deaf file Inviato 10 Ottobre 2024 Condividi Inviato 10 Ottobre 2024 salve, non sono un agricoltore professionista ma per vari motivi frequento il mondo delle riparazioni "pesanti. frequentando un meccanico del settore, ho visto il tiller, come si usa, che differenza fra aratro tiller ripper, scusatemi se faccio confusione, quale il migliore attrezzo trainato o spinto per lavorare il terreno in base alla densità. grazie scusatemi se vi ho scocciato con questo quesito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 10 Ottobre 2024 Condividi Inviato 10 Ottobre 2024 Il tiller o estirpatore ( a seconda dell'inclinazione delle ancore, della robustezza e della rigidità delle molle o del tipo di zappetta molti lo chiamano in maniera diversa ) fa una lavorazione superficiale. Che poi seconda del terreno lavori anche 15-20 cm quindi proprio minima non è . Normalmente con terreno in tempera o semi umido ma su sodo a secco meglio lasciare perdere. La funzione è preparazione del terreno dopo una lavorazione pesante, estirpatura delle malerbe nate o in germinazione . Da me lo si usa anche come preparazione del terreno per la semina . Ovviamente seconda delle condizioni del terreno, residui o altro devi fare più passaggi . Il ripper fa una lavorazione più profonda. Terreno anche asciutto ma che sia lavorabile , zolla il terreno, meglio se con pezzatura media . Su terreno umido o moltoumido direi che serve a poco o niente. Profondità anche 35-40 cm se occorre. Aratro bè serve a rivoltare la terra e quindi girandola butta sotto reisdui o altre malerbe. In genere è una lavorazione più lenta nel senso che ci metti più tempo a fare un ettaro ma se giri 30-40 cm di terra con un bivomere pesante è un conto , se invece giri 15 cm di terra con 6-7 vomeri è un altro . Non so fatta così è una domanda un pò troppo generica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
deaf file Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2024 grazie per il chiarimento in effetti sembrano gli stessi attrezzi ma hanno funzioni diversi il principio sarebbe il rostro che penetra e dissoda il terreno, la sequenza giusta sarebbe come successione attrezzi ripper tipo quelli dei bulldozer e poi tiller credo Estirpatore o Frangizolle credo siano gli stessi attrezzi credo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 11 Ottobre 2024 Condividi Inviato 11 Ottobre 2024 Tiller su una eventuale terra che lascia quel rip li è utile solo per spezzare le molle. Estirpatore e frangizolle non sono gli stessi attrezzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
deaf file Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2024 grazie per il chiarimento, giusto appunto mi sono permesso di porre la domanda per fare chiarezza . grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 11 Ottobre 2024 Condividi Inviato 11 Ottobre 2024 1 ora fa, deaf file ha scritto: grazie per il chiarimento, giusto appunto mi sono permesso di porre la domanda per fare chiarezza . grazie ancora Quello che io intendo per estirpatore ha ancore robuste, più piccole di quelle del ripper ovviamente e più dritte con zappetta a zampa d'oca in genere. Grosso modo come quello nella prima foto che hai postato. L'altro attrezzo e cioè il tiller, sarebbe meno robusto e con molle più ravvicinate e meno rigide. Non so perchè ma spesso la definizione è invertita e questo non lo so spiegare. Il frangizolle è una dischiera o meglio la serie di due dischiere che possono avere disegno a V o a X ma sono dischi dentati o lischi montati su tubolari e posono essere portate al sollevatore , le più leggere , oppure trainate e viaggiano su ruote in strada. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
deaf file Inviato 13 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2024 grazie ancora per il tuo intervento chiarificatore perdonami se ti ho scocciato con la mia insistenza. ' grazie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.