peremme Inviato 21 Gennaio Condividi Inviato 21 Gennaio (modificato) Buongiorno, sono novizio di queste operazioni su noccioleto e premetto che ho letto il post "Macchine per la lavorazione interfilare" postato poco qui sotto al mio, ma forse per la mia ignoranza mi ha creato ancora piu confusione. Vengo al dunque, qualora vogliate aiutarmi. Ho dei noccioleti (Sesto circa 4*4, 2 Ha per ora) ad alberello in terreno pianeggiante (non è livellato come un tavolo da biliardo, ma tutto sommato è moderatamente dignitoso). Effettuo coltivazione biologica. Il terreno è inverdito e lo trincio con Same frutteto 70 + berti AF 180. Vorrei associare qualcosa alla trincia per gestire l'interfila (ora decespugliatore o spollonante irrorato con mezzi manuali, abbastanza faticosetto e dispersivo). Sono giunto alla conclusione che vorrei un interfila da associare alla trincia, per economizzare il tempo in campo e perche credo sia piu economico che comperare un "castelletto" con accessorio dedicato per interfila. Una barra per trattamenti con spollonante la valuto come "pericolosa" (non riesco a gestire bene il flusso e magari colpisco parti che non dovrei) nonchè antieconomica (lo spollonante alla lunga ha un costo). Ho cercato quindi un po' di rivenditori di zona, in cui ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino (in base a quello che ha in pronta consegna): mi sono sentito dire quindi che l'interfila a molla è migliore di quello idraulico perchè piu sensibile e meno delicato (io in verita penso sia il contrario), che il disco interfila non va bene ma sarebbe meglio una diserbatrice interfilare (per capirci come l'ecology della Berti), ecc... Io nella mia ignoranza, mi sarei orientato su qualcosa simile alla R.I. della Berti, un disco interfila con tastatore idraulico. Però a sto punto non so e mi affido a voi... Voi al posto mio, valutando anche i costi delle macchine, per cosa optereste? Ringrazio Modificato 21 Gennaio da peremme Cita Link al commento Condividi su altri siti Altr