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Fiat 300, partenza a freddo


Denis Gottardello

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Salve, ho un Fiat 300. In inverno metto in posizione riscaldamento, dopo un po' sento un "blum" dal filtro aria e poi tento l'avviamento. A volte devo aiutare con uno spray starter. A caldo nessun problema.

Al serbatoio termoavviatore va fatta una qualche manutenzione, tipo aprire pulire..?

Come si capisce se candeletta e tutto il resto stanno funzionando correttamente?

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52 minuti fa, Denis Gottardello ha scritto:

Salve, ho un Fiat 300. In inverno metto in posizione riscaldamento, dopo un po' sento un "blum" dal filtro aria e poi tento l'avviamento. A volte devo aiutare con uno spray starter. A caldo nessun problema.

Al serbatoio termoavviatore va fatta una qualche manutenzione, tipo aprire pulire..?

Come si capisce se candeletta e tutto il resto stanno funzionando correttamente?

Se sentì il blum significa che la candeletta sta funzionando 

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Di che 300 stiamo parlando?, perche quella Italiana (carro blu ruote arancio) ha il 1700 con pompa iniezione in linea e supplemento iniezione automatico, invece quella jugoslava (carro marron e ruote bianche)ha il 1500 con pompa iniezione rotativa CAV senza supplemento, questa caratteristica la sfavorisce negli avviamenti a freddo invernali e con motore non più nuovo; dovrebbe avere un facilitatore che sarebbe l'esclusione anticipo, premendo il funghetto dello spegnimento andrebbe a spostare un nottolino presente sulla parte esterna del corpo pompa inez rivolto verso il motore (bisognerebbe verificare).

Il serbatoietto del thermostarter non avrebbe bisogno di manutenzione e si ricarica automaticamente durante il funzionamento del motore.

Se senti "le combustioni" , ovvero il "blum" significa che funziona e il gasolio arriva, però non bisognerebbe tenerlo attivato cosi' tanto, ma un massimo di 15/20 secondi, così si crea la "nebbia calda" del gasolio, senza bruciare; perchè il thermostart è una candeletta elettrica, che scaldandosi, apre una sfera che fa passare un po' di gasolio, che finendo sulla candeletta, lo vaporizza senza bruciare, ma se si insiste troppo, finisce per prendere fuoco e vanificare il procedimento.

Ovviamente se il motorino avviamento è un po' stanco, le cose si complicano.

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