Vai al contenuto

2025 in vigneto

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Nye ha scritto:

Anche qui ( nord Puglia ) fino ad oggi pericolo scampato. 

Stanotte calma piatta , temperature crollate..dalle 2 prossime allo 0 , ventole e compagnia in azione . Molta umidità . Minime sullo 0 a 2mt -2/-3 al suolo....l umidità fa temere il peggio per la visibilità della brinata ...vedremo i danni

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte calma piatta , temperature crollate..dalle 2 prossime allo 0 , ventole e compagnia in azione . Molta umidità . Minime sullo 0 a 2mt -2/-3 al suolo....l umidità fa temere il peggio per la visibilità della brinata ...vedremo i danni
Produzione 2025 nessun danno , invece per i rimpiazzi2024 giornata amara ...lessato i primi 50cm2e21a9140dd1f146dad13138dbd241cb.jpg62ed15323686d614e62e3d308117b221.jpgaea088799968268f6c969069b5a7b83e.jpgb56f24d917e69328eee462c66a2a97c7.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

• Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che il peggio sia passato.

Domattina comincerò a dare un po' di concime in attesa delle piogge che ci investiranno da domenica.

Modificato da alexbrown
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che il peggio sia passato.
Domattina comincerò a dare un po' di concime in attesa delle piogge che ci investiranno da domenica.

Cominciano un po' ad uscire articoli....io dato concime oggi, fatto humus frutta Timac , uno stock rimasto preso a 48euro ivato e portato a casa. Visto la grandine anno scorso sono andato molto generoso , in particolare con le vecchie 1970.6440946d59b083b780b8f84ad5eeefdf.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luca ha scritto:

Chiudere gli occhi e trattare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chi ha un grumetto di abbizzi, trattare cosa non saprei, non mi è mai capitato un anno di non fare un trattamento al bruno o in germogli. Sono più sveglie degli anni scorsi ma di buttare a favor di peronospora ce ne manca assai. Quest'anno troppa paura di gelate tardive anche per dare zolfo o solfuri. Vediamo come evolve la Settimana Santa se si muovono anche perchè quest'anno i lavoro sono molto lunghi e in ritardo. Troppa roba si è accumulata.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Chi ha un grumetto di abbizzi, trattare cosa non saprei, non mi è mai capitato un anno di non fare un trattamento al bruno o in germogli. Sono più sveglie degli anni scorsi ma di buttare a favor di peronospora ce ne manca assai. Quest'anno troppa paura di gelate tardive anche per dare zolfo o solfuri. Vediamo come evolve la Settimana Santa se si muovono anche perchè quest'anno i lavoro sono molto lunghi e in ritardo. Troppa roba si è accumulata.

Qua iniziato ieri , vigne molto differenziate a secondo dei terreni bianchi o scuri e delle zone . In alcune zone vegetazione di 10cm in altre appena accettata. Settimana prossima mette pioggia, direi che a Pasqua si entra tutti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Co sono oltre 450 Km tra te e qua e poi c'è il mare.... Le mie il mare lo vedono dietro una catena ininterrotta di monti e spesso maledicendo il Golfo del Tiguglio.... foriero di tempeste e acquazzoni. Voglia di trattare zero ne più ne meno come delle viti di cacciare.... Poi trattare a bombe di zolfo se fosse il Venerdì Santo ci starebbe nella scenografia... l'odore dell'Oppositore, il marchio del Divisore dal piede caprino.... profumo dello Inferno. Polisolfuro di calcio N°1.... fa Venerdì Santo.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nye ha scritto:

Da me appena si calma un po’ questo vento forte iniziamo con il primo trattamento, probabilmente tra un paio di giorni.

IMG_6273.png

Qua prevista una finestra il 19 altrimenti a fine mese ...(Più facile )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/04/2025 at 18:53, CultivarSé ha scritto:

Co sono oltre 450 Km tra te e qua e poi c'è il mare.... Le mie il mare lo vedono dietro una catena ininterrotta di monti e spesso maledicendo il Golfo del Tiguglio.... foriero di tempeste e acquazzoni. Voglia di trattare zero ne più ne meno come delle viti di cacciare.... Poi trattare a bombe di zolfo se fosse il Venerdì Santo ci starebbe nella scenografia... l'odore dell'Oppositore, il marchio del Divisore dal piede caprino.... profumo dello Inferno. Polisolfuro di calcio N°1.... fa Venerdì Santo.

Difatti come volevasi dimostrare.... Ed io speriamo che me la cavo... Nota citazione partenopea sempre valida.

Devo dire che sta prendendo tutto il bacino del Ticino non solo il Piemonte ma buona parte della Lombardia Orientale. 

Non cacciavano mica per niente e credo che i vegetali non siano così ignoranti.... insieme alle formiche che scappavano dall'ira imminente non solo per il cibo ma proprio perchè dopo soli 2gg i terreni sono saturi.... Dalla polvere al limo non la palta ma il limo dei fossi e dei torrenti. Siamo fuori a smistare l'acqua....  detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...