Vai al contenuto

differenza fra scraper grader , ruspe e livellatrici per impieghi agricoli

Messaggi raccomandati

salve scusatemi la domanda, lavoro nel settore edile come impiantista, ma non sono del settore mmt, mi domandavo che differenza ci sarebbe tra gli scraper i grader e le ruspe del mondo macchine movimento terra e minerario le ruspe trainate o livelle che vengono impiegate nel settore agricolo, in rete ho visto la foto di questo attrezzo trainato.

grazie

non sarebbe meglio noleggiare un classico motorgrader a 6 ruote di quelli che usano per tracciare le strade grazie?🤔

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, deaf file ha scritto:

salve scusatemi la domanda, lavoro nel settore edile come impiantista, ma non sono del settore mmt, mi domandavo che differenza ci sarebbe tra gli scraper i grader e le ruspe del mondo macchine movimento terra e minerario le ruspe trainate o livelle che vengono impiegate nel settore agricolo, in rete ho visto la foto di questo attrezzo trainato.

grazienon sarebbe meglio noleggiare un classico motorgrader a 6 ruote di quelli che usano per tracciare le strade grazie?

Il Grader non sposta la terra da un posto ad un'altro, fa un livellamento di terreno posizionato con cingolati o altre ruspe.     In agricoltura spesso nei terreni c'è solo bisogno di chiudere avvallameti e mediamente per sistemare 10.000 mq ci si impiega da qualche ora a un giorno.  Livella automatica gestita da laser o GPS. 

Il terreno va prima smosso con aratura o ripuntatura

Se necessario dove serve uno sbancamento si usano anche scraper e/o caterpillar 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, deaf file ha scritto:

grazie, scusatemi se ho disturbato, magari con l'apripista tipo bulldozer si puo eseguire qyesto tipo di lavorazioni, o usate la livella per sfruttare a pieno le potenzialità del trattore suppongo-

La livella di solito di usa solo in estate con terra asciutta sennò non si fa un piano perfetto , siccome è automatica si batte il centimetro. 

Il bulldozer è molto più lento e scarica continuamente terra ai lati.    siccome si usa per un breve periodo, chi lo fa come lavoro ha già trattori in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferisco quello che mi hanno detto, cioè il terreno fertile è circa 40 cm.  sotto è terra vergine perciò grossi spostamenti andrebbero fatti in più anni se non si vuole compromettere la produzione agricola. In cantiere invece un D 9 che sposta metricubi di materiale senza difficoltà magari per fare un cavalcavia e non è un problema la salvaguardia del terreno ben venga che macini tonnellate di terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il chiarimento, in realtà mi è capitato di andare x motivi professionali in puglia, e ho visto che gli agricoltori pugliese su campi molto estesi usavano grossi e usati caterpillar cingolati o grossi cingolati fiat allis, per effettuare le loro lavorazione sui campi grazie ancora per il vostro chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da noi nei terreni pesanti di bonifica una volta usavano i cingolati ma sono stati sostituiti dai più moderni e pratici  trattori coi cingoli in gomma , magari "tirano meno" però in quanto a confort, velocità e manovrabilità sono insuperabili.

Saluti Igor

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, deaf file ha scritto:

grazie per il chiarimento, in realtà mi è capitato di andare x motivi professionali in puglia, e ho visto che gli agricoltori pugliese su campi molto estesi usavano grossi e usati caterpillar cingolati o grossi cingolati fiat allis, per effettuare le loro lavorazione sui campi grazie ancora per il vostro chiarimento.

I fattori determinanti nella scelta dei macchinari per il livellamento (dozer / scraper / livella) sono molteplici; innanzi tutto la tessitura del terreno, in quanto la presenza abbondante di scheletro, implica l'impiego di Dozer, in quanto la loro lama (che sia PAT oppure Standard) consente l'escavazione e la movimentazione anche di ciottoli.
Se la presenza di scheletro è particolarmente accentuata, come ad esempio in molte zone delle Puglie, si potrebbe anche ricorrere a macchine frantumatrici animate sempre da presa di forza di trattrici agricole

Il Dozer è sicuramente lento, per cui nei grandi sbancamenti agricoli, il dozer spesso è impiegato nelle zone più difficoltose, come negli angoli di appezzamento, nelle geometrie di sottosquadro, così come nelle finiture di queste zone.

Lo scraper è impiegato solo quando si ha necessità di spostamenti a distanze non brevi e negli spostamenti si ha la massima velocità (quindi solo quindi trattrici gommate o cingolate in gomma). PS: si tenga presente che agli albori il quadricingolato di CASE, aveva una versione di cingolatura HD sviluppata in primis per tale attività con scraper

La livella agricola, è sicuramente il mezzo più veloce e produttivo, quindi in Agricoltura è la macchina principale, e solo quando necessario affiancata da scraper e/o Dozer.

PS: altro aspetto importante, il lavoro di ricarica effettuato con Dozer è maggiormente soggetto a "calo" naturale rispetto a quello effettuato con la livella agricola   

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il chiarimento, in buona sostanza le livelle sono macchine adatte a lavori agricoli e concepite per lavori agricoli. magari per lavori piu gravosi e in terreni ostici su usa la pala cingolata o magari un grosso escavatore piu lento ma piu potente e inarrestabile rispetto ad un trattore dotato di "lama raschiante", credo che sia questo il concetto grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...