scarsa circolazione d' aria nel radiatore del gas del condizionatore questo può portare a danneggiare il compressore? il circuito non dovrebbe essere fatto per sopportare pressioni e temperature del gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dwm ha scritto:

ma secondo voi, anche nella malaugurata ipotesi (i radiatori erano periodicamente tutti soffiati cmq) che ci fosse stata poca o scarsa circolazione d' aria nel radiatore del gas del condizionatore questo può portare a danneggiare il compressore? il circuito non dovrebbe essere fatto per sopportare pressioni e temperature del gas?

dovrebbe avere un pressostato che spegne il compressore quando la pressione supera il massimo. non può essere che si rompe per una cosa del genere, al limite si usura più precocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...