ace Inviato 9 Ottobre 2024 Condividi Inviato 9 Ottobre 2024 Ho visto delle foto di un trattore costruito dalla Acco partendo da una macchina Caterpillar con sollevamento posteriore. Allego le foto prese da Facebook trattori d'epoca . Chiedo se qualcuno ha notizie e caratteristiche del trattore e che fine ha fatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PieroTeam Inviato 10 Ottobre 2024 Condividi Inviato 10 Ottobre 2024 (modificato) Acco era una grossa impresa di costruzioni edili (principalmente di infrastrutture come strade e oleo/gasdotti) che aveva sede a portogruaro (ve). All'epoca del suo "massimo splendore" (anni 60-70) era difficile trovare macchine adatte a fare lavori di così grosse dimensioni, per questo il fondatore Umberto negli anni si costruì tutta una serie di macchinari adatti a soddisfare le sue esigenze (macchine a volte impressionanti come il dozer più grande al mondo e i grader più grandi al mondo). Non ho informazioni specifiche riguardo ai trattori, se non che fossero costruiti molto probabilmente per trainare grossi scraper, livelle o per trainare altri macchinari nei cantieri. Purtroppo dopo la morte prima del Sig. Umberto e poi del figlio l'azienda, che negli ultimi anni aveva abbandonato il settore delle grandi costruzioni, è stata chiusa e le macchine vendute o demolite (la maggior parte). Ad oggi non ho notizie di macchine storiche che si sono salvate dal cannello, se non: il dozer acco, il grader più piccolo (che però in teoria è in Francia) e qualche vecchia motrice fiat. Per curiosità, a quando risalgono le foto dei trattori acco? Modificato 10 Ottobre 2024 da PieroTeam Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ace Inviato 10 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2024 (modificato) Le foto Devono risalire al 2010 Modificato 10 Ottobre 2024 da ace Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrarelli pasquale Inviato 14 Ottobre 2024 Condividi Inviato 14 Ottobre 2024 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.