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Same Centauro, Leone e tutti gli altri modelli con motore a V


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Se hai un o di esperienza di meccanica la parte sopra del motore non é difficile da fare senza togliere il motore 

Non credo di essere all’altezza al massimo potrò cambiare l’olio i filtri , fare gli ingrassaggi ecc e magari un po’ di meccanica grossolana , ma andare attorno al motore non penso .
Ho una buona manualità e volontà ma non basta
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Ma ti fuma molto dallo sfiato?
L' avviamento é difficoltoso?

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Fuma dalla marmitta , dallo sfiato non lo so , ma ci guarderò nel fine settimana , direi che non ha difficoltà ad avviarsi (a temperature normali) col freddo fa un po’ fatica ma lo ha sempre fatto.
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Non credo di essere all’altezza al massimo potrò cambiare l’olio i filtri , fare gli ingrassaggi ecc e magari un po’ di meccanica grossolana , ma andare attorno al motore non penso .
Ho una buona manualità e volontà ma non basta
A smontarlo si.
Poi magari ti fai aiutare a riassemblarlo


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è senza compressione, si sa che lavoro giusto è rifare motore da capo a piedi, ma se lo usi poco provare ad aprire vedere come sono i cilindri e pistoni se sono ancora decenti spazzolata ai cilindri smerigliare valvole e te la cavi con poco...

Ma ste cose sono fattibili anche da chi come me , ha ben poca esperienza?
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  • 2 mesi dopo...

La pompa A/C (foto inferiore) è quella di alimentazione della pompa iniezione; puoi svitare i due raccordi del gasolio e mettere le rondelle in rame nuove; la pompa stessa può essere staccata dal motore svitando le due viti di fissaggio; poi controlli i piani di appoggio, fai una nuova guarnizione in carta e rimonti, probabilmente la parte in alluminio della pompa, si deforma e perde la planarità, innescando sempre leggere perdite; la pompa nuova non dovrebbe costare molto (30/50€ grossomodo). La pompa ha, superiormente, un coperchietto, trattenuto da vite, con all'interno un filtro cilindrico a rete, ti conviene controllarlo se sia sporco e verificare la tenuta della guarnizione coperchio.

Pennello e benzina a pulire il più possibile.

Il coperchietto triangolare della foto sopra, se non sbaglio, sito sulla pompa iniezione, dovrebbe essere la predisposizione per una eventuale pompa a stantuffo di alimentazione (al posto della A/C), in teoria dovrebbe essere smontabile senza pregiudicare nulla (una volta tolto si dovrebbe vedere un albero a camme), però aspetterei l'esperienza di qualcun'altro utente che dia una spiegazione più sicura.

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Grazie mille per la spiegazione, appena riesco do una bella pulita e smonto , il coperchio pensavo di sostitute la guarnizione , mentre per quanto riguarda la pompa ad alta pressione, una volta smontata ed eventualmente sostituita, poi per metterlo in moto c’è da fare qualche procedura particolare ?
Non è che dopo non si avvia più ?
Ho notato da alcune foto su Internet che la pompa ad alta pressione del Leone 70 è collegata al contrario , nel senso che il tubo che arriva dal serbatoio arriva a sinistra poi da destra va al filtro , mentre nel mio arriva a destra ed esce a sinistra , chissà perché…
Comunque al momento il centauro funziona correttamente ma perde un po’ di gasolio .

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11 ore fa, Samefabri ha scritto:

Ho notato da alcune foto su Internet che la pompa ad alta pressione del Leone 70 è collegata al contrario

Ora non ho ben presente, tuttavia indipendentemente da dove è collegato il raccordo alla pompa inienzione, in quel sistema, non ha importanza, in quanto non vi è valvolina sovrapressione con il ritorno del rifiuto gasolio in eccesso (come nei Fiat-OM con quelle in linea), ma deve esserci solo un raccordo con vite di spurgo, lato opposto a quella di arrivo.

Quando smonterai la portella tringolare, in teoria dovrebbe uscire olio misto a gasolio, poichè accederai al basamento della pompa iniezione; quando poi richiudi, devi ripristinare il livello olio immettendolo dal piccolo bochettone, proprio a lato finestrella, che ha il tappo che fa da livello.

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Ciao, il bocchettone per il livello olio motore si trova un po’ più a destra della finestrella triangolare.
Oppure stai parlando della piccola asticella che si vede in foto a sinistra della finestrella ?
In effetti non ho idea a cosa serva la suddetta asticella

Non è che si trovano gli esposi del motore così intanto cerco quello che mi servirà ?
Grazie ancora per l’aiuto

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La pompa iniezione ha il suo piccolo foro di introduzione olio, accampagnata da una piccola asta di livello, dovrebbe essere proprio quello vicino al coperchio triangolare della prima foto; potrebbe essere anche una cosa simile ad un tassello di gomma che va svitato per poterla estrarre.

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