Vai al contenuto

Fiat 300, perdita d'olio

Denis Gottardello

Messaggi raccomandati

Quello  è il foro di drenaggio della camera freni, ovvero dentro c'è una puleggia con avvolto il nastro del freno (uno per lato del differenziale), frenado esso stringe la puleggia e la ruota viene frenata.

I freni sono a secco, ma se avviene una perdita dal semiasse che esce dalla trasmissione, se non è abbondante, segue la parete, raggiunge il foro e si scarica a terra.

Usura e tempo, fanno si che i paraoli gradualmente lascino passare sempre di più l'olio; nei casi peggiori umettano i ferodi e la frenata si fa molto blanda.

Se esce quella "roba li", o c'è un sacco di porcheria nel vano freni, oppure l'olio della trasmissione è così compromessa da dover essere sostituita; dovresti svitare il tappo di riempimento (posto sul coperchio cambio, vicino la leva marce e il distributore del sollevatore, quello con quel bagaglino che fa da sfiatatoio) infilare una cannuccia per intingerla nell'olio e vedere cosa rimane attaccato, se olio decente o sporcheria. Il livello è dato dal tappo posto a sinistra della scatola cambio, vicino al supporto della pedana.

Modificato da Tiziano1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo visto il messaggio.

Nel cambio vanno 5,5 kg (il libretto usa i kg) di olio Ambra 20w40 (l'Ambra era un olio polivalente con specifiche anche per trasmissioni e idraulica).

Se vai al link, troverai le varie capacità e operazioni di manutenzione; è franzoso ma comprensibile

http://tracteurs.someca.free.fr/docs/300_fiat_plan.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Oggi ho smontato ruote e semiassi. Dentro ho trovato nidi di vespe.

Immagino che questa zona dovrebbe essere asciutta. Mi confermate che vanno cambiati i paraoli? Si trovano dietro la placca gialla?

Ora che ho tutto a portata di mano c'è qualche altra manutenzione da fare oltre che pulire tutto e cambiare i paraoli?

20250315_144949.jpg

20250315_144953.jpg

20250315_144926.jpg

20250315_144929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...