Vai al contenuto

Same Centauro, Leone e tutti gli altri modelli con motore a V

Messaggi raccomandati

Gia alcuni "antenati" del Leone sfrecciavano alla grande, vedasi 240 e Ariete.

La versione industriale era stata messa a punto per abbinarla poi a retroescavatore e pala anteriore, visto che in quegli anni le terne non erano ancora in auge e sovente il loro lavoro lo facevano i mezzi agricoli convertiti (vedasi le celebri 80R allestite da Benfra).

Il Leone nella mia zona non si è guadagnato una grande fama, tutt'altro, finora non mi è capitato neppure per sbaglio che qualcuno me ne parlasse bene sempre e comunque.

I problemi maggiori li ha dati il motore, che in alcuni casi ha addirittura distrutto l'albero.

Un vecchio terzista che ha chiuso da 20 anni ne aveva addirittura due (di uno dei due mi ricordo la rottamazione, avrò avuto 7-8 anni) e su entrambi ha avuto vari problemi al motore. Criccatura teste e rottura albero. Questo è quello che mi riferì già alcuni anni or sono.

Con il modello ho quasi nulla esperienza, se non qualche giretto con un 75 2R. Un polmonaccio.

Ammiro molto più il Centauro, capostipite della famiglia e che probabilmente era pure più affidabile.

buongiorno filippo-b, è la prima volta che scrivo ho letto in merito all'80/R industriale, io ne ho appena preso uno non benfra ma Mond-ben (Benati) mi piacerebbe avere maggiori dettagli su che same è stato costruito, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

ne avevamo uno di centauro 60 a v,

ricordo bene il tiro sottocoppia e la verve al tocco sull'acceleratore,

confermo il cla cla cla ....trovato anche sul minitauro 60 preso nuovo .

penso fossero i pistoncini della pompa al momento di andare in sforzo.

curiosità:lo stesso rumore viene dalla mia pressa d'officina da 50 ton.,

anch'essa monta una pompa a pistoni con taratura a 450 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Cacchio ho storto un giunto mentre zappavo poi ho alzato il sollevatore e il giunto essendo bloccato che nn rientrava mi ha mezzo sfondato la presa di forza, è uscito il sieger e la sede del cuscinetto della presa di forza è crepata nel mio leone.... pero sembra che tutto stia ancora assieme.... boh vedremo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio ho storto un giunto mentre zappavo poi ho alzato il sollevatore e il giunto essendo bloccato che nn rientrava mi ha mezzo sfondato la presa di forza, è uscito il sieger e la sede del cuscinetto della presa di forza è crepata nel mio leone.... pero sembra che tutto stia ancora assieme.... boh vedremo!!

Non avevi nessuna frizione sulla zappatrice???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

A parte l'oscenità degli scarichi liberi, si tratta di un trattore veramente unico, spero che il proprietario si renda conto di cosa possiede.

Il V6 diesel, sopratutto sui trattori anni 60 era una autentica rarità.

Si noti la fattura dei collettori di scarico e come sono raccordati, più da auto sportiva che da mezzo prettamente utilitario

Link al commento
Condividi su altri siti

La leggenda narra che ne siano sopravvissuti 2 esemplari in italia ed ecco il secondo scovato da Mapomac!O0

Ne avevo parlato qui mettendo la foto dell'esemplare del mio Amico.

Per il Buffalo V6 posso mettere una foto di un esemplare di un mio Amico collezionista, che ogni ritrovo o sfilata, ci delizia con la sua presenza.

A detta Sua dovrebbe essere uno dei due esemplari ancora funzionanti in Italia, la macchina era stata prodotta in una decina di esemplari solamente.

Una macchina davvero affascinante!

t42673_buffalo-v6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

........E pensare che è passata quasi inosservata............ .

Questa non può essere che una bella notizia, certe cose è bene che "troppa" gente non le sappia, solo quelli "giusti"......

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che è passata quasi inosservata, non c'era di certo ressa attorno; tutti impegnati a commentare i testa calda, chiaramente.

Ah, ovviamente ha anche arato un po'; è stata una bella occasione.

Bravo mapomac, che hai condiviso le bellissime foto con il ForumO0.

Una domanda: per caso, mentre eseguivi il servizio fotografico, hai dato una sbirciata al conta ore??

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Qualcuno ha informazioni su questo Centauro Stradale?

Secondo me è stupendo, non l'avevo mai visto prima anche se è da qualche anno che studio un po la storia della Same.

[ATTACH=CONFIG]6891[/ATTACH]

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...