Vai al contenuto

furgone, trazione anteriore o posteriore

Messaggi raccomandati

.. Ci provo, sono iscritto solo a questo fourm, non saprei dove altro richiedere consiglio! Se è off topic o viola le regole chiudete pure...😃

Buongiorno,
Per attività e svago sono alla ricerca di un furgone che userò veramente poco, ma sono stufo di noleggiarlo e lasciare 100/150€ al colpo.
Cerco un passo lungo (vao di carico minimo 3 metri) il trasporto sarà in volume e non in peso (o una moto da cross, o qualche pannello lungo in legno, o scarico). Peso massimo diciamo 100/150Kg, praticamente scarico.
Sono interessato a cadaveri, da spenderici poco, di tecnica semplice (ducato seconda versione/daily anni 90-2000) in cui ci metto le mani senza problemi.
Quello che mi preoccupa, e di cui vorrei avere feedback è la trazione.
Sono propenso per i Ducato e similari per la TA, che secondo me da scarichi, specialmente in passi lunghi, sono molto sicure.
La TP, mi preoccupa assai, specialmente su bagnato, temo sia di difficile gesitbilità (non devo fare spostamenti lunghissimi, ma vorrei evitare i 50a ll'ora in tangenziale)
Pongo questa domanda perchè ovviamente di Daily, interstar, Master ecc.. ce ne sono a iosa, e quindi stringo anche di molto la mia ricerca, escludento i passi lunghi a TP.

Avete per caso qualche esperienza di guida?
Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente trazione anteriore.... Se prendi un Daily posteriore magari non gemellato da vuoto se sempre via col posteriore...
Ducato ho avuto prima serie, prima serie restiling, seconda serie ed ora ho un seconda serie restiling ed un terza serie...
Affidabile e robusto...
PS se ti è possibile cerca perlomeno un seconda serie restiling che ha già JTD...
Ma quante volte lo useresti?
Considera che se anche lo trovi a poco... Spendi assicurazione bollo revisione poi magari devi fare ammortizzatori, freni e frizione....
Valuta bene

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ti ringrazio tanto per la risposta, mi hai confermato quello che temevo.
Quello che cercavo era appunto il Ducato seconda serie, solitamente il 2.8 130 (circa non ricordo con precisioe) cv
Assciurazione (autocarro)  + bollo con 300 anno me la cavo (ne ho altri autocarri, quindi il prezzo cala un po').
Lo userei 1/2 volte mese, a conti fatti mi converrebbe, se non altro perche il noleggio piu vicino è a un'ora da casa mia,quindi ne perdo due utili al giorno.
Per le parti meccaniche me le farei io, quindi diciamo che i costi calerebbero drasticamente, e vista la natura del mezzo non piangerei per un fermo macchina prolungato magari per prendere qualche pezzo di recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio seconda serie restyling è il 2,3 JTD da 110 CV va benissimo... Unico difetto ha 5 marce ma se non devi caricare del gran peso non ci sono problemi....

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 27/01/2025 at 11:38, peremme ha scritto:

.. Ci provo, sono iscritto solo a questo fourm, non saprei dove altro richiedere consiglio! Se è off topic o viola le regole chiudete pure...😃

Buongiorno,
Per attività e svago sono alla ricerca di un furgone che userò veramente poco, ma sono stufo di noleggiarlo e lasciare 100/150€ al colpo.
Cerco un passo lungo (vao di carico minimo 3 metri) il trasporto sarà in volume e non in peso (o una moto da cross, o qualche pannello lungo in legno, o scarico). Peso massimo diciamo 100/150Kg, praticamente scarico.
Sono interessato a cadaveri, da spenderici poco, di tecnica semplice (ducato seconda versione/daily anni 90-2000) in cui ci metto le mani senza problemi.
Quello che mi preoccupa, e di cui vorrei avere feedback è la trazione.
Sono propenso per i Ducato e similari per la TA, che secondo me da scarichi, specialmente in passi lunghi, sono molto sicure.
La TP, mi preoccupa assai, specialmente su bagnato, temo sia di difficile gesitbilità (non devo fare spostamenti lunghissimi, ma vorrei evitare i 50a ll'ora in tangenziale)
Pongo questa domanda perchè ovviamente di Daily, interstar, Master ecc.. ce ne sono a iosa, e quindi stringo anche di molto la mia ricerca, escludento i passi lunghi a TP.

Avete per caso qualche esperienza di guida?
Vi ringrazio

Tu guidi una motocross, e "ti spaventa assai", la trazione posteriore in un furgone di oltre 20 anni? Cos'è una peg perego?🤭 Io ho un mercedes sprinter e lo uso in tutte le condizioni,(in Italia e all'estero), comprese la neve, con rimorchio, con e senza cassone posteriore e non ho mai avuto problematiche, solo in salita su strade non asfaltate senza il cassone posteriore ho riscontrato problemi di slittamento dovuti alla distribuzione del peso. 

Compra quello che vuoi e non guardare queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...