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VERSATILE 190 e 220

 

t49531_versatile-220.jpg

 

L'ulteriore evoluzione del G by Buhler.... anche se ormai del G (cabina e comandi esclusi rimane ben poco....)

 

I modelli più piccoli (190 e 220) sono dotati del Cummins QSB 6700 cc TIER IIIA, abbandonano il cambio Full PS Funk 18x9, ed adottano un semi PS ZF 24x24 (6 gamme e 4 marce sotto carico), in poche parole il cambio usato dal gruppo SDF. Inoltre non ha la possibilità di montare il Super Steer.

 

Brochure:

 

http://www.versatile-ag.ca/news_and_media/downloads/Versatile_190-220.pdf

 

VERSATILE 250 e 280

 

t49533_versatile-280-2.jpg t49534_versatile-280.png

 

I modelli 250 e 280 continuano a montare cambio Full PS Funk 18x9, il Genesis 7500 è stato sostituito dal Cummins QSC 8300 cc Common Rail Tier IIIA, in questi due modelli vi è la possibilità di montare sia l'assale fisso che l'assale Super Steer rinominato Ultra Steer.

 

Brochure:

 

http://www.versatile-ag.ca/news_and_media/downloads/Versatile-RC-brochure.pdf

 

E' in arrivo anche il modello da 305 cv che adotterà un cambio Full PS a 16 rapporti ma ancora non hanno informazioni sulla marca.

 

Chiaramente tutti trattori che non verranno mai importati in Italia.

Modificato da DjRudy
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A pagina 19 della brochure dei modelli 250 e 280 ho notato che con il caricatore frontale si può avere l'inversore al volante ed il joystick sulla consolle laterale per gli azionamenti idraulici. Nella foto del joystick però non si vede la leva del cambio alla destra del sedile, perchè?

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Credo che la leva del cambio sia sostituita dall'inversore al volante (oltre che dal bilanciere che si vede al posto della leva) che se non ho capito male dovrebbe funzionare come l'inversore di MF con i quali puoi salire e scendere di marce considerando i + riportati sui trattorini disegnati sull'inversore stesso.

Certo ok che e' optional ma una modifica del genere mi sembra un tantinello estrema considerato che prevede che il trattore sia usato solo con la pala visto che se torni alla configurazione di normale trattore sarai costretto a cambiare con la mano sinistra.

 

Ma magari considerando che c'e' qualche filo di troppo che si vede magari si tratta del solito modello di preserie .

 

Saluti

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Anche sui Massey Ferguson 6400 prima serie (Dynashift) si potevano cambiare i rapporti powershift solo con la leva dell'inversore, mentre col comando laterale si innestavano la 4 gamme lente e le 4 gamme veloci.

Mi trovo d'accordo con Delfo nel dire che ho l'impressione che non sia il massimo della comodità, però a sentire il parere degli utilizzatori pare che si tratti solo di abitudine.

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  • 1 anno dopo...

Questo è uno dei più grandi classici del grande potere.

Quando la squadra Versatile, allora guidata da Ford nel 1994, decise per il lancio della serie Ford Versatile 80, nessuno mise in dubbio il successo ben presto ottenne.

Semplice, affidabile e accessibile, sarà rinnovato il prossimo anno, dopo 17 anni di servizio dedicato con una redditività eccellente.

 

Nessun AdBlue per Versatile

 

Tre generazioni sono passate prima di passare dal blu Ford al rosso originale, quella di una società che ha puntato tutto sulla semplicità, durata e costi di gestione bassi.

Nel 2001, l'impianto di Winnipeg è stato ceduto al gruppo Bühler da New Holland che recentemente si è fusa con Case IH.

La produzione di HHT permette all'azienda canadese di diffondersi rapidamente nell'Europa dell'Est e diventare un protagonista importante nel settore di alta potenza.

Ora di proprietà del produttore russo di mietitrebbie Rostselmash, Versatile rivela la successione del suo best-seller, cinque modelli da 350-550 CV.

Le orme del suo predecessore, il futuro Versatile presenta uno stile più moderno, una cabina del 14% più spaziosa rispetto a quella precedente, ma non fa eccezione alla regola, quella di essere alimentato dal propulsore Cummins.

Il versatile 350 e 400 sono alimentati da un 6 cilindri QSX da 11,9 litri, mentre i modelli 450, 500 e 550 hanno il QSX da 15 litri.

Sul fronte trasmissione sarà fornito un cambio powershit della Caterpillar.

E per passare alla Fase IIIB standard - Tier IV interim, Versatile adotta la stessa scelta già fatta dal marchio John Deere.

In conformità con le specifiche di Pakosh Peter Robinson e Roy, i fondatori, deve mantenere comunque una manutenzione semplice e veloce ed accessibile. Così, saranno rispettati i nuovi parametri attraverso una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR), che non richiede additivi.

 

t118759_1-5.jpg

 

Fonte. Gtp

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  • 3 settimane dopo...
Foto dei particolari del nuovo isodiametrico Versatile: bellissima la nuova cabina con cruscotto automobilistico O0!!

 

 

 

bello sì, ma mi sa un po' retrò, non è molto diverso da un cruscotto fiat di 30 anni fa..

 

 

poi per me è melgio "vecchio" e funzionale, che display (delicati) dove non riesco a trovare l'indicatore del carburante!

 

 

ciao

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Video 4wd 2011

 

Versatile - Agricultural Products » Tractors » 4WD 350-550 hp Tractors

 

Brochure

 

http://www.versatile-ag.ca/NA/dowloads/brochures/Versatile-4WD-350-550.pdf

 

Incredibile il nuovo Cummins QSX 15 Tier IVA nonostante i filtri EGR cc, riesce a sviluppare quasi 2800 nm di coppia nella versione da 550 cv nominali (598 massimi), solo 50 nm in meno rispetto al Cursor 13 biturbo del STX 600 che ha ben 670 cv massimi!!!

 

Il QSX 11 Tier IVA montato sul Versatile 400 arriva a 60 % di riserva di coppia! Tanto di cappello alla cummins!

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Video 4wd 2011

Incredibile il nuovo Cummins QSX 15 Tier IVA nonostante i filtri EGR cc, riesce a sviluppare quasi 2800 nm di coppia nella versione da 550 cv nominali (598 massimi), solo 50 nm in meno rispetto al Cursor 13 biturbo del STX 600 che ha ben 670 cv massimi!!!

 

Il QSX 11 Tier IVA montato sul Versatile 400 arriva a 60 % di riserva di coppia! Tanto di cappello alla cummins!

 

:AAAAH: Davvero impressionanti i valori!!

Soprattutto la riserva del Qsx 11, credo sia un caso più unico che raro con l'avvento del tierIV.

Mi chiedevo se i nuovi modelli possono essere equipaggiati con il sollevatore posteriore (tipo CNH e 9R) ma immagino di no.

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Versatile è stata una pioniera dei grossi trattori articolati e a doppia trazione e nei decenni passati era tra i leader del mercato nord-americano. Credo meriti tuttora di esistere e avere un futuro anche con una gestione russa che potrebbe aiutare a farli arrivare in Europa e Asia.

 

Per sollevatore, distributori numerosi e potenti e presa di forza credo non ci siano problemi, anche prima e adesso sono disponibili. È John Deere che sulla serie 9000 è meno dotata.

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  • 3 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 1 mese dopo...

Una domanda che sarà già stata fatta ma non ho visto si sa perche non vengano commercializzati in Europa ? Se uno lo vuole non può varselo spedire anche non omologato ??

neanche tra un po' di anni ?

Modificato da Fabioq
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