Vai al contenuto

Quale trattore scegliere?

Michele030406

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti! Vorrei chiedervi un consiglio.

Io ho castagneti, oliveti, boschi e qualche seminativo. Attualmente posseggo un Landini blizzard 85cv da campo aperto. Voglio acquistare un trattore senza cabina per poter lavorare comodamente in castagneto e uliveto ed eventualmente acquistare anche macchine raccoglitrici per castagne, tipo facma (anche se non so ancora se trainata o sollevata). Il trattore mi servirebbe poi anche per trasportare legna (rimorchio da 35q) e per tutte le attività come trinciatura, fresatura..

Sono totalmente disorientato sulla scelta del tipo di macchina da acquistare, ormai gli usati sono ad un prezzo folle, avevo pensato a trattori tipo fiat 70-66, same frutteto...

Premetto dicendo che l'eccessiva tecnologia sulle nuove macchine spaventa un pò, tutti consigliano i trattori più vecchiotti fatti in "ferro" e dove é più facile metterci mano vicino. Cosa mi consigliate? Mi servirebbe un trattore anche abbastanza potente ( almeno 70cv) considerando i tipi di lavori che andrò ad effettuare. mi servirebbe una vera e propria guida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi andare su macchine un po' datate ma affidabili con circa 70 o 80 cavalli.. puoi optare per un 70/66 oppure 82/86. Macchine semplici e affidabili.. questo non significa che non avrai mai problemi.. ma rispetto alle macchine odierne sono sicuramente più semplici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/02/2025 at 17:48, Michele030406 ha scritto:

Ciao a Tutti! Vorrei chiedervi un consiglio.

Io ho castagneti, oliveti, boschi e qualche seminativo. Attualmente posseggo un Landini blizzard 85cv da campo aperto. Voglio acquistare un trattore senza cabina per poter lavorare comodamente in castagneto e uliveto ed eventualmente acquistare anche macchine raccoglitrici per castagne, tipo facma (anche se non so ancora se trainata o sollevata). Il trattore mi servirebbe poi anche per trasportare legna (rimorchio da 35q) e per tutte le attività come trinciatura, fresatura..

Sono totalmente disorientato sulla scelta del tipo di macchina da acquistare, ormai gli usati sono ad un prezzo folle, avevo pensato a trattori tipo fiat 70-66, same frutteto...

Premetto dicendo che l'eccessiva tecnologia sulle nuove macchine spaventa un pò, tutti consigliano i trattori più vecchiotti fatti in "ferro" e dove é più facile metterci mano vicino. Cosa mi consigliate? Mi servirebbe un trattore anche abbastanza potente ( almeno 70cv) considerando i tipi di lavori che andrò ad effettuare. mi servirebbe una vera e propria guida. 

Ottima l'idea di prendere un 70/66 oppure un Same Frutteto ll macchine con una buona cavalleria e discreto consumo facile anche da metterci le mani e con circa 10000€ li porti a casa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lavoro che devi svolgere la macchina giusta è l'Explorer 80 TB anche perché grazie ai freni sulle 4 ruote e al baricentro basso e passo lungo,porti la pelle a casa la sera.

Per il budget devi prevedere almeno 15.000 a salire

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...